Crocetta dichiara guerra ad Alitalia
«Tariffe allucinanti, faremo da soli»
Una delibera per dirottare i passeggeri a Comiso. Pronto ad aprire il casinò di Taormina e candidarsi alla segreteria del Pd
Il governatore Rosario Crocetta (Ansa)
Il governatore Rosario Crocetta (Ansa)
Dopo aver dichiarato guerra al suo partito ora il governatore siciliano Rosario Crocetta prende di mira anche l'Alitalia «colpevole» di penalizzare la Sicilia e il suo turismo con una politica tariffaria «allucinante». Non a caso la dichiarazione arriva da Ragusa, a pochi chilometri dall'aeroporto di Comiso, operativo da qualche mese per servire quella fetta di Sicilia con l'operatività di vettori low-cost. «Faremo una delibera di giunta rivoluzionaria -ha annunciato il governatore siciliano- vogliamo fare quasi un atto insurrezionale contro il mercato monopolistico dell'Alitalia. Daremo mandato all'Ast (l'Azienda siciliana trasporti) per sottoscrivere accordi con vettori low cost su Comiso, lo faremo per salvare la Sicilia tutta. L'Alitalia ha rovinato il turismo in Sicilia, con tariffe allucinanti».
PUNTARE SU COMISO - In effetti le tariffe praticate dall'Alitalia per i collegamenti da e per la Sicilia, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, sono spesso fuori dalla portata di un normale passeggero. E dunque il presidente della Regione siciliana ha gioco facile quando invita gli utenti isolani alla mobilitazione: «Paghiamo costi impressionanti» . Un po' meno chiaro è capire come concretamente la delibera di Crocetta contribuirà a calmierare i costi del trasporto aereo in Sicilia. Da quel che si riesce a capire dai primi annunci pare che il governatore voglia agevolare, tramite l'Ast appunto, i trasferimenti in autobus verso lo scalo di Comiso dove i passeggeri potranno usufruire delle tariffe delle compagnie low-cost che operano in quello scalo. «Con l'attività dell'Azienda siciliana trasporti -dice Crocetta- certe tariffe saranno soltanto un ricordo. Così faremo decollare anche lo sviluppo della sicilia».
corriere.it
Perchè non si compra Mistral dalle Poste ?
Secondo me gliela danno in un nanosecondo.
Comunque mi unisco al vostro cordoglio: tristezza infinita.