Due missili lanciati verso aereo passeggeri russo che sorvola la Siria


Ok ma con quale probabilità di centrare il bersaglio?

Prima di centrare Powers i russi sono riusciti ad abbattere due dei loro stessi aerei... Credo abbiano iniziato a sparare un po' alla "viva il parroco".
 
Anche secondo me armi in mano a forze ribelli non possono arrivare a 36k ft. Ricordo per esempio che il DHL colpito da un missile a spalla a Baghdad fu centrato appena dopo il decollo (e l'equipaggio fece un volo miracoloso riportandolo a terra "tutto" intero).
 
Prima di centrare Powers i russi sono riusciti ad abbattere due dei loro stessi aerei... Credo abbiano iniziato a sparare un po' alla "viva il parroco".

Attualmente sono a SSH e lo vista dal canale satellitare della televisione russa l aereo andava a Kazan, scusate la punteggiatura ma e una tastiera araba!
 
Dubito che un radar meteo di un aereo civile possa vedere un missile in avvicinamento. Considerato che ha una apertura del fascio radar sul piano verticale mi sembra di soli tre gradi è veramente difficile. Giocando e sapendo dove puntare il radar ogni tanto mi diverto ad "illuminare" i traffici che stanno davanti a me. Ma sto parlando di aerei con 35 e passa metri di apertura alare e di altrettanto tanti di lunghezza fusoliera. E li becco non oltre le 30 miglia nautiche.
Se vuoi scoprire un missile hai bisogno di un RVR o di un sensore IR.
A tal proposito mi ricordo di un episodio successo un po di anni fa. Un charter israeliano partito da un paese africano e bersagliato con due spalleggiabili, mi sembra, ma non colpito. Qualcuno se lo ricorda?

JG
 
Ma sugli aerei di linea non esistono dei sistemi antimissile come quelli che vengono montati su alcuni jet privati?

A tal proposito mi ricordo di un episodio successo un po di anni fa. Un charter israeliano partito da un paese africano e bersagliato con due spalleggiabili, mi sembra, ma non colpito. Qualcuno se lo ricorda?
Era partito dal Kenya, 2002 o 2003.
 
Ma sugli aerei di linea non esistono dei sistemi antimissile come quelli che vengono montati su alcuni jet privati?
Mi pare che gli aerei El Al montino contromisure antimissile, ma credo sia un caso unico, anche perché si tratta di sistemi costosi, che sicuramente richiedono addestramento ulteriore per i piloti, e di cui oggettivamente non dovrebbe esserci bisogno.

Voglio dire, dove ci sono condizioni di sicurezza molto deteriorate non si vola, e dai terroristi armati di MANPADS appostati a fine pista dovrebbero proteggerci polizia e intelligence. Altrimenti dovremmo anche andare in giro col giubbotto antiproiettile in auto blindate.
 
Mi pare che gli aerei El Al montino contromisure antimissile, ma credo sia un caso unico, anche perché si tratta di sistemi costosi, che sicuramente richiedono addestramento ulteriore per i piloti, e di cui oggettivamente non dovrebbe esserci bisogno.

Voglio dire, dove ci sono condizioni di sicurezza molto deteriorate non si vola, e dai terroristi armati di MANPADS appostati a fine pista dovrebbero proteggerci polizia e intelligence. Altrimenti dovremmo anche andare in giro col giubbotto antiproiettile in auto blindate.

Esatto.
Montano il Flight Guard.