Cosa c'è dietro alla famosa chiamata VR!?


Calico, tutto estremamente interessante e ben descritto. Con il cuore, come già scritto da qualcun altro.

I tuoi racconti diventano ancora più interessanti, poi, perché riferiti ad un vettore asiatico, con la sua cultura e i suoi modi peculiari di fare.

Sarei felicissimo se tu volessi raccontarci, magari in un thread apposito, cosa significa lo Human Factor in una realtà come quella coreana, estremamente attenta alle gerarchie.

La leggenda narra, ad esempio, che Yang Ho Cho (proprietario e CEO di KE), sia personaggio tremendo e temutissimo da tutti i suoi dipendenti. In altre parole, uno che ti guarda negli occhi, gli stai sulle palle, ti licenzia... :-D

Insomma, in Corea il tema dell'interazione con un capo gerarchico è più sentito che nella cultura occidentale. Da qui l'interesse a capire quanto si sia fatto e quanto si stia facendo in KE per migliorare questo aspetto negli equipaggi.

In ultimo, ho grande rispetto e ammirazione per KE: li conosco e ci lavoro bene. Gente che sa come gira il mondo.

Si si potrebbe scrivere qualcosa, ma gia da cio che ho scritto, si capisce bene come va qui......?


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Spaziale!

A questo punto chiedo una cosa un po' più terra-terra (appunto!) sempre sul walkaround, sei l'unica persona che se ne occupa o c'è qualche engineer a terra che controlla lo stesso? Cosa cerchi con esattezza? Perdite d'olio, "fratture" visibili a occhio e che possono essere sfuggite o hai anche lì una sorta di check-list?

Grazie ancora Calico!

Per il giro esterno , no . Dietro di me come un ombra, e di notte con la torcia accesa che illumina dove guardo, ce sempre un tecnico che mi segue. Alle volte e troppo..... E si certo anche li seguiamo, come dappertutto, una ck list ben precisa.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Spaziale!

A questo punto chiedo una cosa un po' più terra-terra (appunto!) sempre sul walkaround, sei l'unica persona che se ne occupa o c'è qualche engineer a terra che controlla lo stesso? Cosa cerchi con esattezza? Perdite d'olio, "fratture" visibili a occhio e che possono essere sfuggite o hai anche lì una sorta di check-list?

Grazie ancora Calico!

Quoto ringraziamenti e domanda.
Thread fantastico :)
 
Calico, grazie!!!
Il personale di terra che illumina il safety-pin con la torcia mi lascia sbigottita...
... Però smettete di consultare Jeppesen (ma così fan tutti), la manualistica ufficiale è l'AIP... mannaggia :D

Il problema del ruolo vissuto come "sudditanza" è veramente importante in alcune culture e francamente pericoloso. Un tuo collega che lavorava sempre per una compagnia della tua "area", lamentava di come in talune occasioni fosse consapevole che avrebbe volato, magari per 12 ore, da "solo", perché se in un momento di stanchezza, o distrazione, avesse detto una qualunque... inesattezza... dall'altra parte avrebbe avuto due sole possibilità di risposta: "Yes, Sir", oppure "Yes, Captain".
Non è che il CRM possa fare miracoli, ma è chiaro che resti imprescindibile nel percorso verso il cambiamento, oltre al fatto che, alcune compagnie assicuratrici, impongano che la flotta (di altrettante "alcune" compagnie aeree) abbia un numero minimo di piloti stranieri, proprio in funzione della questione della gerarchia vissuta non nei corretti termini del ruolo.


Da me, e nelle compagnie nelle quali ho lavorato, è piú o meno lo stesso

Bomba, ero rimasta a quando pilotavi le renne di Babbo Natale!! E non me le dici le novità???
 
Ma che meraviglia!!!!!!!!
Grazie per il racconto di quei momenti che la maggior parte di noi vive inconsapevolmente da passeggero, ho letto tutto con estremo piacere!
 
Calico, grazie!!!
Il personale di terra che illumina il safety-pin con la torcia mi lascia sbigottita...
... Però smettete di consultare Jeppesen (ma così fan tutti), la manualistica ufficiale è l'AIP... mannaggia :D

Il problema del ruolo vissuto come "sudditanza" è veramente importante in alcune culture e francamente pericoloso. Un tuo collega che lavorava sempre per una compagnia della tua "area", lamentava di come in talune occasioni fosse consapevole che avrebbe volato, magari per 12 ore, da "solo", perché se in un momento di stanchezza, o distrazione, avesse detto una qualunque... inesattezza... dall'altra parte avrebbe avuto due sole possibilità di risposta: "Yes, Sir", oppure "Yes, Captain".
Non è che il CRM possa fare miracoli, ma è chiaro che resti imprescindibile nel percorso verso il cambiamento, oltre al fatto che, alcune compagnie assicuratrici, impongano che la flotta (di altrettante "alcune" compagnie aeree) abbia un numero minimo di piloti stranieri, proprio in funzione della questione della gerarchia vissuta non nei corretti termini del ruolo.




Bomba, ero rimasta a quando pilotavi le renne di Babbo Natale!! E non me le dici le novità???

Hai detto bene. Non e che il CRM puo fare miracoli. Pero, vedi, le cose cambiano anche qui. Vuoi perche l apertura al globo data dai social network, internet, i corsi CRM sempre piu approfonditi, un innalzamento culturale, volare con piloti stranieri, tutto questo porta e portera ad un miglioramento dell interazione fra i membri del crew. Gia qui si respira meglio. Ma vedi il problema non sono i giovani piloti, ma gli ex militari e ancora di piu i vecchi comandanti. Li sara impossibile vedere miglioramenti. E la barriera linguistica e un altro fattore determinante qui. Hanno proprio serie difficolta di pronuncia anche dovute alla loro lingua , qui non hanno le "tronche" , ed e un bel casino. Si hanno grosse difficolta a capirli, figurati l ATC????


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Bomba, ero rimasta a quando pilotavi le renne di Babbo Natale!! E non me le dici le novità???

Gli stavo facendo il check e per vedere come se la cavava con l'engine fail, sai comincia ad avere una certa etá, e alla V1 ho sparato a Vixen. Si è arrabbiato e mi ha licenziato. Cosi mi sono trovato un altro lavoro.
 
Gli stavo facendo il check e per vedere come se la cavava con l'engine fail, sai comincia ad avere una certa etá, e alla V1 ho sparato a Vixen. Si è arrabbiato e mi ha licenziato. Cosi mi sono trovato un altro lavoro.

Ahahahah, ma allora è un pilota ("p" minuscola) solo da simulatore... non ti meritava, hai fatto bene.
 
Mi era colpevolmente sfuggito questo thread... Non posso non ringraziarti, bellissimo e molto interessante!
Così magari lo può apprezzare anche qualcun altro che se lo fosse perso :)
 
Calico.... amico mio... lo sai che se volevi quotare il post di bluewaves.... ci hai messo solo 8 mesi:):):)
Ribadisco, già che ci sono, i complimenti per questo interessantissimo thread...
Quando hai tempo e voglia, sarebbe bello ci postassi altre chicche come questa.
consiglio ai nuovi iscritti e a chi lo avesse perso di leggerlo.
ciao
explo
 
Calico.... amico mio... lo sai che se volevi quotare il post di bluewaves.... ci hai messo solo 8 mesi:):):)
Ribadisco, già che ci sono, i complimenti per questo interessantissimo thread...
Quando hai tempo e voglia, sarebbe bello ci postassi altre chicche come questa.
consiglio ai nuovi iscritti e a chi lo avesse perso di leggerlo.
ciao
explo

Sono lento ????


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