Questa secondo me è una carognata non da poco, perchè una persona ansiosa di volare (un novizio, una persona anziana etc. etc.) potrebbe avere dei disturbi e delle agitazioni che si potrebbe tranquillamente risparmiare se l'annuncio riportasse le vere cause dell'accensione del segnale.
Poi ci si lamenta che i passeggeri non seguono le istruzioni degli equipaggi e interpretano liberamente le regole che gli vengono comunicate, se gli equipaggi in primis non fanno nulla per essere credibili c'è da aspettarsi questa reazione dal passeggero medio.
La trasparenza verso il passeggero ripaga sempre secondo me![]()
Ripeto: per certe compagnie, soprattutto nordamericane (forse è una norma FAA, ma potrei sbagliarmi) c'è una procedura ben precisa per uscire dal cockpit, e la prima cosa è accendere il segnale delle cinture; poi si tirano le tende tra galley e prima fila di pax, poi si mette un trolley di traverso e infine l'a/v dà l'ok al pilota per uscire...sempre che nel frattempo non se la sia fatta addosso...