Trn - Fco. In arrivo una flessione importante ?


Il Frecciabianca....che schifo. Come fanno a fare girare questi bidoni proprio non lo so.

Insomma, sulle direttrici non servite dall'AV è un bel miglioramento degli standard rispetto a quanto si possa trovare sugli InterCity; il problema se mai sta nel prezzo fuori mercato per quella tipologia di tratte.
 
Tutti i voli che possono intercettare una delle varie ondate di FCO sono classificati come feeder. La classificazione della tipologia di volo in base alla destinazione (esclusa la Milano - Roma) è una tua considerazione che non ha riscontri nella realtà.

mi sarò espresso male. volevo smplicemente dire che, per alimentare l'hub romano coem feeder, non servirebbero quella marea di voli tipo linate-roma, ogni 30min. ne basterebbero ben di meno.....

Perché di grazia? I francesi non prendono il treno oppure vanno tutti a CDG in auto?

esatto, i francesi prendono il treno, e vanno in volo a parigi soprattutto come feeder a Cdg, non per andare a vedere la torre eiffel o fare affari alla defance...
 
guarda, qs storia dei voli navette conferma qunato dico, forse non ci siamo compresi....non mi sembra che sulla parigi marsiglia ci siano tanti voli come sulla roma milano.....perchè si usa il TGV più che in italia
 
guarda, qs storia dei voli navette conferma qunato dico, forse non ci siamo compresi....non mi sembra che sulla parigi marsiglia ci siano tanti voli come sulla roma milano.....perchè si usa il TGV più che in italia

Dai 31 ai 36 voli al giorno tra Nizza e Parigi e dai 17 ai 26 tra Marsiglia e Parigi; in effetti li mantengono i voli solo per il gusto di farlo.
Shenzen, non scriviamo cose tanto per il gusto di farlo: siamo partiti dal dire che i voli da e per TRN e altre città non sono feeder solo perché a te non sembrano tali e come AZ possa credere di fare soldi su queste rotte con l'alta velocità che incalza. Come ho già detto sono voli feeder che vanno mantenuti per alimentare i flussi da FCO e non solo, a prescindere dalla presenza di alterative; con la concorrenza dell'AV ci sarà nel breve-medio termine una rimodulazione la capacità da destinare a simili rotte, ma non verranno mai sostituite del tutto, e la Francia ne è un esempio eclatante.
Poi se non lo vuoi capire non so che farci..
 
Ultima modifica:
I frecciargento ETR485 ed i frecciabianca ETR460/463
Sono gli stessi medesimi treni, i primi possono percorrere le linee av TO-MI-BO-FI e RM-NA i secondi solo la FI-RM a 250kmh, come av
Pertanto nn ha senso dire a Genova servono i frecciargento x Roma perche le performance sono le medesime del frecciabianca ed il treno e' lo stesso ma senza equpaggiamento ermts e 25000kw qui cadiamo un'altra volta nell'errata strategia di chiamare i treni a seconda delle relazioni offerte, novita introdotta con le frecce

ma l'etr460/463 non va solo a 200km/h? non parlo di velocità omologata, ma effettiva. Perchè a questo punto se parliamo di omologazione, l'etr 600/610 fa 280km/h il 460 250km/h il 463 200km/h e l'etr 500 340km/h se non sbaglio
 
Il frecciabianca ha 2 materiali
Le ex carrozze intercity rimodernate e l'ETR460/463 treno della famiglia dell'ETR485 entrambe identici come materiale, interni e velocita massima
I'etr600/610 e' piu nuovo ma molto piu scomodo come treno e piu angusto come spazi
Il frecciarossa ha quasi 20 anni come materiale
Tutti i treni ETR erano classificati eurostar
 
Il frecciabianca ha 2 materiali
Le ex carrozze intercity rimodernate e l'ETR460/463 treno della famiglia dell'ETR485 entrambe identici come materiale, interni e velocita massima
I'etr600/610 e' piu nuovo ma molto piu scomodo come treno e piu angusto come spazi
Il frecciarossa ha quasi 20 anni come materiale
Tutti i treni ETR erano classificati eurostar

Ma il 463 non era quello su linea francese con rapporti che permettevano solo i 200km/h? Le carrozze intercity inoltre anche se rimodernate non permettono solo i 200?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
Se non sbaglio c'e' da dire che alcune rotte pero' in Francia sono state tagliate del tutto (Parigi - Bruxelles, operata con il Thalys, Parigi - Lyon, SNCF)....Che poi in Francia l' AV arrivi direttamente in aeroporto e' un altro paio di maniche!! :D :D
 
Ma il 463 non era quello su linea francese con rapporti che permettevano solo i 200km/h? Le carrozze intercity inoltre anche se rimodernate non permettono solo i 200?

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il 463 ed il 485 fondamentalmente derivano dallo stesso treno, l'etr460, alias pendolino mk2. Il 485 è l'adattamento AV del 480 che, di fatto, era a sua volta una evoluzione "in previsione AV" dell'etr 460. Il 463, usando come base il 460, era "ottimizzato" per il funzionamento a 1,5kv (pantografi etc) e possedeve le apparecchiature di sicurezza per svolgere servizio sulla rete francese nella tratta modane-lione. Inoltre aveva un rapporto di trasmissione piu corto tale che la velocità risultava limitata a 200km/h, cosa che non era per nulla penalizzante visto che i 463 non utilizzavano le LGV francesi. Dopo la fine dei servizi EC italia-francia con suddetto materiale, le apparecchiature per uso transfrontaliero sono state eliminate e i 463 di fatto sono tornati 460. Le carrozze intercity (Gran Comfort, Eurofima, Z) sono carrozze con vmax 200km/h.
 
Noto che da dicembre Italo prolungherà i tre roma milano non stop su Torino: per la precisione il 9972, il 9974, il 9978.
Il primo partirà da Roma alle 650 per arrivare alle 1044.
Il secondo partirà alle 1450 per arrivare alle 1844.
Il terzo invece alle 1850 per arrivare alle 2244. Sopratutto quest'ultimo potrebbe mettere a rischio tutti i voli serali che partono da fco dopo le 18.
E se penso che in Alitalia la musica è cambiata sono convinto che se notano che la redittività dovesse crollare ridimensioneranno con effetto immediato l'operativo TRN FCI vv, analagomente come sta facendo con la LIN FCO.