FCO e SAVE : espansioni che fanno rischiare gli scali lombardi


Come al solito in Italia non si riesce mai a fare programmi sensati e di interesse nazionale. Ognuno pensa al suo gruzzoletto e alle solite speculazioni con risultati disastrosi (vedi Brescia....e molti altri inutili aeroporti).
Nel nostro Paese si doveva puntare su 4/5 Hub di importanza principale e internazionale (Malpensa, Fiumicino, Bologna, Venezia e Catania). Poi una serie di aeroporti di dimensioni e costi inferiori (per intendefci con pax compresi tra 1 e 3 milioni) e quelli sotto il milione di pax....via...chiusi...inutili e con quei soldi potenziare i collegamenti via rotaia verso gli aeroporti.
Solo così poteva essere un sistema funzionante.
Invece ogni città qui punta ad avere il mega aeroporto con perdite annuali scandalose.
 
hub é un aeroporto pensato per i transiti,in Italia sarebbe già tanto averne uno funzionante.
 
Comunque in Italia manca tanto un aeroporto che compete con i grandi hub europei (LHR, CDG, FRA, AMS, MAD).
Speriamo che FCO con il nuovo satellite che stanno costruendo possa incrementare la sua capacità. (Come sono presi con la scotrizione del nuovo satellite?)
È con il nuovo futuro ampliamento dare un grande slancio al trasporto aereo, per contrastare i grandi aeroporti e compagnie aeree europee.

Come al solito in Italia non si riesce mai a fare programmi sensati e di interesse nazionale. Ognuno pensa al suo gruzzoletto e alle solite speculazioni con risultati disastrosi (vedi Brescia....e molti altri inutili aeroporti).
Nel nostro Paese si doveva puntare su 4/5 Hub di importanza principale e internazionale (Malpensa, Fiumicino, Bologna, Venezia e Catania). Poi una serie di aeroporti di dimensioni e costi inferiori (per intendefci con pax compresi tra 1 e 3 milioni) e quelli sotto il milione di pax....via...chiusi...inutili e con quei soldi potenziare i collegamenti via rotaia verso gli aeroporti.
Solo così poteva essere un sistema funzionante.
Invece ogni città qui punta ad avere il mega aeroporto con perdite annuali scandalose.

Pure io la penso così come te, ma sarebbe giusto avere 3 hub importanti (Roma, Milano e Venezia) e 5 hub secondari (Bologna, Cagliari, Catania, Napoli e Torino).
E potenziare molto i collegamenti con i treni sui vari aeroporti, tipo modello tedesco.
 
Il problema é che la politica deve capire due cose:
1) Senza sistema aeroportuale e dei trasporti alla tedesca od alla francese (scali principali ed unione ferro-aereo) qua non si va da nessuna parte.
2) Da milanese lo dico, Malpensa é stato il piú grande fallimento della storia dei trasporti italiani, l'hub italiano é Roma che piaccia oppure no e le varie societá aeroportuali ed enti e politici la devono smettere di fare la guerra a FCO visto che il trasporto aereo italiano riparte da li. Quindi i lombardi la smettano di dire a Singapore Airlines od Emirates di aprire un volo su NY inutile solo per fare male all'Alitalia o la smettano di dire che non faranno scalo a Roma visto che questa cosa non riporterá MAI Malpensa ad essere un hub.
 
Il problema é che la politica deve capire due cose:
1) Senza sistema aeroportuale e dei trasporti alla tedesca od alla francese (scali principali ed unione ferro-aereo) qua non si va da nessuna parte.
2) Da milanese lo dico, Malpensa é stato il piú grande fallimento della storia dei trasporti italiani, l'hub italiano é Roma che piaccia oppure no e le varie societá aeroportuali ed enti e politici la devono smettere di fare la guerra a FCO visto che il trasporto aereo italiano riparte da li. Quindi i lombardi la smettano di dire a Singapore Airlines od Emirates di aprire un volo su NY inutile solo per fare male all'Alitalia o la smettano di dire che non faranno scalo a Roma visto che questa cosa non riporterá MAI Malpensa ad essere un hub.

da milanese, sul punto 1 sono d'accordo (più alla tedesca che alla francese, visto che la francia è Parigi-centrica mentre noi siamo più simili alla Germania strutturalmente).
Sul punto 2 no:
- Prima di tutto non siamo noi che "chiediamo" a Singapore o Emirates di aprire ma avranno fatto i loro conti (la maggior parte dei cittadini fino all'altro ieri non sapeva neanche ci fosse un collegamento di Emirates diretto per NY).
- Con l'apertura di Emirates ora le concorrenti se la giocheranno, mi auguro che AZ rimanga perchè ha un ottimo servizio. Ad ogni modo per il cliente un po' di concorrenza fa solo bene, diminuiscono i prezzi e si può scegliere il servizio migliore.
- Lo scalo a Roma cerco di evitarlo perchè nell'80% dei casi mi allunga la durata del viaggio di almeno 4 ore... e poi se permetti se ho la scelta tra FCO e FRA, MUC o CDG non c'è storia.

