Trapani: Estate 2013


E' curioso vedere come Aledeniz passi la vita insieme ad altri utenti, a far passare per degli incapaci tutti coloro che compongono il management Gesap e poi quando la cosa gli fa comodo tira fuori una frase dell'uomo forse più rappresentativo dello stesso management in questi ultimi anni........

O sono incapaci o sono dei geni:D.
 
Mi posti il calcolo del 7.000.000 di pax?

Negli ultimi 12 mesi fino al 31 Maggio TPS grazie a FR ha fatto ad occhio e croce 1,65 mln di pax, e sono tendenzialmente in aumento. Con condizioni economiche migliori, che tranne che in un paio di particolari paesi si intravedono in buona parte dell'Europa centrosettentrionale, a parità di offerta FR si potrebbe arrivare a 2 mln di pax annui. In generale, da quanto si capisce, per offrire la capacità per 1,5 mln/2mln di pax annui, FR pare chieda a TPS 3 mln di Euro annui. A quel costo, con i minimo 10 mln di Euro che servirebbero per la bretella proposta da totocrista, bretella che senza FR a TPS servirebbe a far abbronzare l'astalto, ci si pagano 3 anni e 4 mesi di FR, cioè tra i 5,0 ed i 6,7 mln di pax (al ritmo degli ultimi 12 mesi, circa 5,5 mln di pax, a quello dell'ultimo trimestre di più).
 
E' curioso vedere come Aledeniz passi la vita insieme ad altri utenti, a far passare per degli incapaci tutti coloro che compongono il management Gesap

Nel corso degli anni ho letto tante cose che mi hanno fatto pensare che diversi personaggi che si sono avvicendati in Gesap, Airgest, meno in SAC, fossero degli incapaci. Tra questi personaggi non includo certo né Carmelo Scelta né Salvatore Ombra. Mi sono trovato in disaccordo con entrambi in diverse occasioni, ma non li ritengo certo incapaci, anzi. Il mio punto maggiore di disaccordo con il Sig. Scelta, ed è cosa pubblica e risaputa, è sulla sostenibilità di un PMO-IST, o comunque in generale di un P2P tra Sicilia ed Istanbul. Questo detto, a nessun dirigente di società aeroportuale ho sentito dire tante idiozie di quante ne è riuscito a raccogliere dalla bocca di Crocetta l'impavido Tony Zermo in una paio di battute, i Siciliani finché si eleggeranno simili incompetenti si meriteranno di vivere in una economia sottosviluppata rispetto alle loro ben maggiori potenzialità.
Infine, saprai benissimo che passo la vita a fare ben altro.
 
Non mi dispiacerebbe anche un bello studio sulla "stecca tributaria delle Regione"..

E che bisogno c'è di uno studio? Tranne 4 eccezioni piene (tabacchi, lotto, carburanti e spiriti), ed una postilla sulla annosa questione della mancata applicazione dell'art. 37, tutti gli altri tributi erariali restano alla Regione Siciliana al 100%. Tutto l'aumento di IRPEF, IRPEG, IVA, IRAP e quant'altro determinato dal maggior numero di turisti, specialmente internazionali, che arrivano in Sicilia grazie alla base FR di TPS, entrano nelle casse della Regione Siciliana (anche se ammetto questo avvenga per alcuni tributi lentamente, via MEF).
 
Ca.....te. io sono residente in provincia di trapani è quella che hai appena detto è una bestialità. Io nella mia città tutto questo salto in avanti causa Ryan non l 'ho visto
Parliamo di numeri

San Vito Lo Capo:
sono più che triplicate le presenze turistiche annue a San Vito Lo Capo negli ultimi 15 anni, passando da 134.377 a quasi 500 mila. Nello stesso periodo, nel solo mese di settembre, le presenze sono quasi decuplicate, passando da 11.063 ad 80.968. Impennata anche delle presenze dei turisti stranieri che sono cresciute da 10.242 nel 1997 a 99.152 nel 2010 ... Aumenta anche la permanenza ... i visitatori, infatti, rimangono in media 5,2 giorni (dato 2010), contro i 3,32 del 1997.
da http://trapani.blogsicilia.it/turis...e-negli-ultimi-anni-a-san-vito-lo-capo/95104/

Una mia stima pessimistica, almeno la metà di quell'aumento (non Settembre, in quel caso è dovuto al successo del Festival del Couscous) è dovuto al miglioramento dei collegamenti aerei, sia da TPS, che da PMO (stimolato da TPS), ed una gran parte di questi li ha certamente portati FR.

In maniera meno appariscente forse, ragionamenti analoghi si possono probabilmente fare per quasi tutta la zona a nord di TPS.
 
