Thread Alitalia da Settembre 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A FCO è gestito da "Alitalia Airport"............

Quindi è una società del gruppo Alitalia. A questo punto non si può dare la colpa ad altri per i problemi di handling a FCO, bisogna ristrutturare e riorganizzare l'attività di questa compagnia se è la causa di tutti questi problemi operativi della capogruppo.
 
Quindi è una società del gruppo Alitalia. A questo punto non si può dare la colpa ad altri per i problemi di handling a FCO, bisogna ristrutturare e riorganizzare l'attività di questa compagnia se è la causa di tutti questi problemi operativi della capogruppo.

Penso che hai proprio ragione.............
P:S. devo però constatare che rispetto alla vecchia Alitalia-LAI, ci sono stati dei progressi NOTEVOLI a FCO .
Devo dire che negli ultimi anni, la consegna dei bagagli l'ho avuta sempre in tempi più che accettabili e, onestamente, i disservizi come questo descritto, sono stati pochi.....
Il più delle volte, a FCO, tutto fila liscio......almeno nel mio caso
 
Quindi è una società del gruppo Alitalia. A questo punto non si può dare la colpa ad altri per i problemi di handling a FCO, bisogna ristrutturare e riorganizzare l'attività di questa compagnia se è la causa di tutti questi problemi operativi della capogruppo.

Se le cose stanno cosi, sono completamente d'accordo.
 
A FCO è gestito da "Alitalia Airport"............dovrebbe essere una società del gruppo Alitalia.....di conseguenza la colpa del disservizio dovrebbe essere interna.....

Alitalia Airport è una società del gruppo Alitalia LAI, il cui ultimo giorno di operatività della compagnia è stato il 12 gennaio 2009. Non male come disservizio.
 
Penso che hai proprio ragione.............
P:S. devo però constatare che rispetto alla vecchia Alitalia-LAI, ci sono stati dei progressi NOTEVOLI a FCO .
Devo dire che negli ultimi anni, la consegna dei bagagli l'ho avuta sempre in tempi più che accettabili e, onestamente, i disservizi come questo descritto, sono stati pochi.....
Il più delle volte, a FCO, tutto fila liscio......almeno nel mio caso

Che i progressi ci siano stati e' innegabile, anche alcune parti dei terminal, molto lentamente comincino a diventare migliori, penso ad esempio all' area pre controllo passaporto lato Schengen, e' il "tutto fila liscio" che mi lascia perplesso, il livello di servizi generali dell'aeroporto a cominciare dallo standard qualitativo del personale e' ancora a livelli scandalosamente bassi.
 
Penso che hai proprio ragione.............
P:S. devo però constatare che rispetto alla vecchia Alitalia-LAI, ci sono stati dei progressi NOTEVOLI a FCO .
Devo dire che negli ultimi anni, la consegna dei bagagli l'ho avuta sempre in tempi più che accettabili e, onestamente, i disservizi come questo descritto, sono stati pochi.....
Il più delle volte, a FCO, tutto fila liscio......almeno nel mio caso

Non si possono avere le statistiche sulla puntualità che ha avuto AZ negli ultimi anni se non hai un hub, non dico perfetto, ma quantomeno "ordinato".

Sono stati fatti passi da gigante senza dubbio negli ultimi anni. Ma è normale che possa capitare in un aeroporto internazionale. A maggior ragione in un sabato di rientri fine estate. Ho avuto lo stesso problema (scala arrivata tardi) anche a CPH, che fa qualche passeggero in meno ed in teoria dovrebbe rappresentare un popolo estremamente efficiente e puntuale.

Detto questo, i veri problemi di hub (parlo internamente ad Alitalia), sono la strafottenza ancora latente in diversi dipendenti e la poca voglia di fare degli stessi. Lo dico da collega esterno che passa ogni tanto a FCO: mi capita di trovare colleghi squisiti, incredibilmente preparati, proattivi così come altri che hanno un atteggiamento diametralmente opposto.

