Di questi progetti megalomani come il nuovo IST e il DWC bisogna vedere poi quanto verrà effettivamente realizzato e quanto resterà un bel libro dei sogni.
DWC dovrebbe avere una capacità massima di 120 milioni di passeggeri contro i 150 di Istanbul. Stiamo parlando comunque di progetti di espansione futura, chissà se mai verrano davvero completati.Be' ci vorranno almeno 10 anni per portarlo a pieno regime. Sarà davvero il piu' grande del mondo? piu' del DWC e di altri apt in espansione?
Certo che se si pensa alle tempistiche in cui verrà pronto FCO-2 vien davvero tristezza.
Senza andare troppo avanti nel tempo con FCO 2, secondo me fanno prima i turchi a disboscare mezzo bosboro e a costruire un nuovo aeroporto che a FCO a terminare il nuovo molo.
Senza andare troppo avanti nel tempo con FCO 2, secondo me fanno prima i turchi a disboscare mezzo bosboro e a costruire un nuovo aeroporto che a FCO a terminare il nuovo molo.
@mariol
grazie per il post.
Sbaglio o nel rendering ci sono 5 piste parallele invece delle 6 (4 parallele +2 perpendicolari a queste ultime) come dovrebbe essere secondo il programma?
PS ti segnalo che il secondo link non funziona.
:astonished::astonished: 22 MLD€...Gruppo turco si aggiudica gara per nuovo aeroporto di Istanbul con offerta da oltre 22 miliardi di Euro
Al termine dei lavoro nel 2017.... IST avrà presumibilmente un nuovo super hub e noi ancora dovremo finire presumibilmente il molo C... Tristezza infinita....
@mariol
ri-grazie anche per il pdf, purtroppo in turco, ma le figure si capiscono lo stesso!
Speriamo traducano il tutto in inglese.
Confermate quindi 6 piste, 5 parallele e una perpendicolare alle altre.
Sicuramente un'opera storica e ciclopica: se davvero il progetto sarà implementato completamente, non escluderei che tra 10 anni IST sia il primo aeroporto mondiale.
L'eccezione che conferma la regola ! Anch'io non sono così ingenuo da credere a una cosa simile !Ho già fornito l'esempio dell'aeroporto tunisino di Enfidha, costruito sotto la supervisione turca di TAV Holding.
Vedi messaggio no.8 di questo 3d.
un'infrastruttura del genere, stretti nella morsa del nuovo hub di Emirates e del nuovo hub di Qatar da una parte, e con Shiphol, Francoforte ed Heathrow dall'altra
hai appena scritto il punto di forza di IST. E' nel mezzo tra due aree geografiche con hub limitrofi in concorrenza. Da IST con narrowbody voli entro 6 ore un pò ovunque, permettendo al vettore basato di ottimizzare l'uso della flotta, ottimizzare il numero di frequenze e poter servire mercati impensabili per altri vettori.
Premesso che non capisco nulla di aviazione e di mercati ma ok, se stessimo parlando di Londra potrei anche capire, ma parliamo di IST! vuol dire che il traffico europa/americhe e relative connessioni sono fuori dalla sua portata. Potrebbe rivolgersi ad est ed essere un hub eccellente per i collegamenti verso asia ed oceania ma si trova il fuoco di sbarramento di Emirates, Qatar, Etihad, Cathay, Singapore e Qantas, senza contare le cinesi. Allora io dico. Se è vero quel che dici e cioè che con NB potrebbero volare dove altri non possono, pensi che solo con Turkish e con i suoi voli a medio raggio si possano sfruttare infrastrutture create per 150ml di pax? IST non è ATL, e nemmeno ci si avvicina come potenzialità. La geografia è diversa, il tessuto sociale è diverso. Dai non sono paragonabili!
approposito, Istanbul rispetto ad Atlanta è molto più importante come città (non parlo dell'aeroporto) ed oltre ad avere 10 volte la popolazione di Atlanta, Istanbul è anche una meta turistica rinomata.
mai avuto dubbi al riguardoIl "problema" di ATL è che ha un bacino d'utenza pauroso
![]()