Parliamo di numeri

San Vito Lo Capo:
sono più che triplicate le presenze turistiche annue a San Vito Lo Capo negli ultimi 15 anni, passando da 134.377 a quasi 500 mila. Nello stesso periodo, nel solo mese di settembre, le presenze sono quasi decuplicate, passando da 11.063 ad 80.968. Impennata anche delle presenze dei turisti stranieri che sono cresciute da 10.242 nel 1997 a 99.152 nel 2010 ... Aumenta anche la permanenza ... i visitatori, infatti, rimangono in media 5,2 giorni (dato 2010), contro i 3,32 del 1997.
da http://trapani.blogsicilia.it/turis...e-negli-ultimi-anni-a-san-vito-lo-capo/95104/

Una mia stima pessimistica, almeno la metà di quell'aumento (non Settembre, in quel caso è dovuto al successo del Festival del Couscous) è dovuto al miglioramento dei collegamenti aerei, sia da TPS, che da PMO (stimolato da TPS), ed una gran parte di questi li ha certamente portati FR.

In maniera meno appariscente forse, ragionamenti analoghi si possono probabilmente fare per quasi tutta la zona a nord di TPS.

Mah... nessun collegamento logico.. stimolato da trapani secondo chi? Tu?

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le strade restano un colabrodo

L'altro giorno ho incontrato a Londra un amico del Trapanese in vacanza. Negli ultimi 3 anni, anche se sono tornato a Wimbledon da qualche settimana, ho vissuto in Hampshire, in un Comune da 170 mila abitanti con un piano urbanistico all'americana. Dato che so l'amico essere impegnato nella politica locale, gli ho chiesto: ma com'è che nel mio Comune in Hampshire hanno il quadruplo delle strade, e le mantengono in condizioni perfette, con un'asfalto all'avanguardia, con tutta la segnaletica verticale ed orizzontale sempre immacolate, e non c'è una buca manco a cercarla con il lanternino, e se vado a vedere il bilancio, non arrivano a spendere 35 milioni di Euro all'anno, e oltre alle strade ci mantengono più parchi comunali che in mezza Sicilia, e se qualcuno getta una cartaccia rimane a terra al massimo qualche ora, perché gli spazzini passano 4 volte al giorno, cambiano i fiori ogni santo mese, ci sono più biblioteche che in provincia di Trapani, tutte con sale computer con macchine ultimo modello, e via di questo passo, e se vado a leggere il bilancio del Comune di Trapani, che ha 70 mila abitanti, vedo che spendono 170 milioni di Euro (150 nell'ultimissimo bilancio mi pare). Tu come te lo spieghi?
 
senza dover pregare in ginocchio nessuno

Seriamente, 3 milioni di Euro di investimenti mercatistici per ottenere da 1 milione e mezzo a 2 milioni di pax li consideri pregare in ginocchio? In tutta sincerità, fossi MOL chiederei di più. Anzi, se Crocetta mi cedesse in toto il surplus delle entrate tributarie determinato dal surplus nell'incoming di questi 2 milioni di pax, i 30 milioni di Euro per 10 anni glieli metterei io, glieli porterei a MOL in un vassoio d'argento, e se lo può pure tenere. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
 
Seriamente, 3 milioni di Euro di investimenti mercatistici per ottenere da 1 milione e mezzo a 2 milioni di pax li consideri pregare in ginocchio? In tutta sincerità, fossi MOL chiederei di più. Anzi, se Crocetta mi cedesse in toto il surplus delle entrate tributarie determinato dal surplus nell'incoming di questi 2 milioni di pax, i 30 milioni di Euro per 10 anni glieli metterei io, glieli porterei a MOL in un vassoio d'argento, e se lo può pure tenere. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Un mercato turistico che si regge in maniera simile, é semplicemente malato. Fra l'altro, non mi pare che Trapani sia in Canton Ticino, forse sarebbe meglio spendere quei soldi (così come quelli che giustamente hai lasciato intendere che vengano "mangiati" nel bilancio) in servizi al cittadino e nel miglioramento dell'accoglienza turistica. Vedrai che, a quel punto, il turista potrebbe scegliere di venire autonomamente in molte zone d'Italia, MOL o non MOL, e magari avrà anche un portafoglio ben più gonfio di altre tipologie di turisti.
Poi, figurati, é e rimane la mia opinione, per me TPS, CRV, o altri scali, possono fare ciò che ritengono opportuno. I cittadini giudicheranno.

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Mah... nessun collegamento logico.. stimolato da trapani secondo chi? Tu?

