Airbus annuncia una versione a corto raggio dell'A330-300


Aumentando il MTOW significa che "fai spazio" per pax e carburante, da cui una maggiore autonomia.
 
Il b767 non ha un costo per passeggero abbastanza basso sul breve raggio?

Mi ha sempre incuriosito il fatto che in Asia si usano i widebody sul breve raggio anche su rotte non molto dense, come TPE-FUK.
 
Re: AIRBUS : versione a corto raggio del A330;meno costi per passeggero

Il 737-900ER è in tutto e per tutto una quasi copia del mitico B757 in termini di capacità e autonomia con 215 passeggeri.

Cura dimagrante per l’A330

Da quando sia Boeing che Airbus hanno messo fuori produzione rispettivamente il 757 e l’A310, non esiste più nessun aereo occidentale che possa garantire il trasporto profittevole di oltre 200 passeggeri su rotte a breve raggio.

Il gap tra A321 e 737-9, che possono al massimo trasportare 189 su due classi, e l’A330-300 (il -200 è una versione da lungo raggio) che può trasportarne circa 300 passeggeri, non è riempito da nessun velivolo. Il problema legato all’A330 è però il suo costo per passeggero, che è molto più alto di quello di un A321 e che fa sì che il velivolo non sia affatto profittevole se utilizzato sul breve raggio.

La necessità di operare però velivoli capaci sul breve raggio esiste, specie in Estremo Oriente, e dunque alcune compagnie utilizzano l’A330 sul breve raggio senza però trarne benefici economici degni di nota.

Ecco che dunque Airbus ha pensato alla possibilità di lanciare una versione dell’A330-300 con una nuova versione a basso peso.

Questa versione “alleggerita” presenterebbe lo stesso costo per passeggero dell’A321, ma con il vantaggio indubbio di trasportarne quasi il doppio. La cura dimagrante farebbe perdere alla versione a corto raggio circa 50 tonnellate (da 240 a 190) dimezzandone il raggio d’azione (da 10mila a 5mila km).

Il minor peso e la seguente maggiore profittabilità permetterebbero ad Airbus di offrire un prodotto che andrebbe a collocarsi in una nicchia senza concorrenti e che potrebbe ritagliarsi una serie di clienti che al giorno d’oggi utilizzano altri modelli per far svolgere un compito che però non si cuce lro perfettamente addosso.

Numerose compagnie (soprattutto asiatiche) potrebbero essere interessate al nuovo A330. Se questo interesse di tramuterà in intenzioni d’ordine entro breve tempo Airbus potrebbe far iniziare al suo A330 la cura dimagrante.
http://coseconleali.medalp.eu/cura-dimagrante-per-la330/
 
Re: AIRBUS : versione a corto raggio del A330;meno costi per passeggero

Il 737-900ER è in tutto e per tutto una quasi copia del mitico B757 in termini di capacità e autonomia con 215 passeggeri.

Mica tanto: il 737-900ER ha un'autonomia nominale di 3235 miglia nautiche contro le 4100 del 757-200WL (il 752 ha un MTOW di 255000 libbre contro le 187700 del 737-900ER). La maggioranza dei 757-200 è configurata per portare attorno ai 190 passeggeri in due classi - per il 737-900ER la configurazione tipica a due classi è di 177 passeggeri. In quanto a proprietà hot & high non c'è proprio paragone.
 
Non credo inoltre che ne il 739 verrà sfruttato dalle compagnie per sostituire i 757 sulle rotte transatlantiche, ammesso che ne abbia l'autonomia necessaria.
Sarà interessante vedere quando i 757 in circolazione esauriranno la vita utile e non credo manchi molto, se questo tipo di rotte passeranno ad essere operate da WB con un aumento di capacità o rischiano di essere cancellate.