Thread Alitalia da marzo 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è mia prassi lamentarmi dei servizi delle compagnie qui sul forum però potrei chiedere chi è che gestisce la sezione MilleMiglia?

Domenica ero a Mosca e dovevo comprare un SVO-MXP in C per il giorno dopo. Apro, controllo il sito e vedo che c'è disponibilità anche con le miglia. Ottimo, ne consumo un po' e risparmio pure. Ebbene, dalle 6 di sera alle 3 di notte non è stato possibile finalizzare la transazione! (no, non sono stato 9 ore di seguito a provare, sono gli orari del primo e dell'ultimo tentativo). Ho provato ben 4 differenti carte di credito (due italiane e due russe) più addirittura ho accreditato dei soldi sulla PostePay (quindi Visa Electron) e non è stato possibile procedere al pagamento con nessuna. In tutti i casi diceva di provare a contattare la banca emittente.

Ieri invece ho provato a comprare un MXP-FCO-SVX sempre con le miglia. Anche in questo caso impossibile, compare sempre il messaggio Siamo spiacenti, non siamo in grado di offrirti voli corrispondenti alla tua richiesta.. Stessa cosa con il call center, impossibile prenotare.

Come se non bastasse stavo cercando anche un volo per Khabarovsk. Non capendo se fosse considerato come Russia Centrale (quindi 40/60k miglia) o come Asia Settentrionale (80/120k) ho provato a telefonare al call center chiedendo in quale delle due zone rientrasse. Risposta? Linea caduta una volta mentre la seconda mi son sentito rispondere di guardare il pdf sul sito... Ok, io posso perfettamente capire che sia una destinazione a dir poco inusuale ma che risposta è?
 
In grande aumento il numero di passeggeri da e per l’Argentina sui voli Alitalia per effetto dell’elezione di Papa Francesco. Nelle giornate precedenti alla cerimonia di intronizzazione di Papa Francesco, dal 15 al 19 marzo, si è registrato un incremento del 44% del numero di passeggeri prenotati sullo stesso periodo del 2012 sui voli Buenos Aires – Roma e un incremento del 32% in confronto alla settimana precedente. Per le giornate successive all’evento, 19-23 marzo, l’incremento è stato del 57% del numero di passeggeri prenotati rispetto al 2012 sui voli Roma-Buenos Aires e del 43% in confronto alla settimana precedente.
 
Ci sono notizie sulla nuova rotta per il Sud Africa? E' confermata JNB come destinazione? Quando potrebbero essere messi in vendita i voli visto che dovrebbe partire a settembre? Grazie.

Nel frattempo per tutto l'orario estivo non è stato annunciato come verrà utilizzato il 330 che si libera dalla PEK piu' una frequenza in meno su MXP totale 6x week liberi. Inoltre ci sono 2x week liberi di 777 per la sospensione di FOR. A questo punto penso verrà utilizzato come macchina di scorta o per un aumento delle operazioni charter.
 
In grande aumento il numero di passeggeri da e per l’Argentina sui voli Alitalia per effetto dell’elezione di Papa Francesco. Nelle giornate precedenti alla cerimonia di intronizzazione di Papa Francesco, dal 15 al 19 marzo, si è registrato un incremento del 44% del numero di passeggeri prenotati sullo stesso periodo del 2012 sui voli Buenos Aires – Roma e un incremento del 32% in confronto alla settimana precedente. Per le giornate successive all’evento, 19-23 marzo, l’incremento è stato del 57% del numero di passeggeri prenotati rispetto al 2012 sui voli Roma-Buenos Aires e del 43% in confronto alla settimana precedente.

E' una fonte giornalistica ufficiale o un estratto delle prenotazioni sulle 680/681?
Comunque un incremento dei flussi da e per l'Argentina ed il Sud America in generale è attendibile vista la penetrazione del cattolicesimo nella regione.
Secondo me un aumento delle frequenze su EZE, bilaterale e disponibilità di macchine permettendo, sulla falsa riga delle 678/679 per GRU sarebbe auspicabile, anche per limitare la durata del fermo macchina in sud America, decisamente lunga.
 
Ci sono notizie sulla nuova rotta per il Sud Africa? E' confermata JNB come destinazione? Quando potrebbero essere messi in vendita i voli visto che dovrebbe partire a settembre? Grazie.

Nel frattempo per tutto l'orario estivo non è stato annunciato come verrà utilizzato il 330 che si libera dalla PEK piu' una frequenza in meno su MXP totale 6x week liberi. Inoltre ci sono 2x week liberi di 777 per la sospensione di FOR. A questo punto penso verrà utilizzato come macchina di scorta o per un aumento delle operazioni charter.
Cesare le operazioni charter di lungo raggio sono sempre state programmate per la winter, in estate gli aerei tornano ai normali voli di linea.
 
Ok, io posso perfettamente capire che sia una destinazione a dir poco inusuale ma che risposta è?

E` la risposta tipica italiota: è colpa tua se devi andare a Khabarovsk, fai FCO-LIN e sii contento di scegliere tra salatini e biscottini. E' colpa tua se ti devi sbattere a lavorare, colpa tua che non hai un aggancio sufficiente per un lavoro più confortevole. Al limite, puoi lavorare in un service centre dove fa lo stesso se conosci le destinazioni dei tuoi voli (inclusi quelli dei partner) o no. :sconfortato:

Qui si fa giustamente tanta solidarietà ai lavoratori licenziati o licenziandi, etc. Io esprimo la mia solidarietà anche a chi si ostina nonostante tutto a foraggiare la greppia, tanto più a colpi di biglietti high yield, e così facendo ritarda l'espressione dell' "altra" solidarietà.