Da una rapida ricerca mi par di capire che tu sia a conoscenza del rapporto KPMG che stima in 900 milioni di Euro l'incremento di PIL determinato per la sola ex provincia di Trapani dalla presenza della base FR a TPS dal 2008 al 2011.
L'articolo all'epoca da te citato riportava in 51,3 Euro il fatturato generato da ogni singolo euro investito (nota che questo significherebbe che FR chieda in realtà circa 6 milioni di Euro annui, per cui probabilmente gli altri 3 milioni li mettevano i soci privati di Airgest).
Ovviamente, come raccontò ad esempio Salvatore Ombra a Filaga, questa è solo una parte della storia, perché in realtà la maggior parte dei pax in entrata spendono la maggior parte del loro tempo e denaro in altre ex province siciliane, principalmente quella di Palermo, per cui per il principale beneficiario, le casse della regione siciliana, ad oggi il ritorno dell'investimento deve essere stato mostruoso, se ipotizzassimo 300 mln annui di fatturato per l'ex provincia di Trapani, nei 5 anni dal 2008 ci sono i 1,5 miliardi di Euro citati da Gucciardi, e se conservativamente li raddoppiassimo, avremmo 3 miliardi di Euro di fatturato quinquennale aggiuntivo per tutta la Sicilia, che con una pressione fiscale del 45%, equivalgono a circa 1,35 miliardi di Euro per le casse della Regione Siciliana, la quale fino ad ora ci ha messo i celebri 2 milioni di Euro di Giulia Adamo, per cui ha ad oggi un ROI del 67500% (mentre il ROI aggregato per tutto il settore pubblico è del 9000%).
 
Da una rapida ricerca mi par di capire che tu sia a conoscenza del rapporto KPMG che stima in 900 milioni di Euro l'incremento di PIL determinato per la sola ex provincia di Trapani dalla presenza della base FR a TPS dal 2008 al 2011.
L'articolo all'epoca da te citato riportava in 51,3 Euro il fatturato generato da ogni singolo euro investito (nota che questo significherebbe che FR chieda in realtà circa 6 milioni di Euro annui, per cui probabilmente gli altri 3 milioni li mettevano i soci privati di Airgest).
Ovviamente, come raccontò ad esempio Salvatore Ombra a Filaga, questa è solo una parte della storia, perché in realtà la maggior parte dei pax in entrata spendono la maggior parte del loro tempo e denaro in altre ex province siciliane, principalmente quella di Palermo, per cui per il principale beneficiario, le casse della regione siciliana, ad oggi il ritorno dell'investimento deve essere stato mostruoso, se ipotizzassimo 300 mln annui di fatturato per l'ex provincia di Trapani, nei 5 anni dal 2008 ci sono i 1,5 miliardi di Euro citati da Gucciardi, e se conservativamente li raddoppiassimo, avremmo 3 miliardi di Euro di fatturato quinquennale aggiuntivo per tutta la Sicilia, che con una pressione fiscale del 45%, equivalgono a circa 1,35 miliardi di Euro per le casse della Regione Siciliana, la quale fino ad ora ci ha messo i celebri 2 milioni di Euro di Giulia Adamo, per cui ha ad oggi un ROI del 67500% (mentre il ROI aggregato per tutto il settore pubblico è del 9000%).

Non capisco però una cosa: perché perori la causa di Trapani quando tu stesso scrivi che chi arriva a TPS spende la maggior parte di tempo e danaro a Palermo. Se così è, si potenzi Palermo anziché avere un duplicato a breve distanza.
 
E' quello che ho cercato di far capire a qualcuno, purtroppo senza successo in questi anni.

La crescita del turismo dovrebbe passare dal miglioramento effettivo del territorio, cosa che avviene solo in parte.

Perché la Trapani del 2000 è la stessa del 2013? Specificamente, il centro storico è irriconoscibile, sia esteticamente che per le infrastrutture. Eppure tutto quel miglioramento, senza FR che porta i turisti, in special modo quelli internazionali fuori stagione, non servirebbe a nulla.
 
Non capisco però una cosa: perché perori la causa di Trapani quando tu stesso scrivi che chi arriva a TPS spende la maggior parte di tempo e danaro a Palermo. Se così è, si potenzi Palermo anziché avere un duplicato a breve distanza.

A quei costi, si possono benissimo potenziare entrambi. Oltre agli investimenti mercatistici, tenere aperto TPS finché ci sarà l'AMI costa 4 copechi (se non ci fosse l'AMI il discorso sarebbe ovviamente diverso), ed un aeroporto a TPS garantisce un maggiore influsso di turisti in entrata per la zona immediatamente limitrofa rispetto a PMO, con cui per quanto riguarda il trasporto pubblico è collegata malissimo (oggi un amico londinese sbarca a PMO per andare a Trapani, starà se tutto va bene 2 ore in apt ad aspettare il bus, se lo manca il prossimo è altre 3 ore dopo, taxi o NCC non se ne può permettere e per l'alternativa treno ci vogliono 3 cambi, dubito riuscirebbe ad arrivare a Trapani in giornata).

