Airbus annuncia una versione a corto raggio dell'A330-300


Re: Airbus new product announcement ?

Potrebbe diventare interessante anche per qualche compagnia charter europea ?

Potrebbe inoltre collegare gli hub del golfo a tutta l'Europa e buona parte dell'Africa nord-orientale a costi molto bassi rispetto al 332.
 
Re: Airbus new product announcement ?

Un tempo esisteva il 747-400D, ma ora non c'è un effettivo concorrente sul mercato, giusto?
 
Re: Airbus new product announcement ?

Un tempo esisteva il 747-400D, ma ora non c'è un effettivo concorrente sul mercato, giusto?

Il 747-400D era un po' diverso, gran carico ma anche costoso di esercizio, d'altra parte se ne hanno costruiti solo 19 ci sarà un perchè (a parte quello dela mia firma, che è proprio un -400D :D)
Io direi che un paragone si puo' fare con i primi A300 (B2 e B4), widebody tendenzialmente di medio raggio che si vedevano spesso nelle rotte corte e spesse negli anni '90 (compresa la navetta MI-RM). Airbus ha "voluto" sostituirlo con il 321, che non è chiaramente la stessa cosa, mentre i 330 e anche solo i 300-600 avevano range da rotte piu' lunghe. Forse ora hanno deciso di colmare quel gap
 
Re: Airbus new product announcement ?

potrebbe essere un aereomobile della tipiologia di utilizzo del boeing 757?!
 
Re: Airbus new product announcement ?

potrebbe essere un aereomobile della tipiologia di utilizzo del boeing 757?!

Se si parla del "330 leggero" sicuro no, essendo agli opposti (questo grande capacità per rotte brevi, il 757 è un asso nelle lunghe e sottili invece). Pero' se c'è dell'altro, in effetti c'è un vuoto lasciato dal Boeing (servirebbe un 321ER?)
 
Re: Airbus new product announcement ?

potrebbe essere un aereomobile della tipiologia di utilizzo del boeing 757?!

Oltre all'A300 e 310, fra gli aerei più recenti a me ricorda più che altro il 787-3, ormai abbandonato. Un mercato per un WB ottimizzato per rotte brevi sicuramente c'è: Boeing, col 787-3, non è riuscita a intercettarlo, auguro ad Airbus di riuscirci. Personalmente reputo l'utilizzo dei WB sul breve e medio raggio la più significativa area di opportunità per creare economie di scala significative nei mercati più maturi. I WB hanno sempre il problema dei turn around time lunghi (in 25 minuti come Ryanair è impossibile) che li fa partire subito in svantaggio, ma ho sempre creduto ai conti fatti da Boeing sul futuro dei city pair ad altissimo volume di traffico, e per questo oggi credo in questo progetto di Airbus. Prima o poi sarà inevitabile, non solo in Asia: continuare a collegare fra loro NYC, LAX, SFO, MIA, ORD, DFW, ATL, IAD con 737, 757, 320, 321 e talvolta persino regional jet non ha senso e finisce col congestionare inutilmente gli aeroporti.
 
Re: Airbus new product announcement ?

Vi posto l'annuncio di ieri :


Airbus annuncia il nuovo A330 più leggero per le operazioni regionali e domestiche
Ottimizzato per missioni a corto raggio, offre maggiore capienza, confort e risparmi operativi imbattibili
Airbus ha annunciato una nuova variante più leggera del proprio A330-300. Il nuovo aeromobile è stato ottimizzato per essere utilizzato sulle rotte domestiche e regionali nei mercati emergenti, con una vasta popolazione e traffico intenso. La Cina diventerà uno dei più importanti mercati per questa nuova versione dell’A330, il più efficiente e sicuro aeromobile widebody del mondo.
A dare l’annuncio è stato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, durante l’Aviation Expo China (Beijing Airsow) 2013, che si è aperto oggi a Pechino.“Progettato per un utilizzo sulle rotte domestiche e regionali, la nuova versione più leggera dell’A330-300 è la soluzione di Airbus per i mercati caratterizzati da una vasta popolazione, una crescita rapida e traffico intenso. Gli operatori del nuovo A330-300 beneficeranno di un aeromobile collaudato e affidabile che attenuerà i problemi di traffico aereo, congestione in aeroporto e carenza di piloti”, ha detto Fabrice Brégier. “Abbiamo annunciato in Cina la nuova versione più leggera dell’A330-300, in quanto registriamo una domanda localizzata per un aeromobile widebody efficiente e sicuro che colleghi grandi metropoli quali Pechino, Shanghai, Chengdu e Canton”.Rispetto alle attuali versioni dell’A330-300 – adattate per missioni a lungo raggio fino a 6.100 miglia nautiche, la nuova versione domestica e regionale dell’A330-300 sarà ottimizzata al fine di ospitare circa 400 passeggeri a bordo con una cabina caratterizzata da confortevoli sedili di 18 pollici di larghezza per missioni fino a 3.000 miglia nautiche. Questa nuova versione, inoltre, offre notevole risparmi, grazie a una riduzione del peso di circa 200 tonnellate. Grazie a queste innovazioni, la riduzione dei consumi per passeggero e delle spese di manutenzione apporteranno una riduzione dei costi del 15% rispetto alle attuali varianti a lungo raggio dell’A330-300.La nuova versione dell’A330-300 beneficerà inoltre delle ultimissime tecnologie dell’A350 XWB e dell’A380, tra cui le strumentazioni della cabina di pilotaggio, quali un doppio visore a sovrimpressione e i più recenti sistemi di navigazione. Nella cabina, inoltre, verranno installate innovazioni quali sedili più leggeri, un sistema di connessione wi-fi a banda larga disponibile in tutto l’aeromobile, e, grazie al nuovissimo sistema di intrattenimento a bordo, TV HD, luci a LED e illuminazione con ambientazione ‘full colour mood’.
 
