Svizzera: dal 1° luglio solo economy per i funzionari

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Su internet ci sono foto del 319CJ dell'AMI a Dortmund, Manchester e altri luoghi, guarda caso tutte in occasione di partite di Champions del Milan.

Non ho idea di quando siano le foto, nè le ho mai viste. Hai qualche link?

Questo è il registro pubblico dei voli del 31° Stormo, da cui dipendono anche i 319CJ AMI.
http://www.governo.it/Presidenza/UVGU/voli_archivio.html

Se il volo non è qui*, o è uno sbaglio o è un reato.

* Come specificato, non sono inclusi i voli del PdR, PdC, P di Cam e Sen, e PCC, e quelli coperti da esigenze di segretezza.
 
E' un giochino interessante per le vacanze. Comincio io?

l'11 dicembre 2002 il Milan espugnò in notturna il campo del Borussia con gol di Inzaghi in una partita valida per la Champions League. Qui una sintesi: http://www.youtube.com/watch?v=oKK7SzJD2lo

E questo è l'A-319 AMI ripreso, direi, alle luci del mattino del 12 dicembre 2002 sulla pista di DTM (Dortmund - Wickede): http://www.airliners.net/photo/Ital...0301733/&sid=30b3541173632987786e9e3b65f0e4ff

In quei giorni era in carica il governo Berlusconi II.

Magari qualcuno ci può spiegare meglio quali esigenze operative hanno portato l'aereo fino a là prima che le coincidenze facciano pensare male.
 
Non ho idea di quando siano le foto, nè le ho mai viste. Hai qualche link?

Questo è il registro pubblico dei voli del 31° Stormo, da cui dipendono anche i 319CJ AMI.
http://www.governo.it/Presidenza/UVGU/voli_archivio.html

Se il volo non è qui*, o è uno sbaglio o è un reato.

* Come specificato, non sono inclusi i voli del PdR, PdC, P di Cam e Sen, e PCC, e quelli coperti da esigenze di segretezza.
http://www.airliners.net/photo/Ital...58879/L/&sid=3201d3895e396f6df11992d05a2e4228

http://www.airliners.net/photo/Ital...66568/L/&sid=3201d3895e396f6df11992d05a2e4228

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=104698&nseq=1

E' chiaro parliamo del 2002-2003, ormai...
 
Questo topic mi ha fatto venire in mente un'altra cosa.

Sono sempre di piu' le societa' ed enti pubblici che prenotano la business class per i propri dipendenti solo per voli medio-lunghi (oltre le sei ore nel caso della mia societa').

So che in molti qui vorrebbero una business class vera per i voli medio raggio AZ. E' un discorso che vale per tutte le compagnie, non solo AZ, ma i potenziali clienti di una business medio raggio si stanno sempre piu' assottigliando.
 
Trovo che sia assolutamente corretto devolvere le miglia al proprio ente. Purtroppo non è un sistema molto sviluppato in Europa. Non so se esistano, ma le compagnie stesse dovrebbero prevedere delle carte da dare alle aziende/enti e da utilizzarsi non nominativamente ma collettivamente.

Nella societa' dove lavoro tengono conto delle miglia volate con biglietti aziendali e ognuno di noi deve poi usarle per ottenere upgrades (e pagare meno un viaggio in business). L'ufficio personale tiene conto delle miglia che guadagnamo volando con una delle compagnie permesse (VS, OneWorld e Star Alliance)
 
Questo topic mi ha fatto venire in mente un'altra cosa.

Sono sempre di piu' le societa' ed enti pubblici che prenotano la business class per i propri dipendenti solo per voli medio-lunghi (oltre le sei ore nel caso della mia societa').

So che in molti qui vorrebbero una business class vera per i voli medio raggio AZ. E' un discorso che vale per tutte le compagnie, non solo AZ, ma i potenziali clienti di una business medio raggio si stanno sempre piu' assottigliando.

In un ottica di hub una parte dei passeggeri di medio raggio arriva con un altro volo e quindi la durata totale del viaggio e' superiore alla durata del volo in questione.
 
