*** ALITALIA : Poste Italiane al 15% ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho avuto ancora modo di leggere il thread. Un'istantanea dal TG3: "...con Mistral Air a fare da braccio low-cost di Alitalia...". Ah beh, spero vivamente (anche se non capisco con quali soldi) che ci sia qualcosa di più che allungare di un annetto scarso la sopravvivenza di AZ e sfidare U2 e FR con una siffatta flotta giallo-blu.
Dai non essere disfattista ! Magari mettono in ginocchio quelle caccole di U2 e FR...!!!
 
Credo che Mistral opererà dei voli postali e charter utilizzando i contratti AZ liberando così gli aeromobili per le destinazioni di linea da FCO, MXP e LIN. AP continuerà a fare quel poco che fa. Spero che il nuovo "piano" di Sarmi sia allineato sulla stessa lunghezza d'onda di quello di DT: ossia sviluppo dell'intercontinentale e abbandono della LIN-FCO.
 
Alitalia, via libera all’aumento di capitale
Sarmi (Poste): «Non useremo soldi dei correntisti»


Per l’investimento di Poste in Alitalia non può «essere utilizzata alcuna risorsa proveniente nè da conti correnti postali nè da Buoni e Libretti Postali». Lo ha garantito l’amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi . «Le risorse finanziarie per l’investimento - ha spiegato - saranno reperite esclusivamente dalla liquidità disponibile di Poste».

LE POSTE -
Mentre l’intervento per salvare la ex compagnia di bandiera si fa sempre più concreto, pare che le Poste abbiano già iniziato a lavorare a un piano industriale per il vettore con un team dedicato. E sulla situazione di Alitalia, è intervenuto anche l’amministratore delegato dell’Eni Paolo Scaroni. Se la soluzione individuata per il salvataggio di Alitalia «è affidabile, non fermeremo i rifornimenti» ha detto Scaroni a margine di una conferenza stampa a Bruxelles. «Se verranno fuori elementi che mi rassicurano sul fatto che Alitalia continuerà ad operare continueremo a rifornirla come sempre, se no non la riforniremo — ha detto —. Sono fiducioso, sarei sorpreso che le cose non si svolgano in modo positivo».


L’AUMENTO -
Nel frattempo il consiglio di amministrazione della compagnia aerea ha dato il via libera all’aumento di capitale con il voto favorevole di tutti i soci, compresa Air France. Sull’intervento di Poste italiane, si è detto molto scettico il presidente di Confindustria. «Sono sempre molto perplesso di fronte agli interventi della mano pubblica in una società privata. Certo, se è un cerotto per tamponare una situazione di emergenza, passi. Però bisognerà una volta per tutte fare una riflessione seria per avere un piano di medio-lungo termine».

http://www.corriere.it/economia/13_...ti-772270bc-324f-11e3-b846-b6f7405b68a1.shtml

peccato che io avrei preferito che quei soldi di utili che le poste avevano generato servissero a contribuire all'eliminazione dell' IMU
 
peccato che io avrei preferito che quei soldi di utili che le poste avevano generato servissero a contribuire all'eliminazione dell' IMU

Ah, si sentiva la mancanza di un post di puro populismo.
È qualche tempo ormai che FS e PI macinano utili e non mi sembra siano mai stati elargiti allo stato dividendi tali da poter contribuire ad eliminare tasse esistenti.
 
Non sono aggiornato sulla flotta attuale di mistral.....
Questo : http://www.airfleets.net/flottecie/Mistral Air.htm scrive che ne hanno 2, però non so se è attendibile.
Qualcuno ci può aggiornare ?
P:S non avevo letto il post sopra. Grazie delle info

Solo per diritto di cronaca, quei due ATR non operano più per Mistral. Sono stati sostituiti da altri due ATR42-300, uno operato da Farnair (HB-AFD) e uno da DOT - Danu Oro Transportas (LY-RUM).
 
Alitalia è il simbolo di quella celeberrima massima "All animals are equal but some animals are more equal than others".

Quest'entrata è da vedersi come un'estrema chemioterapia ad un malato terminale ormai in metastasi. Servirà, almeno, ad AF a portarsi a casa AZ a prezzo da "family&friends"
 
secondo il mio pensiero l'italia è entrata in crisi fondamentalmente per due fattori:

1.La liquidazione del patrimonio industriale pubblico (precedentemente vero traino del miracolo economico)
2.L'introduzione del decentramento amministrativo (regionale) senza pero' istituire adeguati controlli alla spesa.

Ricominciare a vedere un discorso pubblico (fatto con i giusti criteri) via cdp (che non viene consolidata nel debito pubblico dello stato se non indirettamente)
ed in particolare tramite poste italiane (partecipata), con attenzione alla spesa e alla trasparenza, permetterà nuovamente la crescita in questo paese.
 
Air-France-Klm non ha ancora deciso se parteciperà o meno all'aumento di capitale di Alitalia, sebbene i suoi rappresentanti nel cda del vettore abbiano approvato il piano durante la riunione di oggi. Lo chiarisce un portavoce della compagnia franco-olandese.

