AviazioneCivile.it alla presentazione NetJets PHENOM 300


Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Buongiorno a tutti!
Nei giorni scorsi ho accolto con piacere un appello dell'amministrazione che chiedeva un socio volontario nell'area di Milano per assistere alla presentazione del nuovo aereo di NetJets, l'Embraer Phenom 300: come dire di no? Ecco il mio contributo.

All'arrivo presso l'hangar del GAT di Linate vengo subito accolto da lui:

3003.jpg


Dopo qualche convenevole prende il via la conferenza stampa, della quale riporto una sintesi:

Embraer Phenom 300, nuovo "Superlight jet" per NetJets. Per Superlight intendono un aereo di taglia piccola, ma dalle prestazioni elevate.

50 ordini fermi più 70 opzioni: prima consegna 2014. NJ è impegnata in un intenso programma di rinnovo della flotta, iniziando dagli aerei di taglia "small" e "large".

Varie migliorie rispetto ai predecessori tra le quali spicca la macchina per il caffè Nespresso! ;-)

Contrariamente alla classica formula di acquisto NJ (a pacchetti di ore di volo) il Phenom 300 prevede una soluzione più simile alla multiproprietà: prezzo di acquisizione una tantum + quota mensile + ore volate (minimo 50 annue).
Disponibilità dell'aereo con 10 ore di preavviso nell'aeroporto scelto dal cliente, invece delle tradizionali 24.

3001.jpg


3002.jpg


30001.jpg


Si passa poi a una descrizione più generale della società.

NJ è da 30 anni in Europa, con 130 aerei (700 nel mondo). Il centro operativo ha sede a Cascais, in Portogallo, ma gli aerei non hanno una base vera e propria: vengono spostati di continuo in base alle esigenze della clientela.

Un'idea dei costi per aerei "small"? 71000 € per il pacchetto da 12,5 ore, 137000 per quello da 25.

In Italia buon riscontro. Interessante il fatto che nel nostro paese la proporzione tra clienti privati e aziende sia di 70% contro 30, mentre nel resto del continente risulta invertita.

Conclusa la conferenza stampa veniamo invitati a vedere gli interni.

3004.jpg


3005.jpg

Toilet che all'evenienza diventa un settimo posto omologato.

3006.jpg


3007.jpg


30002.jpg


3008.jpg


Questo è tutto!

In allegato al post la cartella stampa dell'evento.

View attachment 4376
View attachment 4377
View attachment 4378
View attachment 4379
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Presentazione NetJets PHENOM 300

Grazie davvero per aver accolto l'invito a partecipare all'evento. Ottimo reportage!
 
71000 Euro per 12,5 ore su un aereo così piccolo? Ma sono matti? Qualsiasi società di aerotaxi te lo fa a un pò più della metà!
 
si è vero che non paghi il riposizionamento, ma è comunque tanto considerando che la maggior parte delle aziende fa andata e ritorno in giornata o un giorno sull'altro.
Se prendi un beech 400 che va sui 3000 euro ora e fai una qualsiasi tratta in giornata il programma NJ non conviene. Neanche con una notte fuori.
Funziona se i giorni di stop sono dai 2 in su.
Con NJ per di piu devi immobilizzare il capitale subito, se noleggi ad hoc paghi il volo che fai di volta in volta.