Re: Airbus new product announcement ?

Il 747-400D era un po' diverso, gran carico ma anche costoso di esercizio, d'altra parte se ne hanno costruiti solo 19 ci sarà un perchè (a parte quello dela mia firma, che è proprio un -400D :D)
Io direi che un paragone si puo' fare con i primi A300 (B2 e B4), widebody tendenzialmente di medio raggio che si vedevano spesso nelle rotte corte e spesse negli anni '90 (compresa la navetta MI-RM). Airbus ha "voluto" sostituirlo con il 321, che non è chiaramente la stessa cosa, mentre i 330 e anche solo i 300-600 avevano range da rotte piu' lunghe. Forse ora hanno deciso di colmare quel gap

Sono già stati messi al prato questi pochi 744D?
 
Re: Airbus new product announcement ?

200 tonnellate in meno? :|

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Stì giornalisti... nemmeno una press release sanno tradurre....

Giusto per completezza, l'operating weight (riferito allo MTOW?) citato nel comunicato originale di Airbus sarà di circa 200 tonnellate, da confrontare con MTOW di circa 264 tonnellate dell'A330-300 attuale. Mi piacerebbe capire quale sia l'OEW previsto del -300 regional.

http://www.airbus.com/presscentre/p...weight-a330-for-regional-domestic-operations/
 
Re: Airbus new product announcement ?

Giusto per completezza, l'operating weight (riferito allo MTOW?) citato nel comunicato originale di Airbus sarà di circa 200 tonnellate, da confrontare con MTOW di circa 264 tonnellate dell'A330-300 attuale. Mi piacerebbe capire quale sia l'OEW previsto del -300 regional.
Sarà circa uguale all'OEW del 300 normale, altrimenti sarebbe una nuova versione
 
AIRBUS : versione a corto raggio del A330;meno costi per passeggero

Cura dimagrante per l’A330

Da quando sia Boeing che Airbus hanno messo fuori produzione rispettivamente il 757 e l’A310, non esiste più nessun aereo occidentale che possa garantire il trasporto profittevole di oltre 200 passeggeri su rotte a breve raggio.

Il gap tra A321 e 737-9, che possono al massimo trasportare 189 su due classi, e l’A330-300 (il -200 è una versione da lungo raggio) che può trasportarne circa 300 passeggeri, non è riempito da nessun velivolo. Il problema legato all’A330 è però il suo costo per passeggero, che è molto più alto di quello di un A321 e che fa sì che il velivolo non sia affatto profittevole se utilizzato sul breve raggio.

La necessità di operare però velivoli capaci sul breve raggio esiste, specie in Estremo Oriente, e dunque alcune compagnie utilizzano l’A330 sul breve raggio senza però trarne benefici economici degni di nota.

Ecco che dunque Airbus ha pensato alla possibilità di lanciare una versione dell’A330-300 con una nuova versione a basso peso.

Questa versione “alleggerita” presenterebbe lo stesso costo per passeggero dell’A321, ma con il vantaggio indubbio di trasportarne quasi il doppio. La cura dimagrante farebbe perdere alla versione a corto raggio circa 50 tonnellate (da 240 a 190) dimezzandone il raggio d’azione (da 10mila a 5mila km).

Il minor peso e la seguente maggiore profittabilità permetterebbero ad Airbus di offrire un prodotto che andrebbe a collocarsi in una nicchia senza concorrenti e che potrebbe ritagliarsi una serie di clienti che al giorno d’oggi utilizzano altri modelli per far svolgere un compito che però non si cuce lro perfettamente addosso.

Numerose compagnie (soprattutto asiatiche) potrebbero essere interessate al nuovo A330. Se questo interesse di tramuterà in intenzioni d’ordine entro breve tempo Airbus potrebbe far iniziare al suo A330 la cura dimagrante.
http://coseconleali.medalp.eu/cura-dimagrante-per-la330/