Come suggeriva l'ottimo, in questo caso almeno, Carmelo Scelta, il modello TPS è la soluzione anche per PMO, e bisogna applicarlo in maniera strategica: la Regione Siciliana deve fare gli accordi con i vettori, tutti, ed accollarsi gli investimenti mercatistici, né più né meno di come a volte hanno fatto Spagna o Grecia. 6 milioni di Euro per potenziali 2 milioni di pax per il 65% incoming sono un ottimo affare, se si riesce a mettersi d'accordo per usarli solo in bassa stagione per i pax internazionali, sono un affare fantastico.
 
A quei costi, si possono benissimo potenziare entrambi. Oltre agli investimenti mercatistici, tenere aperto TPS finché ci sarà l'AMI costa 4 copechi (se non ci fosse l'AMI il discorso sarebbe ovviamente diverso), ed un aeroporto a TPS garantisce un maggiore influsso di turisti in entrata per la zona immediatamente limitrofa rispetto a PMO, con cui per quanto riguarda il trasporto pubblico è collegata malissimo (oggi un amico londinese sbarca a PMO per andare a Trapani, starà se tutto va bene 2 ore in apt ad aspettare il bus, se lo manca il prossimo è altre 3 ore dopo, taxi o NCC non se ne può permettere e per l'alternativa treno ci vogliono 3 cambi, dubito riuscirebbe ad arrivare a Trapani in giornata).

Come suggeriva l'ottimo, in questo caso almeno, Carmelo Scelta, il modello TPS è la soluzione anche per PMO, e bisogna applicarlo in maniera strategica: la Regione Siciliana deve fare gli accordi con i vettori, tutti, ed accollarsi gli investimenti mercatistici, né più né meno di come a volte hanno fatto Spagna o Grecia. 6 milioni di Euro per potenziali 2 milioni di pax per il 65% incoming sono un ottimo affare, se si riesce a mettersi d'accordo per usarli solo in bassa stagione per i pax internazionali, sono un affare fantastico.

E pur tuttavia 'sti 4 copechi andrebbero pure quantificati. Magari 4 copechi qua, 3 mln là, e vuoi vedere che in un tempo medio (5/10 anni) spunta fuori una strada decente che risolve il problema della mobilità, e la Regione Sicilia sovvenziona un collegamento bus ad elevata frequenza che tra l'altro dà lavoro ai siciliani. E in più hai un signor aeroporto a Palermo che non verrà periodicamente tenuto per le paxxe da chi minaccia di andarsene se non arrivano i soldi pubblici.
Il tutto partendo, ovviamente, dal presupposto che tu stesso hai scritto sopra: "in realtà la maggior parte dei pax in entrata spendono la maggior parte del loro tempo e denaro in altre ex province siciliane, principalmente quella di Palermo".
 
E pur tuttavia 'sti 4 copechi andrebbero pure quantificati. Magari 4 copechi qua, 3 mln là, e vuoi vedere che in un tempo medio (5/10 anni) spunta fuori una strada decente

In realtà Trapani è collegata già con autostrada a Palermo e all'aeroporto di Punta Raisi, basterebbe migliorare l'attuale collegamento bus. E su questo do ragione ad Aledeniz quando dice che è penoso.
 
"in realtà la maggior parte dei pax in entrata spendono la maggior parte del loro tempo e denaro in altre ex province siciliane, principalmente quella di Palermo".

E la minoranza porta almeno 300 milioni di Euro annui di fatturato nella ex provincia di Trapani, concentrati nella zona a nord-ovest di TPS, di cui 130-140 milioni di Euro finiscono, lentamente, nelle casse della Regione Siciliana.
 
Ti risulta che il centro storico di Trapani corrisponda all'intera Sicilia occidentale? A me non risulta.

E infatti era proprio quello che volevo dire, ma aledeniz ha saltato a piè pari quello che ho detto (ospedali,strade,imprese) che ci terrei a dire che sono fatti concreti e percepibili non appena arrivi in provincia. Piuttosto che studi statistici commissionati dalla provincia stessa. Io non arrivo proprio a capire come sia possibile sostenere che il centro di trapani sia più sistemato a causa dell aeroporto. Come fai a escludere che magari siano state scelte politiche incentrate a valorizzare quello che già si ha? Come puoi collegare con certezza che i locali del centro siano spuntati per l aeroporto? Ti porto un esempio, ho dei parenti a Mazara del Vallo, il centro storico per 60 anni è stato abbandonato agli extracomunitari. Da 5 anni a questa parte dei giovani imprenditori hanno deciso di aprire dei locali (ristoranti, pub) dove prima non c era nulla. Solo degrado. In breve tempo, anche a causa del nuovo sindaco, che si è posto come obiettivo quello di recuperare gli antichi vicoli della casbah, quella zona è completamente rinata. Sia in inverno che in estate. E non certo per l aeroporto a 40minuti.

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