RAM apre San Paolo


Cesare.Caldi

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Royal Air Maroc da dicembre sbarca in Brasile e apre su San Paolo. La rotta è inizialmente operata con 767 ma RAM ha in ordine i 787 che su questa rotta andrebbero davvero bene.

A livello geografico inoltre lo scalo a CMN verso il Brasile è veramente ottimale, ad esempio confrontando un MXP-GRU con un MXP-CMN-GRU la distanza percorsa è identica inoltre si ha il plus di spezzare il lungo volo. Altro confronto FCO-GRU diretto e FCO-CMN-GRU la differenza è solo del 0,9% praticamente identico.

Guardate qui, è abbastanza difficile trovare il caso di una rotta con scalo che ha una distanza identica o quasi al diretto:

Confronto MXP:
http://www.gcmap.com/mapui?P=mxp-GRU mxp-CMN-GRU &MS=wls&DU=km

Confronto FCO:
http://www.gcmap.com/mapui?P=FCO-GRU FCO-CMN-GRU &MS=wls&DU=km

Notizia completa:
http://airlineroute.net/2013/06/10/at-gru-dec13/
 
Guardate qui, è abbastanza difficile trovare il caso di una rotta con scalo che ha una distanza identica o quasi al diretto:
[/url]

Non direi: prova a confrontare voli dalla Germania a JFK/BOS/IAD con e senza scalo a DUB. Oppure, dalla tua amata MXP, prova ad andare a PVG diretto oppure via VIE. Da JFK, prova un diretto DEL e paragonalo con uno stop a HEL. E, sempre in tema HEL, prova MXP-NRT via capitale finlandese. Da Parigi a GRU e GIG le rotte ortodromiche passano sopra Madrid, mentre da AMS a GRU e GIG si passa sopra LIS. Potrei continuare a lungo...
 
Cesare ma te, sei mai stato a CMN una sola volta anche per errore?
Tutto e' tranne che ottimale.

Ma soprattuto hai mai volato RAM?

Per finire i 787 li sogneranno ancora per un po' , i 763 finché regge il nastro adesivo potrebbero pure arrivarci...
 
Io pagherei perché CMN fosse solo disorganizzata ( così almeno pago per qualcosa invece che pagare i poliziotti che ti fanno lo questua al controllo).

finiscila di lamentarti!
Si vede che non sei mai atterrato a RLG!

p.s. ti sto chiamando da circa 3 ore, ma tu, ogni tanto, hai il cel aperto?
 
Io sono andato a GRU moltissime volte da vari apt Europei e si sorvolano quasi sempre le Canarie, pero' spesso si vedono anche le luci del Marocco, anche se non viene sorvolato. Ed effettivamente la distanza dal Brasile e' molto inferiore che dall'Europa rendendo probabilmente piu' economico il volo in termini di capacita' di carico e carburante consumato.

Dal punto di vista rotta, quindi, e' vero che e' ottimale.

Come apt non so, in Marocco ci sono andato solo via nave veloce per una puntata di un giorno dall'Andalucia.

Prima di sbeffeggiarli pero' ci andrei piano viste le esperienze di MS e TK (per non parlare delle compagnie del golfo) che a hubbare ci riescono. Potrebbero avere una struttura di costi molto favorevole.

E poi hanno un asso da 90 da calare: al contrario delle altre compagnie arabe hanno un accordo Open Skies con l'EU.
 
Io sono andato a GRU moltissime volte da vari apt Europei e si sorvolano quasi sempre le Canarie, pero' spesso si vedono anche le luci del Marocco, anche se non viene sorvolato. Ed effettivamente la distanza dal Brasile e' molto inferiore che dall'Europa rendendo probabilmente molto piu' economico il volo in termini di capacita' di carico e carburante consumato.

Dal punto di vista rotta, quindi, e' vero che e' ottimale.

Come apt non so, in Marocco ci sono andato solo via nave veloce per una puntata di un giorno dall'Andalucia.

Prima di sbeffeggiarli pero' ci andrei piano viste le esperienze di MS e TK (per non parlare delle compagnie del golfo) che a hubbare ci riescono. Potrebbero avere una struttura di prezzo molto favorevole.

