[TR]NAP-OLB-NAP con IG


I-FILO

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7 Luglio 2006
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NAP
Dopo un pò di tempo (l'ultimo ed unico TR è andato perduto nel passaggio alla nuova board), desidero condividere con voi questo nuovo viaggio.
Dovendo raggiungere la Sardegna in aereo, le alternative purtroppo non esistono e tocca scegliere necessariamente Meridiana.
Una settimana prima della partenza, mi connetto al sito Meridiana con la brillante idea di effettuare Web-Check-in ed assegnazione del posto, essendo 4 persone con 2 PNR diversi e con l'intenzione di accaparrarmi 2 finestrini e 4 posti vicini. Vado per effettuare le operazioni ed il buon sito Meridiana decide che l'operazione deve riuscire solo con un PNR. Provo e riprovo, dopo 3 telefonate al call-center(a pagamento e tutte interrotte dopo 7 minuti), risolvo effettuando separatamente assegnazione del posto e check-in.
A questo punto arriva il giorno della partenza

Giovedi 1 Agosto 2013
NAP-OLB
Volo IG156
Classe: Y
Posto: 06B
Metallo: McDonnel-Douglas MD82
Marche: I-SMER
MSN: 49901
Consegnato il 01-03-1991 ad Alisarda
Schedulato: 19:15-20:20
Block to block: 19:33-20:20

Giungo in aeroporto con larghissimo anticipo temendo code per le partenze del primo giorno di Agosto ma mi ritrovo un deserto totale ai controlli di sicurezza. Da questo punto di vista in ogni caso a Napoli funziona tutto egregiamente e l'aeroporto come sapete è stato rimodernato da poco.
Passati i controlli, si accede alla vetrata che da sull'apron (in passato era liberamente accessibile ma coi recenti lavori è divenuta parte integrante dell'are sterile); il deserto regna anche sul piazzale



Spunta EI-IKB diretto, se non erro, a Linate



Aspettandomi un 737 come da schedulato mi siedo rassegnato in attesa dell'imbarco, sperando in un -700 piuttosto che un vecchio -300.
Con un ritardo di 10 minuti rispetto alle iniziali 18:40, inizia l'imbarco.
Arrivo col bus sotto l'aeromobile e mi ritrovo la sorpresina



Da Verona hanno mandato giù I-SMER, forse un occasione più rara che unica per volare su un MD82, dopo la dismissione da parte di AZ.
L'aereo è visibilmente anziano, ma ha il suo fascino intramontabile. Ovviamente c'è gran casino a bordo generato dal cambio aeromobile: l'MD82 ha file di 5 posti (2+3), mentre il 737 ha file di 6 posti (3+3) e questo ha costretto l'equipaggio a risistemare i pax con posto pre-assegnato alla F. L'aeromobile è un ex biancone ora ridipinto in livrea Meridiana senza logo e senza scritta MD82 sui motori.



Vicino U2 per Palma De Mallorca



Finestrino stra-lercio



Decollo per pista 06 e siamo in volo, sotto di noi solo il mare; servizio di sole bevande e con scelta molto limitata.



Dopo un volo tranquillissimo atterriamo ad Olbia in orario. Ecco il collega I-SMEB





EI-IGT in nuova livrea



Cobus in livrea Meridiana



Qualche foto al tramonto di I-SMER








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Dopo 16 giorni di vacanza volati via manco fosse un week-end, tocca tornare a casa

Venerdi 16 Agosto 2013
OLB-NAP
Volo: IG151
Classe: Y
Posto: 06A
Metallo: Boeing 737-36N
Marche: EI-IGS
MSN: 28562
Consegnato il 25-07-1997 a China Eastern Airlines
Schedulato: 13:20-14:25
Block to block: 13:45-14:43

Giungiamo all'aeroporto con anticipo di 1 ora circa, anche in questo caso ai controlli (i più leggeri a cui sia mai stato sottoposto) quasi nessuno.
Sul piazzale questo, che non ricordo dove andava



e più indietro I-SMEZ



Se all'andata avevo scampato lo scassoplano 737, al ritorno doppia razione, quando si presenta EI-IGS





Questo il nostro gate



Vista della pista



Vista dal finger durante l'italica coda in attesa che i lorsignori sistemassero i propri bagagli e i real deretani ai propri posti



Scassoplano visto dal finger



I-SMEZ dal finger



Finalmente dopo 10 minuti di coda, questa è la vista che si prospetta dal 6A



e questo è il polmone d'acciaio che permette la climatizzazione dello scassoplano e l'afflusso d'aria ai motori



Già in discreto ritardo per l'arrivo ritardato dell'aeromobile, l comandante ci comunica che siamo in attesa dell'autorizzazione al pushback. Durante l'annuncio si sente chiaramente la GND in radio che autorizza il pushback. Al termine dell'annuncio stesso infatti ci spingono fuori dallo stand e inizia lo startup. Credo abbiano acceso prima il numero 1 con l'aiuto del gruppo esterno e poi l'altro ma non ne sono sicuro.
In ogni caso rullaggio per 05 e decollo direzione SUKUN



dopodichè ci immettiamo sulla UM603 diretti a PNZ (Ponza).
Vista dell'ala



Cumulonembo?