Manca uno standard di servizio a mio avviso, proprio come a bordo.

Su Lufthansa possono anche essere meno belli, simpatici e preparati ma almeno sai già cosa ti puoi aspettare in qualsiasi scalo, su qualsiasi aeromobile. Un pò come quando vai da McDonald's: ti può non piacere il BigMac, ma sai che il sapore sarà più o meno lo stesso dovunque tu vada.
 
Cpt AZ +1

FCO, ormai, -1.000

Ma io mi domando e dico, ma perchè in Italia non si possono buttare giù le cose vecchie e rifarle daccapo, invece di mettere una pezza qua e un'altra là?
 
Alitalia Airport è una società del gruppo Alitalia LAI, il cui ultimo giorno di operatività della compagnia è stato il 12 gennaio 2009. Non male come disservizio.
Chiedo scusa.....pensavo che continuava a chiamarsi "Alitalia Airport" pure adesso. Come si chiama ora ?
 
In questo caso ADR c'entra poco. L'handling è Alitalia,quindi la gestione,errata,di questo arrivo,dipende da AZ.
 
Lunedì 9 Settembre dovrebbe essere pubblicata la versione definitiva (o quasi) del re-hub di Alitalia
 
Ad ogni modo è indubbio tanto che gli sforzi per migliorare ci siano stati, quanto che, come si dice, shit happens.

Uno degli ultimi voli che ho fatto a FCO è stato con AA, che si appoggia all'handling di AZ.
Bene, seconda tranche di valigie arrivate dopo più di mezz'ora dalla prima (la prima in orari ragionevoli), e quella di un mio collega con la maniglia rotta.
In compenso, ai nastri c'era costantemente un addetto dell'handling che ci informava di come ci fosse stato un problema tecnico, chiedendoci scusa per il disservizio. Il mio collega con la valigia rotta, invece, ha aperto e risolto la pratica in un secondo.

Questo è un bene, per carità. E fino a qualche anno fa i bagagli arrivavano comunque tardi e comunque rotti ma nessuno ti diceva niente.

Però ripeto quello che ho detto prima: FCO ha problemi strutturali, sia letteralmente nella struttura che nel loro essere radicati.
E questi problemi, con le pezze non si risolveranno mai.
Ed ancora, AZ ne paga anch'essa le conseguenze.
 
Per la cronaca, ieri a FCO, arrivato da Tirana, doppia scala e tre cobus per 180 passeggeri
 
Alitalia: Cucchiani, mi auguro Colaninno resti presidente

ASCA) - Cernobbio, 7 set - ''Colaninno si e' impegnato in vari modi in Alitalia e non ultimo in termini di investimento personale. Se rimane alla presidenza, come io penso, mi auguro non ci sara' bisogno di un avvicendamento''. E' quanto ha affermato il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Enrico Cucchiani rispondendo alle domande sui rumors che parlano di un possibile cambio alla presidenza di Alitalia. Sulla compagnia aerea ha parlato anche il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciche', il quale ha rilevato che ''c'e' un piano industriale per portare l'azienda a realizzare risultati''. Su eventuali necessita' finanziarie, Micciche' ha ricordato che ''dipendera' dal piano finanziario al quale stanno lavorando il managemernt e l'advisor e che sara' poi portato all'attenzione del consiglio di amministrazione''. did/

http://www.asca.it/news-Alitalia__Cucchiani__mi_auguro_Colaninno_resti_presidente-1311344-ECO.html
 
ringrazio EI-MAW e tutti gli altri che ci hanno dato qualche informazione su come stanno andando le nuove rotte, o meglio alcune nuove come Orano e Podgorica: si possono avere notizie anche sulle altre, come ad esmpio la Montpellier che era partita piuttosto male??
grazie in anticipo.

se non erro, sono state tutte confermate per la winter, con una sola riduzione della CPH a 2x da 3x....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.