Questo topic mi ha fatto venire in mente un'altra cosa.

Sono sempre di piu' le societa' ed enti pubblici che prenotano la business class per i propri dipendenti solo per voli medio-lunghi (oltre le sei ore nel caso della mia societa').

So che in molti qui vorrebbero una business class vera per i voli medio raggio AZ. E' un discorso che vale per tutte le compagnie, non solo AZ, ma i potenziali clienti di una business medio raggio si stanno sempre piu' assottigliando.

Non corretto.
Il fatto che le aziende Italiane (e nemmeno tutte) si spingano verso la Y non significa che non ci sia un mercato, specie su determinate destinazioni.
 
Non corretto.
Il fatto che le aziende Italiane (e nemmeno tutte) si spingano verso la Y non significa che non ci sia un mercato, specie su determinate destinazioni.

Come sempre mi tocca quotare il tuo pensiero. Ed aggiungerei anche un commento: qualche anno fa, nella società per cui lavoravo fino al mese scorso, crearono un team per verificare cosa avrebbe comportato modificare alcune policy per i voli. In poche parole l'idea era di alzare il limite orario massimo per l'acquisto di biglietti in Y da 4 a 7 ore (la business spettava, e spetta tutt'ora, a tutti - dallo stagista fino al VP - per i voli diurni superiori alle 4 ore, i red eye flight ed i voli notturni). Risultato? si continua a volare in economy solo durante i voli diurni ed inferiori alle 4 ore. A quanto mi spiegarono sarebbe cambiato sostanzialmente sui conti mentre la produttività sarebbe calata di non ricordo quanti punti (nb: non lavoravo ancora li all'epoca e non saprei dire come sia stata condotta l'indagine).
 
Per una volta pare che l'Italia sia più economa, visto che la PA offre la business dopo le 5 ore. Ma poi gli scandali veri sono i voli di Stato...

Ti riferisci ai voli per i dipendenti pubblici italiani?. Non so di quale regione tu stia parlando perché ti assicuro che in Puglia un banale volo da Bari verso Roma può costare anche 600 euro a/r in classe Y piena
 
Ti riferisci ai voli per i dipendenti pubblici italiani?. Non so di quale regione tu stia parlando perché ti assicuro che in Puglia un banale volo da Bari verso Roma può costare anche 600 euro a/r in classe Y piena

Non mi riferivo a nessuna regione, ma all'amministrazione centrale dello Stato (ed ai suoi uffici periferici). Pare che la regola per la PA sia 5 ore per la business, mentre in Svizzera sarà 4.

Ciò posto, è già saltato fuori di tutto, compresi i voli di Stato per vedere le partite di calcio. Le regioni autonome si inventano i voli e se li pagano anche coi soldi dei contribuenti (vedi Aosta e Bolzano). L'Italia è un paese sfrenato quando si tratta di queste cose.
 
Tenete cmq presente che come dice londonfog per piu' di 5 ore si intende dalla partenza all'arrivo. Un FCO-CDG-BEY per esempio rientrerebbe in questa categoria anche se i voli presi singolarmente sono sotto le 5 ore.
 

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e paragonare personaggi anche di statura diversa, ma piu' recentemente vi era stato un giornalista olandese malmenato da un europarlamentare italiano (non ricordo il suo nome, ma ricordo il suo partito, che non cito per non spostare la discussione su temi politici) dopo che il giornalista gli aveva fatto notare che il nostro amato eletto era entrato nell'europarlamento intorno alle 6:30 di sera, quando tutte le attivita' di quel giorno erano state concluse, con lo scopo per firmare la presenza e avere cosi diritto alla diaria per quel giorno.

Si, purtroppo gli sprechi in Italia esistono e sono tanti (anche se qua e la' si cerca di migliorare). Per esempio, l'estate scorsa in Agosto vidi persino un sindaco di un paesino del leccese andare via dalla bellissima spiaggia dei Laghi Alimini insieme a sua moglie con tanto di auto di servizio con autista. Purtroppo non feci a tempo a fare una foto, ne' ad annotare il nome del comune di provenienza (vi sono piu' di 100 comuni nella in parte belissima provincia di Lecce). Fine OT.
 
