Swiss 2012


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Si sanno le scadenze delle ultime forniture di aerei a SWISS, parte finale di un importante ordine del gruppo Lufthansa. All' A330-300 recentemente consegnato (HB-JHM), nel febbaio 2013 si aggiungerà un A320, in marzo un A321 come pure un altro A330-300 e, in ottobre, il 15° e ultimo A330-300. Qualche incertezza per l'inizio delle forniture dei 30 Bombardier C100/200 previste genericamente per fine 2014... Ci potrebbe essere infatti qualche ritardo dovuto ai programmi di certificazione del nuovo velivolo canadese.
 
Decisione presa, dunque, per sostituire i sei A340-300 in leasing. Entreranno in servizio, dal 2016, sei B777-357ER. Prevista l'immatricolazione HB-JNA/B/C/D/E/F. Successivamente, si tratterà di sostituire gli altri nove quadrireattori per il lungo raggio SWISS. L'acquisto dipenderà anche dai futuri guadagni della compagnia che (ceo Hohmeister dixit) dovranno raddoppiare. E' previsto l'acquisto da un minimo di 6 a 10/12 apparecchi: probabilmente ancora B777 oppure, secondo indicazioni su vari forum, un mix B777 e A330-300. Per questo mese è prevista la consegna del 14° A330-300 (HB-JHN) della flotta.

www.luftfahrt.ch
 
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Il 3 aprile 2013 è uscito dalla flotta l'A319-112 HB-IPR (costr. 1999), in maggio sarà la volta dell' HB-IPS (costr. 1996). Ne rimarranno in linea solo 5. L'inizio della liquidazione dei "mini Airbus" è la conseguenza dell'acquisto di A320/321 e, fra un paio di anni, dell'entrata in servizio dei Bombardier CS100.
 
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Con la nuova livrea questo 777-300ER è diventato un aero-ambulanza a tutti gli effetti.

Io gli avrei anche scritto SWISS al contrario sulla fusoliera "SSIWS" :D
 
Con la nuova livrea questo 777-300ER è diventato un aero-ambulanza a tutti gli effetti.

Io gli avrei anche scritto SWISS al contrario sulla fusoliera "SSIWS" :D

Ma, sai, sulle livree di SWISSAIR, poi di SWISS si è ironizzato parecchio soprattutto negli ambienti aeronautici svizzeri... Si è parlato spesso di "non livrea". Poi l'aspetto molto patriottico e "cristiano" (coda degli aerei) aveva fatto desistere l'intervento finanziario miliardario di uno dei sovrani del Golfo ai tempi del grounding di Swissair... Un dettaglio che non viene mai ricordato.
 
Ieri è stato consegnato a SWISS il 14° A330-343E per il lungo raggio. E' immatricolato HB-JHN. L'ultimo aereo e 15° dell' ordine sarà consegnato a ottobre di quest'anno con l'immatricolazione HB-JHO.
 
Tornando alla sostituzione degli A340: i "Triple Seven" costano 315 milioni di USD al pezzo, non poco certamente, la spesa complessiva sarebbe dunque ultramiliardaria visto che la sostituzione sarebbe di almeno 1:1. Gli aerei entrerebbero in servizio già nel 2015 in quanto è urgente la sostituzione degli A340-300, che dispongono di solo 219 posti, con altri con almeno 50 posti in più.

Decisione presa, dunque, per sostituire i sei A340-300 in leasing. Entreranno in servizio, dal 2016, sei B777-300ER. Prevista l'immatricolazione HB-JNA/B/C/D/E/F. Successivamente, si tratterà di sostituire gli altri nove quadrireattori per il lungo raggio SWISS. L'acquisto dipenderà anche dai futuri guadagni della compagnia che (ceo Hohmeister dixit) dovranno raddoppiare. E' previsto l'acquisto da un minimo di 6 a 10/12 apparecchi: probabilmente ancora B777 oppure, secondo indicazioni su vari forum, un mix B777 e A330-300. Per questo mese è prevista la consegna del 14° A330-300 (HB-JHN) della flotta.

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Altro che 50 posti in più.... oppure hanno optato per una configurazione ultra generosa e spaziosa dei B77W.
 
Non si sa ancora l'esatta configurazione dei futuri B777 di Swiss ma, nei comunicati, si parla di "...più di 330 posti".
 
Consegnato ieri l'ottavo A321 (secondo della versione -212) della flotta SWISS. Porterà, probabilmente, il nome di "Lugano". Immatricolazione: HB-ION. L'ultimo ordinato sarà consegnato fra un anno (HB-IOO).
 
Sul sito della Neue Zürcher Zeitung di oggi vi è un articolo che spiega i motivi (ufficiali) della scelta dei B777 per il lungo raggio di SWISS. Escluso, innanzitutto, il Dreamliner in quanto troppo piccolo. Quanto all' A350: consegne possibili solo dopo il 2020, troppo tardi,...senza contare i possibili ritardi dovuti alla novità del modello. L' opzione B777 si è quindi dimostrata l' unica praticabile per le esigenze (urgenti) della compagnia. Il cambiamento di costruttore è stato facilitato dall'ordine effettuato da Lufthansa...che è già cliente di Boeing.
 
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