Air Dolomiti chiude Bergamo-Verona-Mosca DME


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Air Dolomiti chiude la rotta Bergamo-Verona-Mosca DME ultimo volo il 30 agosto. Era operato 2x week con E195.

Con questa chiusura e quella appena annunciata della BGY-FRA, Air Dolomiti abbandona Bergamo.

Sarà interessante vedere a chi verranno riassegnati questi diritti sulla Russia.
 
Air Dolomiti chiude la rotta Bergamo-Verona-Mosca DME ultimo volo il 30 agosto. Era operato 2x week con E195.

Con questa chiusura e quella appena annunciata della BGY-FRA, Air Dolomiti abbandona Bergamo.

Sarà interessante vedere a chi verranno riassegnati questi diritti sulla Russia.

Come mai Air Dolomiti sta chiudendo queste rotte?
Mi sono chiesto come mai LH non lasci che Air Dolomiti si gestisca da solo, essendo che LH ha il pieno controllo di Germanwings.
Mi sono accorto che LH ha messo in uso molte delle sue rotte in vari aeroporti tedeschi ad Germanwings, non potrebbe fare la stessa cosa anche a MUC?
 
Il futuro di Air Dolomiti è sempre piu' incerto con l'uscita di flotta degli ATR sono rimasti solo i nuovi E195 ed è stata avviata la cassa integrazione.
Lufthansa sta via via interrompendo i contratti con le sue varie compagnie regional vedi Contact Air, Eurowings ecc iniziando ad operare in proprio queste rotte o attraverso Germanwings. Per queste società satelliti che finora hanno lavorato al 100% o quasi per conto di LH, perdere questo contratto vuol dire quasi certamente chiudere. Spero di sbagliarmi ma ho paura che possa succedere lo stesso con Air Dolomiti.
 
Il futuro di Air Dolomiti è sempre piu' incerto con l'uscita di flotta degli ATR sono rimasti solo i nuovi E195 ed è stata avviata la cassa integrazione.
Lufthansa sta via via interrompendo i contratti con le sue varie compagnie regional vedi Contact Air, Eurowings ecc iniziando ad operare in proprio queste rotte o attraverso Germanwings. Per queste società satelliti che finora hanno lavorato al 100% o quasi per conto di LH, perdere questo contratto vuol dire quasi certamente chiudere. Spero di sbagliarmi ma ho paura che possa succedere lo stesso con Air Dolomiti.

Mi fa pensare anche a me una possibile chiusura di Air Dolomiti. Spero di sbagliarmi pure io.
Io spererei tanto che Air Dolomiti potesse usare dei HUB italiani, ed inserire delle rotte per l'Europa, ma non succederà questo.
 
Air Dolomiti é di LH,quindi non é una questione di chiudere contratti con compagnie regional satellite ma di scegliere se chiudere EN licenziando il personale italiano e far operare le rotte a personale mainline o Germanwings prevalentemente tedesco in ottica di buoni rapporti i potenti sindacati tedeschi in un periodo in cui deve ristrutturare e ridurre i costi.
 
Il futuro di Air Dolomiti è sempre piu' incerto con l'uscita di flotta degli ATR sono rimasti solo i nuovi E195 ed è stata avviata la cassa integrazione.
Lufthansa sta via via interrompendo i contratti con le sue varie compagnie regional vedi Contact Air, Eurowings ecc iniziando ad operare in proprio queste rotte o attraverso Germanwings. Per queste società satelliti che finora hanno lavorato al 100% o quasi per conto di LH, perdere questo contratto vuol dire quasi certamente chiudere. Spero di sbagliarmi ma ho paura che possa succedere lo stesso con Air Dolomiti.

È Augsburg Airways che finisce il contratto, non Eurowings che opera ancora e lo farà per Germanwings.
 
LH ha stabilito che dal 2013 il Gruppo Lufthansa Regional (di cui fa parte Air Dolomiti / LH Cityline / Ausgsburg / Contact e se non ricordo male altre) si limiterà al feederaggio con gli hub di MUC / FRA, mentre il Point to Point Europa/Aeroporti tedeschi sarà gestito da Germanwings/Eurowings. Da qui la chiusura dei contratti con Contact/Augsburg (che non erano partecipate da LH). Contact ha finito il contratto con LH lo scorso anno, Augsburg terminerà con l' inizio della winter 2013.
Air Dolomiti ha avuto nel 2013 la gestione Own Risk delle tratte MUC-FLR / MUC-VCE / MUC-BRI / MUC-VRN / FRA-VRN (e qui rispondo alla domanda di Air Tree). Su queste tratte esiste già una biglietteria EN (ma sono acquistabili anche con LH).
Per finire EN quest' estate ha svolto, o sta ancora svolgendo, un' intensa attività charter.
Per quanto riguarda le VRN-DME / BGY-DME / BGY-FRA, la loro chiusura dovrebbe essere semplicemente dovuta al SLF non all' altezza delle aspettative, essendo questi voli Own Risk EN (basta verificare sul sito Air Dolomiti per vedere che i voli per Mosca sono EN senza cod share LH - la BGY-FRA era un tentativo di portare parte del il traffico pax Ryan da FRA (Hahn) verso FRA (Main) per feederare LH, ma evidentemente con Ryan non è facile combattere)
 
A quanto pare da novembre Airdolomiti chiudera' anche l'unico volo che gestiva dall'aeroporto di Ancona per Monaco, dopo anni in cui ha garantito un servizio trigiornaliero...rimarra' un Lufthansa cityline a garantire un unico collegamento giornaliero...:(
 
Tutto parte dall' uscita di linea della flotta ATR. Attualmente sono 4 gli ATR ancora in servizio, che verranno dismessi con la Winter 2013. Pertanto alcuni voli LH come MUC-TRS - MUC-AOI verranno effettuati da LH Cityline (sempre del gruppo LH Regional). LH ha ridotto il numero di velivoli aumentando la capienza (fuori linea gli aa/mm sotto i 100 posti), quindi con meno aeromobili offre più posti a sedere. Ovviamente questo si traduce in una riduzione delle frequenze.
 
Tutto parte dall' uscita di linea della flotta ATR. Attualmente sono 4 gli ATR ancora in servizio, che verranno dismessi con la Winter 2013. Pertanto alcuni voli LH come MUC-TRS - MUC-AOI verranno effettuati da LH Cityline (sempre del gruppo LH Regional). LH ha ridotto il numero di velivoli aumentando la capienza (fuori linea gli aa/mm sotto i 100 posti), quindi con meno aeromobili offre più posti a sedere. Ovviamente questo si traduce in una riduzione delle frequenze.

Capisco il discorso di riduzione di frequenze in cambio di un aumento di capienza.
Infatti già dalla scorsa stagione i 3 voli giornalieri Aerdolomiti da Ancona sono stati ridotti a 2, di cui uno Lufthansa cityline con un aumento del numero di posti disponibili per quel volo essendo l'aereo più grande.
Ora però c'è semplicemente la soppressione dell'unico volo EN. Che poi quest'ultimo volo mi sembra abbia diversi problemi in questi giorni: notavo sul timetable di Ancona che spesso il volo pomeridiano risulta cancellato (anche oggi lo è) e andando a controllare sul sito Lufthansa si tratta proprio del volo ATR di EN. Mi sa che lo fanno fuori prima del tempo...
Ad ogni modo dalla prossima winter un unico volo LH con quegli orari (tardo pomeriggio) non ha molto senso secondo me, specie in qualità di feeder.
Scusate se sono OT rispetto al titolo del 3ad.
 
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