Dopo PNZ vettori per avvicinamento alla 24. In finale qualche sobbalzo dovuto ad un pò di vento rende frizzante la cosa e provoca qualche timore nei miei compagni di viaggio :D
Atterriamo recuperando una piccola parte del ritardo.
A terra



In piazzale EI-RDO ed un altro ERJ di AZ



Pseudo-fingers pressochè inutili con in cima, presumo, torretta dell'Apron Managment



Dall'altro lato il magnifico EI-RND, NAP è proprio la casa degli Embraer AZ



e per concludere due foto dell'eroico scassoplano che ci ha riportati a casa





Chiudo con il mio pensiero su Meridiana: che sia una compagnia allo sfascio, purtroppo, è evidentissimo sin da quando si accede al suo sito web. Gli aeromobili sono lo specchio della situazione della compagnia, il servizio è pressochè assente e i prezzi sono sproporzionati a ciò che viene offerto, ma purtroppo è l'unica alternativa su certe tratte. La nota positiva è essere riuscito a volare sull'MD che non è roba da poco. So che può sembrare surreale ma sono stato molto più preoccupato al ritorno su un aereo relativamente più giovane, che su I-SMER che ha 22 anni. Preoccupato, s'intende, per eventuali guasti tecnici e conseguente ritorno in aeroporto e menate varie.
E' stato un viaggio brevissimo, ma per me è sempre un emozione salire su un aereo.
Spero di non avervi annoiato con questo piccolo TR, nulla in confronto ai masterpiece presenti in questo forum.
Filippo


PS: Perdonate la qualità delle foto, l'attrezzatura è limitata ad un melafonino :D
 
i TR fanno sempre bene, agli occhi e alla mente dei "malati" come noi di aviazione.....grazie dunque! :-)
il primo degli oltre 100 voli di nostra figlia, FCO MXP con IG, MD80/82....ormai quasi 20 anni fa', aveva un anno e mezzo e si andava in Messico con la fu Air Europe!
 
Bel report, mi permetto solo una precisazione tecnica

...
e questo è il polmone d'acciaio che permette la climatizzazione dello scassoplano e l'afflusso d'aria ai motori



...
Al termine dell'annuncio stesso infatti ci spingono fuori dallo stand e inizia lo startup. Credo abbiano acceso prima il numero 1 con l'aiuto del gruppo esterno e poi l'altro ma non ne sono sicuro.

Quello nella foto è un gruppo esterno per l'aria condizionata e non ha nulla a che vedere con "l'afflusso dell'aria ai motori"
Se avete acceso durante il pushback, non avete usato il gruppo esterno, sicuro

L'ASU (Air Starter Unit) serve per l'accensione dei motori (tubo piccolo, aria ad alta pressione (40/50 PSI)
L'ACU (Air Contitioning Unit) serve per l'aria condizionata, che viene normalmente immessa direttamente nella Mixing Chamber (tubo grande, come quello in foto, bassa pressione)
 
i TR fanno sempre bene, agli occhi e alla mente dei "malati" come noi di aviazione.....grazie dunque! :-)
il primo degli oltre 100 voli di nostra figlia, FCO MXP con IG, MD80/82....ormai quasi 20 anni fa', aveva un anno e mezzo e si andava in Messico con la fu Air Europe!

Bel TR. Grazie I-FILO.

Molto bello grazie :)

Grazie a voi :)

Bello, bello, bello, Grazie,grazie,grazie

Essere lodato da dreamliner è una grossa soddisfazione, grazie!

Bel report, mi permetto solo una precisazione tecnica



Quello nella foto è un gruppo esterno per l'aria condizionata e non ha nulla a che vedere con "l'afflusso dell'aria ai motori"
Se avete acceso durante il pushback, non avete usato il gruppo esterno, sicuro

L'ASU (Air Starter Unit) serve per l'accensione dei motori (tubo piccolo, aria ad alta pressione (40/50 PSI)
L'ACU (Air Contitioning Unit) serve per l'aria condizionata, che viene normalmente immessa direttamente nella Mixing Chamber (tubo grande, come quello in foto, bassa pressione)

Mi scuso per la castroneria, e ti ringrazio per il chiarimento tecnico. :D
 
Da un bel po' mancava IG su questi schermi, bravo e grazie!
Peccato per l'assenza di foto degli interni, ero curioso.
Ciao
 
Da un bel po' mancava IG su questi schermi, bravo e grazie!
Peccato per l'assenza di foto degli interni, ero curioso.
Ciao
Gli interni di IGS dovrebbero ancora essere in pelle rossa-verde, mentre il fratello IGR ha già le nuove fodere in pelle grigio chiaro come tutti gli altri 737 (tranne EOJ). Entro settembre/ottobre, tutta la flotta 737 e 320 avrà le fodere in pelle grigio chiaro.
 
Confermo che IGS aveva interni in pelle rosso-verde mentre I-SMER pelle blu.

Da un bel po' mancava IG su questi schermi, bravo e grazie!
Peccato per l'assenza di foto degli interni, ero curioso.
Ciao

Grazie a te :D
Prossimo volta sarò più generoso con le foto agli interni!
 
Domandona: se avevi il posto 6B perchè sei salito dal cono di coda? La "sindrome del salmone" è una cosa che non mi sono mai saputo spiegare.... :D
 
Domandona: se avevi il posto 6B perchè sei salito dal cono di coda? La "sindrome del salmone" è una cosa che non mi sono mai saputo spiegare.... :D

Pur avendoci ricordato di salire per le file 1-14 dalla porta anteriore e per le successive la 14 dalla porta posteriore, giunti sul posto hanno deviato tutti per l'entrata posteriore poichè quella anteriore era stata occupata per l'accesso di un disabile. Mentre salivo infatti ho avuto modo di assistere alla procedura di chiusura della scaletta integrata dell'MD. Quello che mi ha lasciato perplesso è perchè preparare l aeromobile per l imbarco da due porte sapendo di averne una occupata?
In ogni caso personalmente sono sempre salito dalla porta più vicina al mio posto, in quanto voglio raggiungere al piu presto il mio posto senza creare intralcio data anche la mia altezza esagerata che in certi aerei mi da qualche problemino :D