Dopo un pò di tempo (l'ultimo ed unico TR è andato perduto nel passaggio alla nuova board), desidero condividere con voi questo nuovo viaggio.
Dovendo raggiungere la Sardegna in aereo, le alternative purtroppo non esistono e tocca scegliere necessariamente Meridiana.
Una settimana prima della partenza, mi connetto al sito Meridiana con la brillante idea di effettuare Web-Check-in ed assegnazione del posto, essendo 4 persone con 2 PNR diversi e con l'intenzione di accaparrarmi 2 finestrini e 4 posti vicini. Vado per effettuare le operazioni ed il buon sito Meridiana decide che l'operazione deve riuscire solo con un PNR. Provo e riprovo, dopo 3 telefonate al call-center(a pagamento e tutte interrotte dopo 7 minuti), risolvo effettuando separatamente assegnazione del posto e check-in.
A questo punto arriva il giorno della partenza
Giovedi 1 Agosto 2013
NAP-OLB
Volo IG156
Classe: Y
Posto: 06B
Metallo: McDonnel-Douglas MD82
Marche: I-SMER
MSN: 49901
Consegnato il 01-03-1991 ad Alisarda
Schedulato: 19:15-20:20
Block to block: 19:33-20:20
Giungo in aeroporto con larghissimo anticipo temendo code per le partenze del primo giorno di Agosto ma mi ritrovo un deserto totale ai controlli di sicurezza. Da questo punto di vista in ogni caso a Napoli funziona tutto egregiamente e l'aeroporto come sapete è stato rimodernato da poco.
Passati i controlli, si accede alla vetrata che da sull'apron (in passato era liberamente accessibile ma coi recenti lavori è divenuta parte integrante dell'are sterile); il deserto regna anche sul piazzale

Spunta EI-IKB diretto, se non erro, a Linate

Aspettandomi un 737 come da schedulato mi siedo rassegnato in attesa dell'imbarco, sperando in un -700 piuttosto che un vecchio -300.
Con un ritardo di 10 minuti rispetto alle iniziali 18:40, inizia l'imbarco.
Arrivo col bus sotto l'aeromobile e mi ritrovo la sorpresina

Da Verona hanno mandato giù I-SMER, forse un occasione più rara che unica per volare su un MD82, dopo la dismissione da parte di AZ.
L'aereo è visibilmente anziano, ma ha il suo fascino intramontabile. Ovviamente c'è gran casino a bordo generato dal cambio aeromobile: l'MD82 ha file di 5 posti (2+3), mentre il 737 ha file di 6 posti (3+3) e questo ha costretto l'equipaggio a risistemare i pax con posto pre-assegnato alla F. L'aeromobile è un ex biancone ora ridipinto in livrea Meridiana senza logo e senza scritta MD82 sui motori.

Vicino U2 per Palma De Mallorca

Finestrino stra-lercio

Decollo per pista 06 e siamo in volo, sotto di noi solo il mare; servizio di sole bevande e con scelta molto limitata.

Dopo un volo tranquillissimo atterriamo ad Olbia in orario. Ecco il collega I-SMEB


EI-IGT in nuova livrea

Cobus in livrea Meridiana

Qualche foto al tramonto di I-SMER



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Dopo 16 giorni di vacanza volati via manco fosse un week-end, tocca tornare a casa
Venerdi 16 Agosto 2013
OLB-NAP
Volo: IG151
Classe: Y
Posto: 06A
Metallo: Boeing 737-36N
Marche: EI-IGS
MSN: 28562
Consegnato il 25-07-1997 a China Eastern Airlines
Schedulato: 13:20-14:25
Block to block: 13:45-14:43
Giungiamo all'aeroporto con anticipo di 1 ora circa, anche in questo caso ai controlli (i più leggeri a cui sia mai stato sottoposto) quasi nessuno.
Sul piazzale questo, che non ricordo dove andava

e più indietro I-SMEZ

Se all'andata avevo scampato lo scassoplano 737, al ritorno doppia razione, quando si presenta EI-IGS


Questo il nostro gate

Vista della pista

Vista dal finger durante l'italica coda in attesa che i lorsignori sistemassero i propri bagagli e i real deretani ai propri posti

Scassoplano visto dal finger

I-SMEZ dal finger

Finalmente dopo 10 minuti di coda, questa è la vista che si prospetta dal 6A

e questo è il polmone d'acciaio che permette la climatizzazione dello scassoplano e l'afflusso d'aria ai motori