"La decisione dei membri del cda in quota Air France-Klm di sostenere il piano di emergenza non presuppone in alcun modo una nostra decisione sulla sottoscrizione o meno dell'aumento di capitale", ha dichiarato il portavoce.

Fonte: Rainews24
 
Air-France-Klm non ha ancora deciso se parteciperà o meno all'aumento di capitale di Alitalia, sebbene i suoi rappresentanti nel cda del vettore abbiano approvato il piano durante la riunione di oggi. Lo chiarisce un portavoce della compagnia franco-olandese.

"La decisione dei membri del cda in quota Air France-Klm di sostenere il piano di emergenza non presuppone in alcun modo una nostra decisione sulla sottoscrizione o meno dell'aumento di capitale", ha dichiarato il portavoce.

Fonte: Rainews24

Qui dicono qualcosa in più.

http://www.repubblica.it/economia/f..._aumento_di_capitale_con_air_france-68399964/
 
Se AF non partecipa all'aumento di capitale ... non vedo cosa ci stia a fare in AZ ... se non a far di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ... ma questi signori di AF in CdA in questi 5 ( ripeto CINQUE ) anni cosa ci sono stati a fare a Roma ? Ad andare alle udienze del Papa ? A divertirsi la sera in qualche locale di Trastevere ? A visitare i Fori ??
 
."Air France, condizioni «stringenti e importanti»
Air France-Klm ha dato il via libera all'aumento di capitale deciso oggi dal cda di Alitalia per garantire l'operatività della compagnia italiana, ma restano valide le condizioni «stringenti ed importanti» che il gruppo franco-olandese pone per realizzare il suo investimento. È quanto indicano a Radiocor ambienti vicini ad Air France-Klm, spiegando che la partecipazione alla ricapitalizzazione non è ai fini di un mero salvataggio, ma è condizionata alla presenza di un piano industriale che giustifichi l'apporto dei fondi.

«Ci saranno trenta giorni di tempo per sottoscrivere l'aumento ed Air France-Klm avrà quindi il tempo di capire, verificare le condizioni e negoziare», precisano le fonti. In ogni caso la sottoscrizione dell'aumento dovrà passare l'esame del board della stessa Af-Klm, cui sarà sottoposta. Quanto alle condizioni, da Parigi si richiama quanto detto in più occasioni dal numero uno de Juniac che in recenti interviste ha fatto riferimento a «condizioni dure» per l'investimento in Alitalia. «E sono indicazioni che restano valide», concludono le fonti."..
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ra-unanime-aumento-181607.shtml?uuid=AbDPn5sI
 
Se AF non partecipa all'aumento di capitale ... non vedo cosa ci stia a fare in AZ ... se non a far di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ... ma questi signori di AF in CdA in questi 5 ( ripeto CINQUE ) anni cosa ci sono stati a fare a Roma ? Ad andare alle udienze del Papa ? A divertirsi la sera in qualche locale di Trastevere ? A visitare i Fori ??

Si potrebbe dire la stessa cosa dei capitani coraggiosi
 
certo .. ma il socio industriale forte con l'expertise nel campo aeronautico chi è ?? AF .. se io ci capisco qualcosa e il mio socio fa caxxate .. non aspetto 5 anni perchè allora vuole solo dire che voglio fregare il mio socio e prendermi l'azienda a saldo ..
 
questo passaggio è molto interessante
"E’ stato quindi sottoscritto anche da Air France. La compagnia francese sarà a questo punto, come ovvio, il primo interlocutore, se non lo avesse fatto la sua quota (il 25%) sarebbe diminuita e sarebbe allora stato possibile rivolgersi ad altri interlocutori internazionali." .. Ethiad pensaci tu ..
 
11/10/2013 - 15:08 Guidaviaggi
Alitalia-Poste interviene l'Ue: "Aiuti solo in rispetto delle regole"

Per ora a Bruxelles non è arrivata nessuna notifica in merito da Roma


La delicata situazione di Alitalia con l'ingresso nella partecipazione di Poste Italiane non ha lasciato indifferente la Commissione europea. "In linea di principio può essere aiutata", ha dichiarato Jonathan Todd, un portavoce dell'esecutivo Ue. Il rappresentante ha comunque precisato che l'operazione deve avvenire nel rispetto delle regole europee su salvataggi e ristrutturazioni e la valutazione si baserà sullo stato della concorrenza nel settore perché in generale gli aiuti non devono creare una sproporzionata distorsione.
Attualmente, però, a Bruxelles non è arrivata nessuna notifica da Roma sull'ingresso di Poste Italiane in Alitalia.
 
.......è evidente i francesi sono fuori!!!!!!..........e c'è un altro partner...quello che ha scritto il piano Del torchio.......vedremo chi sarà

possono scegliere se togliere il disturbo con eleganza( dubito) o dovranno essere buttati fuori!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.