Cosa c'è dietro alla famosa chiamata VR!?


Calico, anche se mi fa strano non chiamarti per nome visto l'amicizia che ci lega..

Hai scritto alcune delle pagine più belle che un forum di Aviazione possa contenere.

E' una vita che viaggio dietro la tua porta, ed e' una vita che mi chiedo cosa succede davanti a quella porta prima del mio arrivo, ma solo adesso mi rendo conto di quante occasioni ho perso su questo forum per saperne di più.

Oggi ci hai dato la possibilità di conoscere meglio alcuni momenti di questa professione che lega la nostra passione.

Ma la cosa più bella e' che queste pagine sono scritte con il cuore e fanno onore a chi con noi non c'è più per inseguire questa passione.

CIAO LUCA.

Grazie Calico.
 
Ciao Compare! Quando si deve aggiustare la rotta , ci arriva direttamente via ACARO dal OCC. L altra volta me la cambiarono perche in giappone hanno deciso di fare un test missilistico pri a dell orario riportato sul notam, e l Occ mi ha mandato il rerouting con il telativo fuel e il nuovo refile point via acaro . Geniali! Fuori base lo troviamo gia pronto e infiocchettato in sala briefing o al gate se non ce sala briefing .


Luca chiedi la messa in moto ....

Grazie m'pare! si sempre cu du fattu!
 
Bellissimo!!! alcune procedure sono simili a quelle che ho visto compiere ai nostri piloti, mentre molte altre sono nuove per me... Grazie di aver condiviso. Certo che zero MEL e l'ingegnere sempre on headsets fino alla partenza, e i 20 cleaners per un 330 sono qualcosa di impressionante...
 
Bellissimo!!! alcune procedure sono simili a quelle che ho visto compiere ai nostri piloti, mentre molte altre sono nuove per me... Grazie di aver condiviso. Certo che zero MEL e l'ingegnere sempre on headsets fino alla partenza, e i 20 cleaners per un 330 sono qualcosa di impressionante...

Per puro caso lunedì scorso ho visto la squadra che scendeva da un 330 KE (sia chiaro, io ero passeggero, ICN - KIX), e per curiosità ho provato a contarli: ne ho visti 18, può darsi che un paio fossero già scesi. E mi sono chiesto: ma in Europa sarà lo stesso, o forse questo spiega perchè gli aerei qui sono puliti, compresi i bagni> ;)
 
Per puro caso lunedì scorso ho visto la squadra che scendeva da un 330 KE (sia chiaro, io ero passeggero, ICN - KIX), e per curiosità ho provato a contarli: ne ho visti 18, può darsi che un paio fossero già scesi. E mi sono chiesto: ma in Europa sarà lo stesso, o forse questo spiega perchè gli aerei qui sono puliti, compresi i bagni> ;)
Ecco, non sarebbe male avere riferimenti per altre zone..
il numero di addetti dipende dalla compagnia, Dall handler, dalla società di gestione??... Ed è lo stesso per ogni tipo d aereo o per classe?
 
Go ahead Captain.

Leggendo il tutto mi è sorto un interrogativo. Quando l'hai capito? Quando hai realizzato la cosa? Insomma, quando ti sei reso conto che hai un amore smisurato per il volo su Boeing? E quando il tuo sogno diventerà realtà?
 
Calico, tutto estremamente interessante e ben descritto. Con il cuore, come già scritto da qualcun altro.

I tuoi racconti diventano ancora più interessanti, poi, perché riferiti ad un vettore asiatico, con la sua cultura e i suoi modi peculiari di fare.

Sarei felicissimo se tu volessi raccontarci, magari in un thread apposito, cosa significa lo Human Factor in una realtà come quella coreana, estremamente attenta alle gerarchie.

La leggenda narra, ad esempio, che Yang Ho Cho (proprietario e CEO di KE), sia personaggio tremendo e temutissimo da tutti i suoi dipendenti. In altre parole, uno che ti guarda negli occhi, gli stai sulle palle, ti licenzia... :-D

Insomma, in Corea il tema dell'interazione con un capo gerarchico è più sentito che nella cultura occidentale. Da qui l'interesse a capire quanto si sia fatto e quanto si stia facendo in KE per migliorare questo aspetto negli equipaggi.

In ultimo, ho grande rispetto e ammirazione per KE: li conosco e ci lavoro bene. Gente che sa come gira il mondo.
 
Complimenti calico! Racconto estremamente interessante e dettagliato.
Ora finalmente capisco pienamente il significato del tuo messaggio in firma :)
 
Spaziale!

A questo punto chiedo una cosa un po' più terra-terra (appunto!) sempre sul walkaround, sei l'unica persona che se ne occupa o c'è qualche engineer a terra che controlla lo stesso? Cosa cerchi con esattezza? Perdite d'olio, "fratture" visibili a occhio e che possono essere sfuggite o hai anche lì una sorta di check-list?

Grazie ancora Calico!
 
Grandissimo Calico. Grazie per aver condiviso con noi alcuni momenti del tuo lavoro.
Penso che sia, qualitativamente parlando, uno dei migliori thread!!
Grazie mille :)
 
Davvero grazie per queste spiegazioni molto interessante.
Molti che pensano agli areoplani come un vaso dei fiori che cade dovrebbero leggere e imparare.
Tutto questo mi ricorda tuttavia motivo perche' ho tagliato fuel ultima volta tanti anni fa e mai ho pensato di volare ancora in un posto civile. Grazie che tutto questo ci fa volare tranquilli, ma questo modo cosi da ingegnere di volare un poco chiude il sogno che e' normale di tutti di guardare il mondo da in alto.
 
Grazie! Molto molto interessante, l'ho letto tutto d'un fiato. Le righe che hai scritto trasudano passione per il lavoro che fai.
 
Go ahead Captain.

Leggendo il tutto mi è sorto un interrogativo. Quando l'hai capito? Quando hai realizzato la cosa? Insomma, quando ti sei reso conto che hai un amore smisurato per il volo su Boeing? E quando il tuo sogno diventerà realtà?

Rileggi l oggetto del pvt di questa mattina ?


Luca chiedi la messa in moto ....