Già in discreto ritardo per l'arrivo ritardato dell'aeromobile, l comandante ci comunica che siamo in attesa dell'autorizzazione al pushback. Durante l'annuncio si sente chiaramente la GND in radio che autorizza il pushback. Al termine dell'annuncio stesso infatti ci spingono fuori dallo stand e inizia lo startup. Credo abbiano acceso prima il numero 1 con l'aiuto del gruppo esterno e poi l'altro ma non ne sono sicuro.
In ogni caso rullaggio per 05 e decollo direzione SUKUN

dopodichè ci immettiamo sulla UM603 diretti a PNZ (Ponza).
Vista dell'ala

Cumulonembo?

Dopo PNZ vettori per avvicinamento alla 24. In finale qualche sobbalzo dovuto ad un pò di vento rende frizzante la cosa e provoca qualche timore nei miei compagni di viaggio
Atterriamo recuperando una piccola parte del ritardo.
A terra

In piazzale EI-RDO ed un altro ERJ di AZ

Pseudo-fingers pressochè inutili con in cima, presumo, torretta dell'Apron Managment

Dall'altro lato il magnifico EI-RND, NAP è proprio la casa degli Embraer AZ

e per concludere due foto dell'eroico scassoplano che ci ha riportati a casa


Chiudo con il mio pensiero su Meridiana: che sia una compagnia allo sfascio, purtroppo, è evidentissimo sin da quando si accede al suo sito web. Gli aeromobili sono lo specchio della situazione della compagnia, il servizio è pressochè assente e i prezzi sono sproporzionati a ciò che viene offerto, ma purtroppo è l'unica alternativa su certe tratte. La nota positiva è essere riuscito a volare sull'MD che non è roba da poco. So che può sembrare surreale ma sono stato molto più preoccupato al ritorno su un aereo relativamente più giovane, che su I-SMER che ha 22 anni. Preoccupato, s'intende, per eventuali guasti tecnici e conseguente ritorno in aeroporto e menate varie.
E' stato un viaggio brevissimo, ma per me è sempre un emozione salire su un aereo.
Spero di non avervi annoiato con questo piccolo TR, nulla in confronto ai masterpiece presenti in questo forum.
Filippo
PS: Perdonate la qualità delle foto, l'attrezzatura è limitata ad un melafonino
Dovendo raggiungere la Sardegna in aereo, le alternative purtroppo non esistono e tocca scegliere necessariamente Meridiana.
Una settimana prima della partenza, mi connetto al sito Meridiana con la brillante idea di effettuare Web-Check-in ed assegnazione del posto, essendo 4 persone con 2 PNR diversi e con l'intenzione di accaparrarmi 2 finestrini e 4 posti vicini. Vado per effettuare le operazioni ed il buon sito Meridiana decide che l'operazione deve riuscire solo con un PNR. Provo e riprovo, dopo 3 telefonate al call-center(a pagamento e tutte interrotte dopo 7 minuti), risolvo effettuando separatamente assegnazione del posto e check-in.
A questo punto arriva il giorno della partenza
Giovedi 1 Agosto 2013
NAP-OLB
Volo IG156
Classe: Y
Posto: 06B
Metallo: McDonnel-Douglas MD82
Marche: I-SMER
MSN: 49901
Consegnato il 01-03-1991 ad Alisarda
Schedulato: 19:15-20:20
Block to block: 19:33-20:20
Giungo in aeroporto con larghissimo anticipo temendo code per le partenze del primo giorno di Agosto ma mi ritrovo un deserto totale ai controlli di sicurezza. Da questo punto di vista in ogni caso a Napoli funziona tutto egregiamente e l'aeroporto come sapete è stato rimodernato da poco.
Passati i controlli, si accede alla vetrata che da sull'apron (in passato era liberamente accessibile ma coi recenti lavori è divenuta parte integrante dell'are sterile); il deserto regna anche sul piazzale

Spunta EI-IKB diretto, se non erro, a Linate

Aspettandomi un 737 come da schedulato mi siedo rassegnato in attesa dell'imbarco, sperando in un -700 piuttosto che un vecchio -300.
Con un ritardo di 10 minuti rispetto alle iniziali 18:40, inizia l'imbarco.
Arrivo col bus sotto l'aeromobile e mi ritrovo la sorpresina

Da Verona hanno mandato giù I-SMER, forse un occasione più rara che unica per volare su un MD82, dopo la dismissione da parte di AZ.
L'aereo è visibilmente anziano, ma ha il suo fascino intramontabile. Ovviamente c'è gran casino a bordo generato dal cambio aeromobile: l'MD82 ha file di 5 posti (2+3), mentre il 737 ha file di 6 posti (3+3) e questo ha costretto l'equipaggio a risistemare i pax con posto pre-assegnato alla F. L'aeromobile è un ex biancone ora ridipinto in livrea Meridiana senza logo e senza scritta MD82 sui motori.

