Global Distribution System, il sistema di prenotazione e vendita delle compagnie aeree
I GDS sono cosa ben distinta dalle compagnie aeree!
In alcuni casi (Amadeus e Sabre, ed es.) i GDS hanno anche sviluppato sistemi di prenotazione e vendita per le compagnie aeree, che sono però cosa ben distinta rispetto alla tradizionale attività di distribuzione.
In altre parole, l'attività tipica dei GDS è quella distribuire il prodotto delle compagnie aeree (generalmente con accordi di full content) e di consentirne la prenotazione/vendita, tramite le agenzie di viaggio.
Negli ultimi anni, i due principali GDS occidentali (Sabre ed Amadeus), si sono specializzati anche nel fornire alle compagnie i sistemi di prenotazione, biglietteria, inventario voli, check-in ed imbarco.
Questi sistemi, cosiddetti community system, stanno rapidamente facendosi strada, sostituendo i sistemi proprietari che le compagnie aeree più grandi avevano sviluppato in casa a partire dagli anni '70.
La tendenza ormai consolidata dell'Industry è quindi quella di abbandonare i sistemi proprietari e di convergere su un community system.
Questo perché i sistemi proprietari sono costosi da manutenere (sviluppati in un'epoca in cui non esistevano etkt, web, c/s e tanto altro, è sempre più complesso portarli al passo con le nuove esigenze del business, tra tutti i servizi ancillari e l'interlineabilità con gli altri vettori, magari della stessa alleanza o della stessa JV) e perché far parte di un Community System porta ad innegabili vantaggi di integrazione con i vettori che ne fanno già parte.
In tutto questo, però, l'attività classica distributiva del GDS ed il servizio di Community System che alcuni di loro offrono, sono e restano due "parrocchie" ben distinte.