Transavia: 763 rimpiazza un 738 (guasto?)


flapane

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6 Giugno 2011
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DUS/NAP
Oggi l'ORY-NAP di TO è partito con circa 8 ore di ritardo. Al posto del solito B738, è arrivato lui, CS-TFT 763 di Euro Atlantic Airways, che si è riposizionato su ORY da LIS.
Mi sembra una scelta curiosa, per una low cost. Non ho i dati per poterlo supportare, ma credo che sia una spesa non indifferente, a cominciare dai consumi.
E'possibile che, in tutta Europa (a distanze ragionevoli da ORY), oggi, non fosse disponibile alcun aereo di capacità simile al B738? Non mi stupirei, data la stagione ed il giorno della settimana, ma sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio in più circa i criteri con cui le compagnie cercano un A/M di "emergenza". Esiste un database con i lessor a breve termine, cui le compagnie possono accedere?

Come nota a margine, spero che domani non escano articoli su passeggeri stremati che girano video (in genere, quando ci sono ritardi, magicamente tutti i passeggeri diventano anziani e bambini), a causa dei ritardi.
 
Oggi l'ORY-NAP di TO è partito con circa 8 ore di ritardo. Al posto del solito B738, è arrivato lui, CS-TFT 763 di Euro Atlantic Airways, che si è riposizionato su ORY da LIS.
Mi sembra una scelta curiosa, per una low cost. Non ho i dati per poterlo supportare, ma credo che sia una spesa non indifferente, a cominciare dai consumi.
E'possibile che, in tutta Europa (a distanze ragionevoli da ORY), oggi, non fosse disponibile alcun aereo di capacità simile al B738? Non mi stupirei, data la stagione ed il giorno della settimana, ma sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio in più circa i criteri con cui le compagnie cercano un A/M di "emergenza". Esiste un database con i lessor a breve termine, cui le compagnie possono accedere?

Come nota a margine, spero che domani non escano articoli su passeggeri stremati che girano video (in genere, quando ci sono ritardi, magicamente tutti i passeggeri diventano anziani e bambini), a causa dei ritardi.

Esistono dei broker che continuamente cercano di piazzare aerei in giro per il mondo, se un vettore ha dei problemi si richiede a stretto giro di mail chi vuole intervenire e quale è' la quotazione che propone, se tutto funziona nel giro di qualche ora si chiude il giro ed. il contratto diventa con la formula ACMI .
Ci si accorda sulla tempistica di intervento, in genere poche ore e dopo aver ricevuto il pagamento ( anticipato) si parte.
Un meccanismo molto collaudato.
 
Oggi l'ORY-NAP di TO è partito con circa 8 ore di ritardo. Al posto del solito B738, è arrivato lui, CS-TFT 763 di Euro Atlantic Airways, che si è riposizionato su ORY da LIS.
Mi sembra una scelta curiosa, per una low cost. Non ho i dati per poterlo supportare, ma credo che sia una spesa non indifferente, a cominciare dai consumi.
E'possibile che, in tutta Europa (a distanze ragionevoli da ORY), oggi, non fosse disponibile alcun aereo di capacità simile al B738? Non mi stupirei, data la stagione ed il giorno della settimana, ma sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio in più circa i criteri con cui le compagnie cercano un A/M di "emergenza". Esiste un database con i lessor a breve termine, cui le compagnie possono accedere?

Come nota a margine, spero che domani non escano articoli su passeggeri stremati che girano video (in genere, quando ci sono ritardi, magicamente tutti i passeggeri diventano anziani e bambini), a causa dei ritardi.

So che tempo fa un volo di Monarch Airlines, da BHX-VCE-BHX è successo un caso analogo a questo. Ricordo avevano usato un 767 di una compagnia Italiana, mi pare Air Italy ma non ricordo bene.

Mi sono chiesto tante volte il perchè delle compagnie aeree cambiano l'aereo all'ultimo minuto, e con capienza maggiore.
 
Se devi mandare un 76 a Phuket a recuperare pax di X e poi andare a riportarli a Stoccolma , se non ti sganciano un centone non ti muovi fidati.
massì che ti muovi. In fondo non dovendo pagare nulla tranne i tuoi costi ACMI, è un rischio accettabile.
Poi se il broker è cliente noto, in genere basta come garanzia.
 
Esistono dei broker che continuamente cercano di piazzare aerei in giro per il mondo, se un vettore ha dei problemi si richiede a stretto giro di mail chi vuole intervenire e quale è' la quotazione che propone, se tutto funziona nel giro di qualche ora si chiude il giro ed. il contratto diventa con la formula ACMI .
Ci si accorda sulla tempistica di intervento, in genere poche ore e dopo aver ricevuto il pagamento ( anticipato) si parte.
Un meccanismo molto collaudato.

Ad esempio erano disponibili tutto il giorno 5 A320 da 180 posti di Small Planet Airlines. Transavia potrebbe pero' avere accordi commerciali con Euro Atlantic che fanno in modo chi il noleggio sia piu' conveniente. Poi il notice time per le due compagnie potrebbe essere diverso, e piu' tempo sarebbe passato per ottenere l'A320.

http://www.smallplanet.aero/en/services/availability.html

Grazie

So che tempo fa un volo di Monarch Airlines, da BHX-VCE-BHX è successo un caso analogo a questo. Ricordo avevano usato un 767 di una compagnia Italiana, mi pare Air Italy ma non ricordo bene.

Mi sono chiesto tante volte il perchè delle compagnie aeree cambiano l'aereo all'ultimo minuto, e con capienza maggiore.

E'probabile che, anche in quei casi, ci fosse stato un problema tecnico.