Cosa c'è dietro alla famosa chiamata VR!?


bellissimo! ora propongo una cosa, il dispatch la rampa il board e l'arrivo cosi vediamo tutti la visione del volo in toto.
Da ex dispatch vi posso dare un aiuto
 
Volevo ritornare al discorso di come viene formata la coppia cap-f.o.
E' possibile che non capiti mai la stessa coppia? Io se fossi capitano mi sceglierei un f.o. che ritengo valido e non il primo che capita.

Non esiste una cosa del genere , il pairing e molto importante nel nostro lavoro . Se voli sempre con lo stesso pilota e pericolosissimo.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Consiglio anche questo libro: The Bluffer's Guide to the Flight Deck
È scritto da un (sedicente) pilota di British Airways, racconta cosa succede prima, durante e dopo il volo con uno humour tutto britannico.

I-UDNE

Calico, proprio proprio 0 M.E.L.? Che invidia...

Neanche una piccolina.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Da me, e nelle compagnie nelle quali ho lavorato, è piú o meno lo stesso. L'unica differenza è che io arrivo sempre molto prima del pilota, prendo le scartoffie, le cartine, i laptop (se previsti) stampo il piano di volo. Controllo le cartine, le versioni dei laptop, leggo le mel se ce ne sono e punto il computer sulla pagina relativa, preparo i dati per i decollo, mi leggo il folder e mi faccio una idea del carburante che faro'. Senza scriverlo da nessuna parte.
Poi sistemo tutto in un certo ordine ed aspetto il secondo. Quando arriva, insieme rileggiamo il piano di volo ed alla fine gli chiedo quanto vuol fare. Se mi sta bene finalizzo il carburante altrimenti gli chiedo perchè vuole fare quel fuel, magari mi è sfuggito qualcosa. Questo perchè quando ero secondo e facevo le stesse identiche cose, i comandanti che arrivavano all'ultimo minuto sapendo che tanto il secondo aveva giá fatto tutto, mi stavano estremamente sulle palle e li trovavo sempre poco professionali.

Ti capisco , ma qui non ce verso di poterlo fare . Se lo fai e una mancanza verso il copilota. Qui e proprio il contrario di come fai tu. Certamente via crewlink , prima della presentazione ti puoi leggere tutto e farti un idea prima dello show up. Ma e il bravo pilota che mi f trovare la tavola apparecchiata, ed e felice per questo , se lo facessi io si sentirebbe a disagio perche vuol dire che e arrivato in ritardo sull anticipo . ?


Luca chiedi la messa in moto ....