2013 : l'estate più trafficata di Cuneo


Ora che la politica e i Benetton si sono allontanati da TRN si deciderà il futuro di Cuneo. SAGAT può, se lo vuole, attrarre i vettori che ora operano a Levaldigi (penso a Wizzair e Air Arabia su tutte) e può facilmente attrarre competitors per gli altri (penso a U2 per FCO e Marocco). Se ciò venisse fatto, anche con gli aiuti di cui gode CUF, l'aeroporto chiuderebbe nel giro di un mese.
L'auspicio da cittadino che paga le tasse fino all'ultimo centesimo è che questo avvenga prima possibile.

anche se così fosse non migliorerebbe certo la situazione dell'aeroporto di Torino
 
anche se così fosse non migliorerebbe certo la situazione dell'aeroporto di Torino

Ti sbagli, TRN recupererebbe voli che drenano almeno 300k passeggeri all'anno. Inoltre i cittadini ci guadagnerebbero alemno 1mln di euro all'anno, che non sono briciole

avrete gia la risposta pronta....ma volevo un parere su questa notizia...!!

http://www.lastampa.it/2013/04/02/b...riflettere-xHfNX7mAcR0CujFxYkHOSJ/pagina.html

Riporto qui il commento che ho scritto lì:

"Concordo, bisogna riflettere su questi numeri. Credo che sia in particolar modo significativo il dato relativo al riempimento degli aeromobili: nonostante Cuneo sia l'aeroporto italiano con migliori riempimenti continua a generare perdite. Questo vuol dire che l'aeroporto non riuscirà mai a reggersi da solo sulle proprie gambe, a prescindere dei risultati che riuscirà a fare. Lo spunto che ci dà Angelo è giustamente quello di riflettere su questi numeri e decidere il più rapidamente possibile per una chiusura dello scalo che si conferma, numeri alla mano, un danno per TRN (dal cui bacino drena passeggeri) e un danno per le casse pubbliche (dalle quali drena soldi, preziosissimi di questi tempi)."
 
Mi sembra ridicolo pavoneggiarsi del riempimento medio degli aerei.
Qualsiasi micro aeroporto di provincia con tre quattro voli settimanali di Ryanair avrebbe riempimenti medi simili eppure farebbe quattro passeggeri in croce e perderebbe sicuramente valanghe di soldi.

Viceversa a LIN i passeggeri medi sono circa la metà di quelli di CUF, eppure le compagnie farebbero di tutto per volarci il più possibile.

Che giornalai...
 
Ti sbagli, TRN recupererebbe voli che drenano almeno 300k passeggeri all'anno. Inoltre i cittadini ci guadagnerebbero alemno 1mln di euro all'anno, che non sono briciole



Riporto qui il commento che ho scritto lì:

"Concordo, bisogna riflettere su questi numeri. Credo che sia in particolar modo significativo il dato relativo al riempimento degli aeromobili: nonostante Cuneo sia l'aeroporto italiano con migliori riempimenti continua a generare perdite. Questo vuol dire che l'aeroporto non riuscirà mai a reggersi da solo sulle proprie gambe, a prescindere dei risultati che riuscirà a fare. Lo spunto che ci dà Angelo è giustamente quello di riflettere su questi numeri e decidere il più rapidamente possibile per una chiusura dello scalo che si conferma, numeri alla mano, un danno per TRN (dal cui bacino drena passeggeri) e un danno per le casse pubbliche (dalle quali drena soldi, preziosissimi di questi tempi)."

si ma ci sono stati anche molti altri interventi interessanti in quei commenti......io continuo a credere che cmq cuneo e torino potrebbero aiutarsi invece che farsi la guerra peggiorando le cose.... in un intervento si metteva in risalto il fatto che torino tribula per la malagestione molto piu che per colpa di cuneo che dai obbiettivamente non credo possa influire cosi tanto sul suo operato...!!
 
Mi sembra ridicolo pavoneggiarsi del riempimento medio degli aerei.
Qualsiasi micro aeroporto di provincia con tre quattro voli settimanali di Ryanair avrebbe riempimenti medi simili eppure farebbe quattro passeggeri in croce e perderebbe sicuramente valanghe di soldi.

Viceversa a LIN i passeggeri medi sono circa la metà di quelli di CUF, eppure le compagnie farebbero di tutto per volarci il più possibile.

Che giornalai...

non credo sia cosi ovvio....visto che tutti gli altri aeroporti minori anche con meno voli nemmeno si avvicinano a certi numeri...e soprattutto non hanno la rayanair che se è presente è perchè pensa ci sia mercato..!!
 
Dal 2008 250.000 passeggeri, considerato che Levaldigi ha ben pochi altri voli oltre Ryanair, parliamo di meno di 200 passeggeri al giorno in circa 5 anni.....Se ho capito bene,c'e' davvero di che rallegrarsi...
 
Dal 2008 250.000 passeggeri, considerato che Levaldigi ha ben pochi altri voli oltre Ryanair, parliamo di meno di 200 passeggeri al giorno in circa 5 anni.....Se ho capito bene,c'e' davvero di che rallegrarsi...

intanto..................... e questo con solo una rotta cagliari ora ne ha altre 4....!!
 

Mi permetto di evidenziare la parte più umoristica del pezzo; "gli amici più esperti di internet sanno che, attraverso le città servite, oggi si può raggiungere, partendo da Levaldigi, l’Europa e, se si passa da da Casablanca o Bucarest, si possono raggiungere il Medio Oriente o Il Sud America."

Prossima volta che si va a GRU, tutti in connessione sullo hub di Bucarest :D
 
Mi permetto di evidenziare la parte più umoristica del pezzo; "gli amici più esperti di internet sanno che, attraverso le città servite, oggi si può raggiungere, partendo da Levaldigi, l’Europa e, se si passa da da Casablanca o Bucarest, si possono raggiungere il Medio Oriente o Il Sud America."

Prossima volta che si va a GRU, tutti in connessione sullo hub di Bucarest :D

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere...