Sequenza di fatti


Questa secondo me è una carognata non da poco, perchè una persona ansiosa di volare (un novizio, una persona anziana etc. etc.) potrebbe avere dei disturbi e delle agitazioni che si potrebbe tranquillamente risparmiare se l'annuncio riportasse le vere cause dell'accensione del segnale.

Poi ci si lamenta che i passeggeri non seguono le istruzioni degli equipaggi e interpretano liberamente le regole che gli vengono comunicate, se gli equipaggi in primis non fanno nulla per essere credibili c'è da aspettarsi questa reazione dal passeggero medio.

La trasparenza verso il passeggero ripaga sempre secondo me :)

Ripeto: per certe compagnie, soprattutto nordamericane (forse è una norma FAA, ma potrei sbagliarmi) c'è una procedura ben precisa per uscire dal cockpit, e la prima cosa è accendere il segnale delle cinture; poi si tirano le tende tra galley e prima fila di pax, poi si mette un trolley di traverso e infine l'a/v dà l'ok al pilota per uscire...sempre che nel frattempo non se la sia fatta addosso...
 
Questa secondo me è una carognata non da poco, perchè una persona ansiosa di volare (un novizio, una persona anziana etc. etc.) potrebbe avere dei disturbi e delle agitazioni che si potrebbe tranquillamente risparmiare se l'annuncio riportasse le vere cause dell'accensione del segnale.

Poi ci si lamenta che i passeggeri non seguono le istruzioni degli equipaggi e interpretano liberamente le regole che gli vengono comunicate, se gli equipaggi in primis non fanno nulla per essere credibili c'è da aspettarsi questa reazione dal passeggero medio.

La trasparenza verso il passeggero ripaga sempre secondo me :)

OPZIONE 01
"Signore e signori buongiorno, è il Comandante che vi parla. Come molti tra gli esseri umani, anche io e il F/O dobbiamo mangiare [ndr: o fare pipì/pupù], quindi vi preghiamo cortesemente di rimanere ai vostri posti in quanto le nostre gentilissime ed avvenentissime AAVV devono ora aprire la porta della cabina di pilotaggio per portarci il nostro sudato pasto. Con un pizzico di sadismo, inoltre, vi informo che il F/O potrà scegliere solo quello che non prenderò io, cosa che tecnicamente fa della sua una "non-scelta" e che vi assicuro che, in maniera silente, mina e non poco la sua quotidiana autostima. Ma non perdiamoci in chiacchiere! Dicevamo, le AAVV devono ora aprire la cabina di pilotaggio quindi vi preghiamo di rimanere cortesemente seduti ai vostri posti con la cintura allacciata. Chiunque di voi, per qualunque motivo, in questo breve lasso di tempo dovesse alzarsi sarebbe scambiato infatti per un terrorista. Nel caso ciò dovesse succedere, vi preghiamo di rimanere calmi e sempre con la cintura allacciata altrimenti anche voi verreste scambiati per terroristi, innescando così una incresciosa reazione a catena. I signori terroristi che invece hanno scelto di volare con noi quest'oggi sono pregati gentilmente di non prendere in considerazione l'interezza di questo messaggio, che infatti non è mai stato annunciato. Questo messaggio, infine, sarà ora ripetuto in almeno 5 o 6 lingue differenti, sperando che tutti voi stiate nel frattempo prestando la vostra più completa attenzione".

OPZIONE 02
Accendiamo il segnale delle cinture e buonanotte. :D

PS: sono uno di quelli a cui, anche un minimo, quando si accende il segnale delle cinture cominiciano a sudicchiare le mani.
 
Ripeto: per certe compagnie, soprattutto nordamericane (forse è una norma FAA, ma potrei sbagliarmi) c'è una procedura ben precisa per uscire dal cockpit, e la prima cosa è accendere il segnale delle cinture; poi si tirano le tende tra galley e prima fila di pax, poi si mette un trolley di traverso e infine l'a/v dà l'ok al pilota per uscire...sempre che nel frattempo non se la sia fatta addosso...

