Attenzione, non ho parlato di un calo di prezzo. Ma a parità di revenue complessivo di una determinata tratta, trovo logico che in linea di principio paghi di più chi usufruisce di maggiori sevizi. E' la segmentazione del mercato ad imporlo. Da questo punto di vista, secondo me una buona lezione la fornisce U2. Partendo da un servizio basico, permette tuttavia anche al viaggiatore che vuole servizi premium di acquistarli nella misura che ritiene opportuna.
Oggi il viaggiatore di U2 può tranquillamente aspettare l'imbarco in lounge, dopo aver passato i controlli al fast track, nell'attesa di imbarcarsi prioritariamente sull'aereo dove siederà nel posto assegnato. E un po' più tardi fare uno spuntino o bere qualcosa. Ovviamente pagando quello che usa.
D'altra parte oggi anche le major non possono permettersi più di fare le schizzinose: bisogna massimizzare il profitto rincorrendo ogni tipologia di pax. Anche e soprattutto quello delle LC, che alle big europee stanno letteralmente succhiando il sangue.