E poi hanno un asso da 90 da calare: al contrario delle altre compagnie arabe hanno un accordo Open Skies con l'EU.

Io no li sbeffeggio, ci vivo, che è ben diverso.

RAM può avere molte cose ma non certo la struttura del prezzo (ha conti in perenne rosso ed il Re ha chiuso il salvadanaio) e nemmeno la flotta per reggere la rotta, anzi sono perennemente in apnea tanto che qualche settimana fa hanno operato un CDG CMN con il 744 e spesso usano il 763 per coprire buchi improponibili tipo CMN ALG.
I 738NG (bellissimi) che hanno appena ricevuto poi, sono già "demoliti" per via dell' inciviltà di chi vi sale a bordo , ma questo tutto e' tranne che colpa di RAM.

La rotta e' figlia di una promozione che segue una serie di accordi tra il Marocco e alcuni stati del Sud America , Brasile per primo, per poter utilizzare la struttura free tax di Tanger Med come gate esente dazi per gli stati Africani ( non mi dilungo per evitare un OT mostruoso).

Un po' di promozione e, IMHO, arrivederci.
 
Io no li sbeffeggio, ci vivo, che è ben diverso.

RAM può avere molte cose ma non certo la struttura del prezzo (ha conti in perenne rosso ed il Re ha chiuso il salvadanaio) e nemmeno la flotta per reggere la rotta, anzi sono perennemente in apnea tanto che qualche settimana fa hanno operato un CDG CMN con il 744 e spesso usano il 763 per coprire buchi improponibili tipo CMN ALG.
I 738NG (bellissimi) che hanno appena ricevuto poi, sono già "demoliti" per via dell' inciviltà di chi vi sale a bordo , ma questo tutto e' tranne che colpa di RAM.

La rotta e' figlia di una promozione che segue una serie di accordi tra il Marocco e alcuni stati del Sud America , Brasile per primo, per poter utilizzare la struttura free tax di Tanger Med come gate esente dazi per gli stati Africani ( non mi dilungo per evitare un OT mostruoso).

Un po' di promozione e, IMHO, arrivederci.

Visto che conosci bene la situazione, secondo te c'è un traffico p2p sufficiente tra Marocco e Brasile per reggere questo 3x week o dovranno puntare sui transiti dall' Europa per riempire?
 
Visto che conosci bene la situazione, secondo te c'è un traffico p2p sufficiente tra Marocco e Brasile per reggere questo 3x week o dovranno puntare sui transiti dall' Europa per riempire?

Di questa rotta se ne parla da molto tempo e, fino ad ora non era mai partita perché cercavano una altra compagnia partner brasiliana con cui effettuare il CS. Ora non mi risulta sia stata trovata.

Le uniche possibilità di business che immagino sono:

1 la comunità ebraica che ha una certa costanza di traffico per/da il Marocco.
2 alimentare la rotta con il feed Africano dove RAM ha un bel network, Algeri, Tunisi e Dakar prima di tutti.
 
Confermo che anche fare un transito per un volo interno è tutta un'avventura. Comunque, se non ho visto male, ci sono dei lavori per un nuovo terminal. È possibile?

Dovrebbero rifare il T1 ma è tutto fermo, per capirci alla molo C di FCO.

Oggi hanno innaugurato i nuovi percorsi tra il vecchio T1 ed il T2 ma di fatto è sempre la stessa storia, hanno solo dato una riverniciata ed aperto un paio di porte.
 
Dovrebbero rifare il T1 ma è tutto fermo, per capirci alla molo C di FCO.

Oggi hanno innaugurato i nuovi percorsi tra il vecchio T1 ed il T2 ma di fatto è sempre la stessa storia, hanno solo dato una riverniciata ed aperto un paio di porte.

Non potevi fare paragone più chiaro. Mi ricordo che per passare dal T2 al terminal dei voli nazionali (E' il T1? sinceramente non ricordo) pareva una scena di Shining...
 
Forse perchè avevo 18 anni, forse perchè arrivavo da un mese in giro per il Marocco/Sahara Occidentale, ma non ho un ricordo pessimo di quell'aeroporto.

Comunque grazie per le informazioni, a questo punto eviterò lo scalo a CMN per andare a FNA.