Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata"...


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Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Se un aeroporto riesce a fare accordi con le proprie risorse, che ben venga, fatti loro come spendono i soldi, ma se questi soldi, come nel caso Sardegna ,vengono dalle risorse della comunità allora non va bene.

Sai bene che il comune a caso in oggetto risponderebbe che quei soldi erano un investimento, che il guadagno in termini di visibilità e l'indotto generato ammontano a € tot etc etc bla bla bla...
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Guarda che stiamo parlando di una anomalia tutta italiana

Perché tu credi che FR non riceva sovvenzioni all'estero? Come credi che esistano tutti quei voli dalla provincia francese per quella inglese o dalla Polonia. Lo sanno tutti che FR viene sovvenzionata e alla grande tanto che ora come ora è rimasta l'unica low cost a mantenere certi prezzi. Ti ripeto, anche se fosse un'anomalia tutta italiana non potremmo fare granché o ti dimentichi che siamo in Unione Europea?
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Assolutamente d'accordo.
Ovviamente per par condicio facciamo sparire d'incanto la CT sarda su misura per IG e che nessuno si azzardi a proporre di spendere un euro per salvare AZ.
Siamo tutti d'accordo vero? ;)
Non diamo un centesimo da Cagliari e Alghero a Ryan d'accordo ?
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Sai bene che il comune a caso in oggetto risponderebbe che quei soldi erano un investimento, che il guadagno in termini di visibilità e l'indotto generato ammontano a € tot etc etc bla bla bla...

Quando c'erano soldi per tutti il ragionamento poteva filare ma adesso non funziona più .
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Non diamo un centesimo da Cagliari e Alghero a Ryan d'accordo ?

Attenzione che Belumosi dice un'altra cosa: a fronte di un mercato in cui tutti sono messi in condizione di giocare alla pari, neanche un €/cent pubblico vada alla Continuità Territoriale sarda (AHO, OLB e CAG ad oggi in mano ad AP/AZ e IG), così come ad AZ per il suo ennesimo salvataggio.

Io quoto in toto!
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Attenzione che Belumosi dice un'altra cosa: a fronte di un mercato in cui tutti sono messi in condizione di giocare alla pari, neanche un €/cent pubblico vada alla Continuità Territoriale sarda (AHO, OLB e CAG ad oggi in mano ad AP/AZ e IG), così come ad AZ per il suo ennesimo salvataggio.

Io quoto in toto!

E su questo è chiaro. Il punto è proprio questo.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Non diamo un centesimo da Cagliari e Alghero a Ryan d'accordo ?
Non diamo un centesimo a nessuno per nessuna ragione.
Primo, perchè non ci sono soldi.
Secondo, perchè sarebbe ora che chi vuole volare da qualche parte, torni a pagare di tasca sua il prezzo del biglietto.
A chi dovesse obiettare di trovarsi in una zona isolata, suggerisco di trasferirsi a NY. A sue spese.
Con l'eccezione di LMP e PNL.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Non diamo un centesimo a nessuno per nessuna ragione.
Primo, perchè non ci sono soldi.
Secondo, perchè sarebbe ora che chi vuole volare da qualche parte, torni a pagare di tasca sua il prezzo del biglietto.
A chi dovesse obiettare di trovarsi in una zona isolata, suggerisco di trasferirsi a NY. A sue spese.
Con l'eccezione di LMP e PNL.
Aggiudicato.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Attenzione che Belumosi dice un'altra cosa: a fronte di un mercato in cui tutti sono messi in condizione di giocare alla pari, neanche un €/cent pubblico vada alla Continuità Territoriale sarda (AHO, OLB e CAG ad oggi in mano ad AP/AZ e IG), così come ad AZ per il suo ennesimo salvataggio.

Io quoto in toto!
Mi sta bene, in effetti il modello della continuità non è' stato neanche inventato in Italia , bensì in Francia e di seguito in Spagna, ma solo da noi ha avuto la stortura con i risultati a tutti noti, quindi anche un " modello Corsica " andrebbe bene, dove guarda caso la Ryan e Easy sono inesistenti, ci sarà un motivo?
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Attenzione che Belumosi dice un'altra cosa: a fronte di un mercato in cui tutti sono messi in condizione di giocare alla pari, neanche un €/cent pubblico vada alla Continuità Territoriale sarda (AHO, OLB e CAG ad oggi in mano ad AP/AZ e IG), così come ad AZ per il suo ennesimo salvataggio.

