Utili in calo - Ryanair cambia strategia. Diminuiranno voli e prezzi dei biglietti


airport74

Utente Registrato
23 Dicembre 2012
27
0
0
Augusta Taurinorum
http://www.lastampa.it/2013/09/04/e...-biglietti-U6ze0RObcSY3nRbkE5RMZP/pagina.html

Utili in calo, Ryanair cambia strategia
Diminuiranno voli e prezzi dei biglietti
Ryanair ha sofferto dell’intensa concorrenza della rivale Easyjet e delle tariffe super scontate mese in campo da Lufthansa e Air France

Riviste al ribasso le stime per
gli ultimi mesi dell’anno. L’ad:
«Pronta una risposta aggressiva»
Ryanair ha annunciato che questo inverno ridurrà la frequenza dei suoi voli e il prezzo dei biglietti per far fronte al calo di utili previsto per il 2013. L’annuncio della compagnia low cost irlandese è arrivato dopo la revisione al ribasso dei guadagni per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, inizialmente stimati tra i 570 e i 600 milioni di euro. La notizia le aveva procurato una perdita in borsa di oltre il 14%.

L’amministratore delegato della Ryanair Michael O’Leary ha promesso che l’impresa risponderà «aggressivamente» alla situazione, abbassando il prezzo dei biglietti in tutto il Regno Unito e l’Irlanda, e lasciando a terra tra i 70 e gli 80 aerei nei prossimi mesi invernali. Prevede inoltre che il traffico annuale dei passeggeri cali a 81 milioni, 500.000 in meno di quanto inizialmente stimato.

Ryanair ha sofferto dell’intensa concorrenza della rivale Easyjet e delle tariffe super scontate mese in campo da Lufthansa e Air France. «Non avevamo mai avuto un bilancio del genere in questo periodo dell’anno da Ryanair», ha commentato Stephen Furlong, analista del settore trasporti.
 
meglio per i consumatori.....prezzi bassi (...al ribasso ) e ognuno sceglie con ancora piu scelta quello che fa per se...
 
70 aerei li aveva lasciati al prato pure l'inverno scorso.

E anche l'anno prima circa 80, parcheggiati anche in Marocco se ricordo bene. Dite quello che volete, il calo del traffico in inverno è fisiologico, ma di una compagnia che mette (in maniera quasi regolare) poco più di 1/4 della sua flotta a terra non mi pare ce ne siano molte in giro e nemmeno che sia normale.
 
E' semplicemente un modello di business diverso.
Non è nè meglio nè peggio: ha i suoi pro ed i suoi contro.
 
a riguardo ha pubblicato un articolo anche il corriere, i commenti sono PAUROSI: http://www.corriere.it/economia/13_...so_b18b7aa2-157e-11e3-8320-f9ee5bd09b2b.shtml

questo un esempio:

"Ricordo a tutti tre cose: la prima che Airfrance 447 ( non proprio una low cost) è venuto giù per un inadeguato addestramento dei piloti, la seconda che senza Ryanair molti di noi non avrebbero mai varcato i confini del proprio paese e la terza che esiste una compagnia italiana savata con i nostri soldi che appaltava i voli ad una compagnia rumena sino ad un incidente di qualche tempo fa. La sicurezza viene prima di tutto prima di tutto, ma l'onestà intelletuale viene ancor prima."

ma anche questo:

Parlare di Alitalia che noleggia voli a compagnie sul libro nero di Enav vi fa schifo? Parlare di Meridiana che é nei casini da mesi vi fa vomitare? No bisogna dare addosso al l'unico vettore che riesce a far girare quelle poche persone che lo stato italiano non ha ancora affamato e che almeno due soldini per rincitrullirsi un po' con un viaggio low-coast li ha risparmiati.

Addirittura libro nero dell'ENAV!!!! PS bellissimo il Low COAST


Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
E anche l'anno prima circa 80, parcheggiati anche in Marocco se ricordo bene. Dite quello che volete, il calo del traffico in inverno è fisiologico, ma di una compagnia che mette (in maniera quasi regolare) poco più di 1/4 della sua flotta a terra non mi pare ce ne siano molte in giro e nemmeno che sia normale.
Come mai in Marocco? Tasse più basse?
 

Mi tocca correggerti. Nell'accezione romana corretta, successivamente tradotta in inglese, tale notizia va semmai commentata con un "my balls".

Devo correggere anche me stesso. Più che "my balls", la traduzione corretta sarebbe "you must be kidding me", come indicato da questo pregevolissimo post esplicativo:

http://borgognoni.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1455957

Perdonate l'OT, ma sulle cose fondamentali è bene fare chiarezza.
 
Non mi sembra una novità come hanno fatto notare gli altri.

Forse gli aerei a terra sono aumentati di qualche unità ma ormai è prassi per Ryanair mettere a terra un bel pò di aerei.
Più che altro mi chiedo il personale lo mandano in ferie tutto in inverno? Parlavo l'altro giorno con un assistente di volo con base a Roma e infatti mi diceva che lui in ferie va sempre a Novembre e Febbraio.

P.s. penso che gli aerei vengano messi al pascolo in Marocco anche perchè viste le temperature medie li non c'è bisogno di metterli in hangar e quindi si evitano ulteriori costi.
 
Questo calo degli utili ( che poi, sempre di utili si tratta ), può indicare che alla fin fine la risposta delle compagnie "tradizionali" stia avendo un qualche effetto, ovvero che FR cominci a sentire la concorrenza in un campo nel quale pensava di avere il monopolio ?