Vicino U2 per Palma De Mallorca

Finestrino stra-lercio

Decollo per pista 06 e siamo in volo, sotto di noi solo il mare; servizio di sole bevande e con scelta molto limitata.

Dopo un volo tranquillissimo atterriamo ad Olbia in orario. Ecco il collega I-SMEB


EI-IGT in nuova livrea

Cobus in livrea Meridiana

Qualche foto al tramonto di I-SMER



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Dopo 16 giorni di vacanza volati via manco fosse un week-end, tocca tornare a casa
Venerdi 16 Agosto 2013
OLB-NAP
Volo: IG151
Classe: Y
Posto: 06A
Metallo: Boeing 737-36N
Marche: EI-IGS
MSN: 28562
Consegnato il 25-07-1997 a China Eastern Airlines
Schedulato: 13:20-14:25
Block to block: 13:45-14:43
Giungiamo all'aeroporto con anticipo di 1 ora circa, anche in questo caso ai controlli (i più leggeri a cui sia mai stato sottoposto) quasi nessuno.
Sul piazzale questo, che non ricordo dove andava

e più indietro I-SMEZ

Se all'andata avevo scampato lo scassoplano 737, al ritorno doppia razione, quando si presenta EI-IGS


Questo il nostro gate

Vista della pista

Vista dal finger durante l'italica coda in attesa che i lorsignori sistemassero i propri bagagli e i real deretani ai propri posti

Scassoplano visto dal finger

I-SMEZ dal finger

Finalmente dopo 10 minuti di coda, questa è la vista che si prospetta dal 6A

e questo è il polmone d'acciaio che permette la climatizzazione dello scassoplano e l'afflusso d'aria ai motori

Già in discreto ritardo per l'arrivo ritardato dell'aeromobile, l comandante ci comunica che siamo in attesa dell'autorizzazione al pushback. Durante l'annuncio si sente chiaramente la GND in radio che autorizza il pushback. Al termine dell'annuncio stesso infatti ci spingono fuori dallo stand e inizia lo startup. Credo abbiano acceso prima il numero 1 con l'aiuto del gruppo esterno e poi l'altro ma non ne sono sicuro.
In ogni caso rullaggio per 05 e decollo direzione SUKUN

dopodichè ci immettiamo sulla UM603 diretti a PNZ (Ponza).
Vista dell'ala

Cumulonembo?

Dopo PNZ vettori per avvicinamento alla 24. In finale qualche sobbalzo dovuto ad un pò di vento rende frizzante la cosa e provoca qualche timore nei miei compagni di viaggio

Atterriamo recuperando una piccola parte del ritardo.
A terra

In piazzale EI-RDO ed un altro ERJ di AZ

Pseudo-fingers pressochè inutili con in cima, presumo, torretta dell'Apron Managment

Dall'altro lato il magnifico EI-RND, NAP è proprio la casa degli Embraer AZ

e per concludere due foto dell'eroico scassoplano che ci ha riportati a casa


Chiudo con il mio pensiero su Meridiana: che sia una compagnia allo sfascio, purtroppo, è evidentissimo sin da quando si accede al suo sito web. Gli aeromobili sono lo specchio della situazione della compagnia, il servizio è pressochè assente e i prezzi sono sproporzionati a ciò che viene offerto, ma purtroppo è l'unica alternativa su certe tratte. La nota positiva è essere riuscito a volare sull'MD che non è roba da poco. So che può sembrare surreale ma sono stato molto più preoccupato al ritorno su un aereo relativamente più giovane, che su I-SMER che ha 22 anni. Preoccupato, s'intende, per eventuali guasti tecnici e conseguente ritorno in aeroporto e menate varie.
E' stato un viaggio brevissimo, ma per me è sempre un emozione salire su un aereo.
Spero di non avervi annoiato con questo piccolo TR, nulla in confronto ai masterpiece presenti in questo forum.
Filippo
PS: Perdonate la qualità delle foto, l'attrezzatura è limitata ad un melafonino