Si si la conosco bene la procedura del trolley traverso in Galley. Non contesto l'accensione del segnale che è necessario per far sedere tutti bensì l'annuncio che riporta la turbolenza.
Basterebbe un generico "per motivi di sicurezza vi invitiamo a rimanere ai vostri posti con le cinture allacciate per i prossimi X minuti"
 
OPZIONE 01
"Signore e signori buongiorno, è il Comandante che vi parla. Come molti tra gli esseri umani, anche io e il F/O dobbiamo mangiare [ndr: o fare pipì/pupù], quindi vi preghiamo cortesemente di rimanere ai vostri posti in quanto le nostre gentilissime ed avvenentissime AAVV devono ora aprire la porta della cabina di pilotaggio per portarci il nostro sudato pasto. Con un pizzico di sadismo, inoltre, vi informo che il F/O potrà scegliere solo quello che non prenderò io, cosa che tecnicamente fa della sua una "non-scelta" e che vi assicuro che, in maniera silente, mina e non poco la sua quotidiana autostima. Ma non perdiamoci in chiacchiere! Dicevamo, le AAVV devono ora aprire la cabina di pilotaggio quindi vi preghiamo di rimanere cortesemente seduti ai vostri posti con la cintura allacciata. Chiunque di voi, per qualunque motivo, in questo breve lasso di tempo dovesse alzarsi sarebbe scambiato infatti per un terrorista. Nel caso ciò dovesse succedere, vi preghiamo di rimanere calmi e sempre con la cintura allacciata altrimenti anche voi verreste scambiati per terroristi, innescando così una incresciosa reazione a catena. I signori terroristi che invece hanno scelto di volare con noi quest'oggi sono pregati gentilmente di non prendere in considerazione l'interezza di questo messaggio, che infatti non è mai stato annunciato. Questo messaggio, infine, sarà ora ripetuto in almeno 5 o 6 lingue differenti, sperando che tutti voi stiate nel frattempo prestando la vostra più completa attenzione".

Grande !
 
Si si la conosco bene la procedura del trolley traverso in Galley. Non contesto l'accensione del segnale che è necessario per far sedere tutti bensì l'annuncio che riporta la turbolenza.
Basterebbe un generico "per motivi di sicurezza vi invitiamo a rimanere ai vostri posti con le cinture allacciate per i prossimi X minuti"

Infatti da noi è previsto solo fare l'annuncio delle cinture, senza spiegare il perché è il percome...d'altra parte, essendo un popolo naturalmente disciplinato, non serve dare spiegazioni!!!

E comunque, se facessi un annuncio giustificativo nominando eventuali deiezioni, provocherei l'infarto a un po' di persone al marketing...è a ben pensarci non sarebbe una pessima idea!
 
Ripeto: per certe compagnie, soprattutto nordamericane (forse è una norma FAA, ma potrei sbagliarmi) c'è una procedura ben precisa per uscire dal cockpit, e la prima cosa è accendere il segnale delle cinture; poi si tirano le tende tra galley e prima fila di pax, poi si mette un trolley di traverso e infine l'a/v dà l'ok al pilota per uscire...sempre che nel frattempo non se la sia fatta addosso...

Se qualche nord-americana lo fa certo non è per norma FAA e mai mi è capitato di vedere tale articolata messinscena nel mio su e giù per l'atlantico; la più nota, invece, è l'avviso del CPT o F/O all' a/v dell'imminente uscita o entrata dal/nel cockpit e relativo posizionamento dell' a/v nei pressi della porta a bloccare il corridoio. NON si esegue l'operazione nel momento ci sia anche un solo passeggero nei pressi che sia in piedi, altrimenti confermo che si mette subito un trolley a mò di scudo qualora necessario. ma un annuncio fittizio di turbolenza per fare 'sta roba lo escludo e sfatiamo subito la leggenda per favore...
 
e piuttosto...

U.S. Congressman Mike Fitzpatrick has proposed new legislation [H.R. 1775] to require secondary cockpit safety barriers on Part 121 airliners. The metal barrier would be lowered between the first row of seats and the existing hardened cockpit door whenever a pilot leaves the flight deck.

The extra-barrier idea evolved from a study conducted by the Radio Technical Commission for Aeronautics (RTCA) at the request of the FAA, the Air Line Pilots Association and other industry stakeholders to provide more specific guidance on securing the flight deck.

Currently, many airlines require flight attendants to push a service cart into the aisle to block any attempt to enter the cockpit when the door opens in flight. The secondary barrier looks much like a six-foot-tall oven rack-like door that flight attendants could swing into the aisle to block access.

e questa già esiste ad esempio sul 777 UA, dove la porta del crew-rest module (posizionato a sinistra appena prima del cockpit) nell'aprirsi può essere bloccata a 90° nel corridoio; si sblocca solo dalla parte del cockpit.