Io quoto in toto!
La parola " toto" in Italia e' pericolosa:cool:
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Non diamo un centesimo a nessuno per nessuna ragione.
Primo, perchè non ci sono soldi.
Secondo, perchè sarebbe ora che chi vuole volare da qualche parte, torni a pagare di tasca sua il prezzo del biglietto.
A chi dovesse obiettare di trovarsi in una zona isolata, suggerisco di trasferirsi a NY. A sue spese.
Con l'eccezione di LMP e PNL.
Perfettamente d'accordo, e la soluzione è molto più semplice di quanto si creda.
Basta una leggina che obblighi la privatizzazione (vera, non attraverso le finte finanziarie regionali) di tutti gli aeroporti italiani. Tempo 12 ore cessano come d'incanto le sovvenzioni. A quel punto, zero soldi pubblici per tutti.
Inoltre, come sostengo da tempo, fine dei diritti grandfather (o godfather, se preferite) a LIN e sistema di aste competitive per l'assegnazione degli slot - su base triennale in modo da aver tempo di rientrare dell'investimento. Prevengo l'obiezione: oggi i diritti sono gratuiti e non cedibili; e chissenefrega, cambiamo anche questa regola nel caso in cui le richieste di slot superino l'offerta disponibile. In fin dei conti è quanto fatto per l'assegnazione delle concessioni della telefonia mobile, e direi che quello è uno dei pochi mercati in Italia che funziona veramente bene.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Hanno così tanti soldi, che potrebbero vendere biglietti a 20€ per un anno intero. Le cose cambierebbero col passare del tempo.
Se lo facessero, farebbero fuori la cassa e dopo un anno si ritroverebbero punto e da capo. Non credo sarebbe una strategia particolarmente vincente.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Perfettamente d'accordo, e la soluzione è molto più semplice di quanto si creda.
Basta una leggina che obblighi la privatizzazione (vera, non attraverso le finte finanziarie regionali) di tutti gli aeroporti italiani. Tempo 12 ore cessano come d'incanto le sovvenzioni. A quel punto, zero soldi pubblici per tutti.
Inoltre, come sostengo da tempo, fine dei diritti grandfather (o godfather, se preferite) a LIN e sistema di aste competitive per l'assegnazione degli slot - su base triennale in modo da aver tempo di rientrare dell'investimento. Prevengo l'obiezione: oggi i diritti sono gratuiti e non cedibili; e chissenefrega, cambiamo anche questa regola nel caso in cui le richieste di slot superino l'offerta disponibile. In fin dei conti è quanto fatto per l'assegnazione delle concessioni della telefonia mobile, e direi che quello è uno dei pochi mercati in Italia che funziona veramente bene.

quoto
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Io sono d'accordo (In tutto o in parte) con tante delle affermazioni che ho letto nei messaggi precedenti ma credo che tutto crolli se si pensa all'imprenditorialita' italiana. Al di la' delle rimostranze emotive. Perche' le Low Cost Italiane sono finite a catafascio? Perche' non esiste una compagnia gestita in modo decente (a parte forse Neos)? Non credo che sia solo una questione di sovvenzioni a FR e compagnia bella (d'altra parte voi li avete visti certi prezzi di FR sotto data?). Manca un'imprenditoria aeronautica che sappia il fatto suo, finanziata in modo sufficiente e che non dipenda dai favori di qualche politico (locale e nazionale che sia).

Risolvetemi questo e il resto si risolve da solo, dopo tutto non tutti i voli FR sono a €10, non tutte le rotte sono Cuneo-Kaunas (sperando con questo di non aver dato un idea a nessuno) e non tutti pagano Easy Jet per avere una base o un volo.
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Perfettamente d'accordo, e la soluzione è molto più semplice di quanto si creda.
Basta una leggina che obblighi la privatizzazione (vera, non attraverso le finte finanziarie regionali) di tutti gli aeroporti italiani. Tempo 12 ore cessano come d'incanto le sovvenzioni. A quel punto, zero soldi pubblici per tutti.
Inoltre, come sostengo da tempo, fine dei diritti grandfather (o godfather, se preferite) a LIN e sistema di aste competitive per l'assegnazione degli slot - su base triennale in modo da aver tempo di rientrare dell'investimento. Prevengo l'obiezione: oggi i diritti sono gratuiti e non cedibili; e chissenefrega, cambiamo anche questa regola nel caso in cui le richieste di slot superino l'offerta disponibile. In fin dei conti è quanto fatto per l'assegnazione delle concessioni della telefonia mobile, e direi che quello è uno dei pochi mercati in Italia che funziona veramente bene.

