Pista chiusa a Londra Heatrow causa fiamme a bordo di 787 fermo ai remoti


Se i pompieri sono usciti per assistere questo aeromobile non erano in grado di assorbire eventuali altre emergenze e quindi devono dichiarare l'aeroporto chiuso fino a quando il numero di mezzi e la loro posizione non rientra nelle copertura minima necessaria.

Questa è una procedura standard in vigore in tutti gli aeroporti o a LHR ci sono norme particolari piu' restrittive?
 
Questa è una procedura standard in vigore in tutti gli aeroporti o a LHR ci sono norme particolari piu' restrittive?

Penso sia standard in tutti gli aeroporti.
Ricordo che a MXP se c'era un'emergenza su una pista, chiudeva pure l'altra perchè i pompieri uscivano dalle loro postazioni ( per intervenire sulla pista dove c'era emergenza) e non erano più in grado di "coprire" l'altra pista .A FCO, abbiamo visto ultimamente con la WIZZ, ci sono pompieri sufficienti a coprire 2 piste in contemporanea. Ovvero, c'era stato il problema sulla 34 R, il risultato è stato che hanno chiuso pure la 25, ma la 34 L è rimasta aperta....
Correggetemi se ho detto una stupidaggine.....
 
Questo è il messaggio inviato da NATS poco dopo l'evento:

"Aircraft fire on stand at London Heathrow Airport; has resulted in loss of fire cover. Zero rate on at Heathrow and resulting increase in airborne holding."
 
Conseguenza di quanto accaduto ieri a LHR, oggi a MXP la BA566/BA567 opera con B747. Credo sia un'anteprima assoluta.
 
Conseguenza di quanto accaduto ieri a LHR, oggi a MXP la BA566/BA567 opera con B747. Credo sia un'anteprima assoluta.

Mi autoquoto per una battuta acida (ma non troppo):

Se a MXP con tre voli stracciati mandano un B747 per recuperare il backlog, a LIN prepariamoci a vedere il nuovo A380 BA...
 
A naso, avranno riprotetto i pax del giorno prima di LIN sul volo per MXP di oggi, raddoppiando la capacita' dell'aereo, visto che lo scalo lo consente...
 
Io non ho mai capito una cosa, ma durante queste occassioni da dove li cacciano fuori gli aerei? In questo caso, il 747 era parcheggiato da qualche parte per essere pronto in queste occasioni o avevano un buco nei voli programmati e ce lo hanno messo?
 
Dipende da ogni compagnia,presumibilmente o era di back-up oppure hanno sfruttato una macchina con un turn around sufficientemente lungo incastrando il volo per MXP nelle rotazioni.
 
Giá che ci siamo...

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Le batterie non credo sono in tutt'altra posizione, ma come ho già scritto mi sa che l'impianto elettrico in generale non sia esente da problemi.

Brutta botta

Quoto me stesso per riprendere la discussione, perchè su avherald hanno riportato questo

A Thomson Airways Boeing 787-800, registration G-TUIC performing flight BY-126 from Manchester,EN (UK) to Orlando Sanford,FL (USA), was enroute at FL390 about 400nm west of Shannon (Ireland) when the crew decided to turn around and return to Manchester maintaining FL390 on the return. The aircraft entered a hold over the Irish Sea for about 3 hours to burn off fuel and landed safely back on Manchester's runway 23R about 5.5 hours after departure.

The airline said the aircraft returned as a precaution after suffering a technical problem. The passengers have disembarked and are going to board another aircraft.

Passengers reported that all but 2 lavatories malfunctioned obviously as result of an electrical problem.

Se non erro sono proprio nella posizione dell'incendio dell'Ethiopian

Sarebbe tragicomico, dopo le batterie, i cessi.....
 
Boeing 787 -8 34744 44 ET-AOP Ethiopian Airlines poss w/o after cabin fire at LHR 12jul13 during day-stop

Write-off???
 
Boeing 787 -8 34744 44 ET-AOP Ethiopian Airlines poss w/o after cabin fire at LHR 12jul13 during day-stop

Write-off???

Sembra di si. E la causa potrebbe essere riconducibile a qualcosa di rotto o lasciato acceso nel galley posteriore.
Da nyc787.blogspot.com

Ethiopian 787 fire update
UPDATE: saw this on avherald.com if true then Boeing may have caught a break:

The aircraft fire is unrelated to the batteries. This will be confirmed tomorrow in a boeing press conference. Fire is strongly believed to be as a result of galley overheat - failure of coffee heater trip switch which was left on.Burnt out much of the galley and area above causing deep damage to aft bh and rudder/elevator system. Aircraft sadly a write off - unless pride of hull loss/p.r dictates repair even if economically un-viable."

Thus far there is still no word on what may have sparked the fire on ZA261 (LN 44, ET-AOP) but investigators from the UK's AAIB (Air Accident Investigation Branch) with NTSB and FAA personnel to support (along with Boeing) are enroute to London to begin the formal investigation into the fire.

The events in London, this afternoon, has not had an effect of 787 operations around the world. Indeed, airlines continue to operate the aircraft in revenue service but are keeping a close eye on event at Heathrow.

Boeing continue production testing of the 787s at Everett with two flights today: ZA468 (LN 116, A7-BCG) and ZA186 (LN 105, JA832J). I'll update the blog as more information becomes available.
 
Cioè, hanno lasciato accesa la "caffettiera", e quindi tocca buttare nel c...o un aereo da 200 milioni????
Atterrano e decollano da soli (per estremizzare sulla tecnologia....), e un accessorio lasciato acceso li mette KO?
 
Cioè, hanno lasciato accesa la "caffettiera", e quindi tocca buttare nel c...o un aereo da 200 milioni????
Atterrano e decollano da soli (per estremizzare sulla tecnologia....), e un accessorio lasciato acceso li mette KO?

puoi spendere quanto vuoi ma le leggi della fisica restano tali.
Basta un cerino per innescare un incendio, certo che ci riesce anche una caffettiera installata su un aereo.