Quoto e ti faccio i complimenti per l'ottima analisi.
Aggiungo che secondo me il 380-800 (quello in servizio), sconta anche alcune limitazioni dovute al fatto che la struttura è dimensionata per il più lungo 380-900 e per la versione merci F, entrambe con MTOW maggiorato.
La versione più piccola (si fa per dire...) è tendenzialmente quella meno efficiente, come ad esempio lo è un 772 rispetto ad un 773.
Proprio per questo, secondo me il futuro del 380 sarà la versione 900, allungata fino alla soglia degli 80m (il massimo possibile in una piazzola standard) e magari con motori aggiornati, in modo da compensare in parte il maggior peso a vuoto della macchina.
Il lancio del 777-9 sarà sicuramente un durissimo colpo per il 380, visto che probabilmente riuscirà a garantire un costo per pax simile se non migliore rispetto al bestione di Tolosa, al quale andranno aggiunte la mancanza di tutte le limitazioni che hai elencato ed una flessibilità infinitamente superiore.
Ecco perchè Airbus dovrà a tutti i costi rendere il costo per pax del 380 inferiore a quello attuale.
Ed escludendo interventi troppo radicali, l'unico modo che mi viene in mente è quello di allungare l'aereo in modo da ottimizzarne lo sfruttamento strutturale, aggiungendo nel contempo motori più efficienti, magari derivati da quelli dei 350/787. Probabilmente è un'ipotesi che richiederebbe svariati anni per essere realizzata, non credo sarebbe possibile prima del 2020.
Poi ovviamente l'A380 è e resterà un aereo di nicchia e lo sarà a maggior ragione se diventerà ancora più lungo. Difficilmente farà grandi numeri, ma altrettanto difficilmente smetterà di fare quelli più piccoli: chi ha necessità e convenienza a mettere 450-500 persone su un'unica macchina, non ha altra scelta e non l'avrà nemmeno in futuro.
Per i conti definitivi, ci riaggiorniamo tra una trentina d'anni.