Pienamente d'accordo!!
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

ce ne sono tanti di fondi nazionali ed europei che drogano la competitività
 
Re: Ministro dei Trasporti: "il trasporto aereo italiano gioca " una partita truccata

Io sono d'accordo (In tutto o in parte) con tante delle affermazioni che ho letto nei messaggi precedenti ma credo che tutto crolli se si pensa all'imprenditorialita' italiana. Al di la' delle rimostranze emotive. Perche' le Low Cost Italiane sono finite a catafascio? Perche' non esiste una compagnia gestita in modo decente (a parte forse Neos)? Non credo che sia solo una questione di sovvenzioni a FR e compagnia bella (d'altra parte voi li avete visti certi prezzi di FR sotto data?). Manca un'imprenditoria aeronautica che sappia il fatto suo, finanziata in modo sufficiente e che non dipenda dai favori di qualche politico (locale e nazionale che sia).

Risolvetemi questo e il resto si risolve da solo, dopo tutto non tutti i voli FR sono a €10, non tutte le rotte sono Cuneo-Kaunas (sperando con questo di non aver dato un idea a nessuno) e non tutti pagano Easy Jet per avere una base o un volo.

Posto che mi trovi concorde nel tuo ragionamento, forse (e lo scrivo facendo i debiti scongiuri, seguendo diligentemente i consigli di Seneca che affermava "grattatio pallorum fugatio malorum"), siamo arrivati al punto in cui ci si sta rendendo conto che il sistema è imploso e non può reggere in questo modo.
Nel piccolo non si è giunti a tale consapevolezza relativamente al Sistema Aeroportuale milanese, e più in generale lombardo, ma forse ci si sta arrivando a livello nazionale.
Una imprenditoria aeronautica va costruita, non c'è dubbio.

In che modo?

In primo luogo attraverso un controllo di AZ costruito su attori che abbiano almeno interesse (oserei dire anche competenza, ma non vorrei esagerare) sull'Azienda che controllano, e non solo sul rendiconto che possono trarne a latere nel loro settore core.
In secondo luogo attraverso attori che dotino l'Azienda di liquidità adeguata.
In terzo luogo attraverso attori che impostino un piano di discontinuità con il passato non per voler cambiare a prescindere, ma piuttosto per trarre insegnamento e vantaggio dagli errori che sono stati fatti.
Per i punti 1 e 3 credo ci stiamo arrivando. Sul secondo punto invece ho parecchi dubbi (e, si badi bene, senza "danè" non si va da nessuna parte).

Relativamente alla politica, sono dell'avviso che essa stessa si sia resa conto che il fallimento della Nuova Alitalia corrisponda al fallimento della politica stessa che l'ha fatta nascere e che è responsabile in prima persona dei risultati a dir poco pessimi. Complice la crisi ed i pochi spiccioli disponibili, credo si sia inoltre resa conto che gli Enti Pubblici non possono più elargire finanziamenti a pioggia. Il passaggio che manca, al di là dei recenti proclami, è come se ne esca salvando capre e cavoli, ovvero rafforzando AZ senza però andare a gamba tesa contro FR e di conseguenza contro tutti gli interessi locali di comuni, province e regioni che per certo attizzerebbero sommosse popolari.

Prova ad andare in Sardegna e dire a chicchessia che bisogna togliere la Continuità. Secondo me non torni in buona salute in Continente (provare per credere...).
Così come prova ad andare a Trapani e dire che da domani non si elargisce più un euro a FR. Te la caverai forse con un benevolo e benaugurante colpo di lupara alle spalle.

Vengo al punto: la politica ha inquadrato il problema, sicuramente anche a seguito delle pressioni di AZ, inutile negarlo. Essa deve trovare le modalità per coniugare i legittimi interessi di AZ e quelli delle low cost. Come farlo lo scriveva Belumosi oggi, non ricordo se qui o in un altro TR: nessun aiuto pubblico ad AZ per la necessaria ricapitalizzazione, ma nessun aiuto pubblico (anzi, nessun contributo di comarketing, dato che in Italia nessun Ente Pubblico elargisce contributi) a qualsiasi compagnia aerea.
 
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