Non mi riferivo a nessuna regione, ma all'amministrazione centrale dello Stato (ed ai suoi uffici periferici). Pare che la regola per la PA sia 5 ore per la business, mentre in Svizzera sarà 4.

Ciò posto, è già saltato fuori di tutto, compresi i voli di Stato per vedere le partite di calcio. Le regioni autonome si inventano i voli e se li pagano anche coi soldi dei contribuenti (vedi Aosta e Bolzano). L'Italia è un paese sfrenato quando si tratta di queste cose.

Non tutta la PA ha come limite le 5 ore. Altri hanno il limite a 8.
Sui voli di Stato, come già detto, andrei cauto. Si è trattato di veri e propri scandali, che hanno riguardato però un certo periodo, per essere poi regolamentati in modo a mio avviso opportuno.
Fu particolarmente evidente evidente lo schifo di questi voli nel corso degli ultimi due governi Berlusconi, ma anche nell'ultimo governo Prodi (ricordate il GP di Monza e il "passaggio" a Mastella da Salerno?).
 
Non tutta la PA ha come limite le 5 ore. Altri hanno il limite a 8.
Sui voli di Stato, come già detto, andrei cauto. Si è trattato di veri e propri scandali, che hanno riguardato però un certo periodo, per essere poi regolamentati in modo a mio avviso opportuno.
Fu particolarmente evidente evidente lo schifo di questi voli nel corso degli ultimi due governi Berlusconi, ma anche nell'ultimo governo Prodi (ricordate il GP di Monza e il "passaggio" a Mastella da Salerno?).

Sui voli di Stato nessuno discute il presente, ma il passato è notevole.

Il fatto che ci siano limiti diversi per l'utilizzo della J nella stessa PA centrale fa già pensare. Sarebbe bello aprire un thread apposito.

Da appassionato di aviazione, trovo curioso che uno dei pochi italiani che ha una flotta privata a disposizione sfrutti i voli di Stato. Ma non dovrebbe essere migliore il comfort su uno dei suoi bizjet? Io sono poverino e non ho mai provato nè l'uno nè l'altro, quindi la mia è solo una supposizione. Chiaro che poi rimane l'altra differenza, ovvero chi paga il conto...
 
Sui voli di Stato nessuno discute il presente, ma il passato è notevole.

Il fatto che ci siano limiti diversi per l'utilizzo della J nella stessa PA centrale fa già pensare. Sarebbe bello aprire un thread apposito.

Da appassionato di aviazione, trovo curioso che uno dei pochi italiani che ha una flotta privata a disposizione sfrutti i voli di Stato. Ma non dovrebbe essere migliore il comfort su uno dei suoi bizjet? Io sono poverino e non ho mai provato nè l'uno nè l'altro, quindi la mia è solo una supposizione. Chiaro che poi rimane l'altra differenza, ovvero chi paga il conto...

Non per spezzare una lancia, ma Berlusconi ha fatto anche ampio uso dei suoi aerei all'epoca in cui era in carica. Con costi a suo carico.
Esistono tuttavia dei regolamenti che, se rispettati, impongono ad alcune cariche l'uso dell'aereo di Stato (essenzialmente per ragioni di sicurezza). Ed è per questo che restarono pateticamente unici i tentativi di Prodi di farsi vedere sui voli AZ.
 
Non per spezzare una lancia, ma Berlusconi ha fatto anche ampio uso dei suoi aerei all'epoca in cui era in carica. Con costi a suo carico.
Esistono tuttavia dei regolamenti che, se rispettati, impongono ad alcune cariche l'uso dell'aereo di Stato (essenzialmente per ragioni di sicurezza). Ed è per questo che restarono pateticamente unici i tentativi di Prodi di farsi vedere sui voli AZ.

A parità di sicurezza (e credo proprio che sia uguale), possiamo dire che sei hai un aereo privato a disposizione, e vuoi andare a vederti la partita della squadra del cuore (che peraltro è tua), fai una figura più elegante a prendere l'aereo tuo che quello di Stato?