Poi fammi capire come facendo scalo a Roma, Malpensa diventerà hub......
 
Malpensa non sarà mai piú hub per un bel po', poi si può ragionare su un sistema Italia oppure si può godere di dispettucci regionalistici.
 
da milanese, sul punto 1 sono d'accordo (più alla tedesca che alla francese, visto che la francia è Parigi-centrica mentre noi siamo più simili alla Germania strutturalmente).
Sul punto 2 no:
- Prima di tutto non siamo noi che "chiediamo" a Singapore o Emirates di aprire ma avranno fatto i loro conti (la maggior parte dei cittadini fino all'altro ieri non sapeva neanche ci fosse un collegamento di Emirates diretto per NY).
- Con l'apertura di Emirates ora le concorrenti se la giocheranno, mi auguro che AZ rimanga perchè ha un ottimo servizio. Ad ogni modo per il cliente un po' di concorrenza fa solo bene, diminuiscono i prezzi e si può scegliere il servizio migliore.
- Lo scalo a Roma cerco di evitarlo perchè nell'80% dei casi mi allunga la durata del viaggio di almeno 4 ore... e poi se permetti se ho la scelta tra FCO e FRA, MUC o CDG non c'è storia.

Poi fammi capire come facendo scalo a Roma, Malpensa diventerà hub......

Non concordo: concorrenza c'é giá sulla rotta e bisogna essere liberalistici ma anche pensare al proprio territorio come fanno i francesi ed i tedeschi. Se vogliamo fare fallire AZ diciamolo.

Io conosco un imprenditore che ha preferito fare scalo a CDG pagando di piú rispetto a fare scalo a Roma visto che ce l'ha su con l'Alitalia che ha fatto la base a FCO, questo lo considerlo razzismo personalmente. Non é l'unico milanese che conosco che ragiona cosi.
 
Malpensa non sarà mai piú hub per un bel po'

Ossimorico, non trovi?

Non concordo: concorrenza c'é giá sulla rotta e bisogna essere liberalistici ma anche pensare al proprio territorio come fanno i francesi ed i tedeschi. Se vogliamo fare fallire AZ diciamolo.
Ma anche senza tirare in ballo AZ, che a regime di JV con DL è una delle meno probabili dipartite sulla rotta, è abbastanza lapalissiano che uno dei vettori attualmente operanti lascerà il mercato.
Sovraofferta > crollo dei prezzi > uscita di un player > ritorno dell'offerta precedente > risalita dei prezzi
Computo totale: +0 (o meno qualcosa se volete considerarlo in chiave di offerta per alleanze)
 
Purtroppo i milanesi in questo forum sono ormai spariti e difficilmente si può trovare qualcuno, almeno dei rimasti, che non sia consapevole della disastrata situazione nel quale versa il proprio sistema. Credo che il primo passo sia la consapevolezza degli errori e visto le ultime uscite credo che in questa regione in molti si siano resi conto delle porcate commesse ed ora si pagano le conseguenze. Detto questo, ripeto, non credo che i sistemi Milano e Venezia siano paragonabili, vuoi per numero di abitanti, vuoi per PPL, vuoi per fattori economici e per altre questioni come, del resto, inutile paragonare due scali come FCO e MXP (uno doppio dell'altro). Venezia può fare sicuramente bene e di più ma, ripeto, al quanto azzardato come paragone.

Quoto la tua risposta al 100% personalmente è un puro controsenso espandere FCO e non MXP anzi anarcotizzarla come leggevo.
Ormai si sono svneduti venduti slot e AZ non reagisce perche' ovviamente non può e non ce' la fa' da sola...
Milano crea giro di affari in Italia quando parte o riparte qualcosa passa ancora da Milano che dir si voglia ...intnediamoci io non sono di quelli che vuole Milano capitale ma MXP non declassato e svergognato come ora si!
Stendiamo un velo pietoso sui miei cari LIN e MXP
Con affetto Teo;)
Consapevole milanese tristemente Ciao
che dire...?! :):(
ridiamo per non piangere dai