Ma prima o poi verrà il redde rationem anche per questi campioni dell'impiego parastatale. :mad:
 
Ultima modifica:
AZ 680/681 storicamente sono state sempre piene ... però bisogna vedere se l'effetto Papa Francesco sarà permanente ... inoltre la situazione economica argentina non è florida anche se c'è una fetta di popolazione ( penso limitata ) che vive sempre alla grande .. sono stato in Florida un mse fa ed era pieno di Argentini a Disneyworld .. detto questo mi pare prematuro ipotizzare un voo bis come per GRU .... e poi ci sarebbe la macchina necessaria ??
 
AZ 680/681 storicamente sono state sempre piene ... però bisogna vedere se l'effetto Papa Francesco sarà permanente ... inoltre la situazione economica argentina non è florida anche se c'è una fetta di popolazione ( penso limitata ) che vive sempre alla grande .. sono stato in Florida un mse fa ed era pieno di Argentini a Disneyworld .. detto questo mi pare prematuro ipotizzare un voo bis come per GRU .... e poi ci sarebbe la macchina necessaria ??


Per non parlare dei diritti, visto anche quanto perde AR sulla EZE-FCO
 
Per non parlare dei diritti, visto anche quanto perde AR sulla EZE-FCO

beh AR perde ovunque sul long haul ...quindi non penso sia un problema di diritti .. dicamo che per assurdo ora sulla FCO-EZE farebbe comodo un 747 .. ma , ripeto , bisogna prima caòpire se è un fenomeno transitorio o strutturale ..
 
beh AR perde ovunque sul long haul ...quindi non penso sia un problema di diritti .. dicamo che per assurdo ora sulla FCO-EZE farebbe comodo un 747 .. ma , ripeto , bisogna prima caòpire se è un fenomeno transitorio o strutturale ..
[h=1]Papa, Alitalia: +57% passeggeri sui voli Roma - Buenos Aires[/h][h=2]Aumenta del 44% numero passeggeri sui voli Buenos Aires - Roma[/h]
"In grande aumento il numero di passeggeri da e per l’Argentina sui voli Alitalia per effetto dell’elezione di Papa Francesco. Nelle giornate precedenti alla cerimonia di intronizzazione di Papa Francesco, dal 15 al 19 marzo, si è registrato un incremento del 44% del numero di passeggeri prenotati sullo stesso periodo del 2012 e un incremento del 32% in confronto alla settimana precedente.Per le giornate successive all’evento, 19-23 marzo, l’incremento è stato del 57% del numero di passeggeri prenotati rispetto al 2012 e del 43% in confronto alla settimana precedente". Lo comunica una nota di Alitalia.
 
[h=1]Papa, Alitalia: +57% passeggeri sui voli Roma - Buenos Aires[/h][h=2]Aumenta del 44% numero passeggeri sui voli Buenos Aires - Roma[/h]
"In grande aumento il numero di passeggeri da e per l’Argentina sui voli Alitalia per effetto dell’elezione di Papa Francesco. Nelle giornate precedenti alla cerimonia di intronizzazione di Papa Francesco, dal 15 al 19 marzo, si è registrato un incremento del 44% del numero di passeggeri prenotati sullo stesso periodo del 2012 e un incremento del 32% in confronto alla settimana precedente.Per le giornate successive all’evento, 19-23 marzo, l’incremento è stato del 57% del numero di passeggeri prenotati rispetto al 2012 e del 43% in confronto alla settimana precedente". Lo comunica una nota di Alitalia.

ribadisco : parlaimo del periodo 15-23 marzo a cavallo di un evento unico e irripetibile ( per ogni singolo Papa ) ... per me non si può far leva su dati temporali così limitati per dedicare una machina in più su EZE per la 680/681 BIS
 
sarà anche vero il +44 o +57% ma ho sempre letto che questo volo è tra quei pochi sempre pieni.
Questo incremento significa che se non fosse per il papa il volo è normalmente mezzo vuoto ?
 
ribadisco : parlaimo del periodo 15-23 marzo a cavallo di un evento unico e irripetibile ( per ogni singolo Papa ) ... per me non si può far leva su dati temporali così limitati per dedicare una machina in più su EZE per la 680/681 BIS
Certo , il mio post non era legato in alcun modo all'eventuale aumento di capacità.
 
[h=1]Papa, Alitalia: +57% passeggeri sui voli Roma - Buenos Aires[/h][h=2]Aumenta del 44% numero passeggeri sui voli Buenos Aires - Roma[/h]
"In grande aumento il numero di passeggeri da e per l’Argentina sui voli Alitalia per effetto dell’elezione di Papa Francesco. Nelle giornate precedenti alla cerimonia di intronizzazione di Papa Francesco, dal 15 al 19 marzo, si è registrato un incremento del 44% del numero di passeggeri prenotati sullo stesso periodo del 2012 e un incremento del 32% in confronto alla settimana precedente.Per le giornate successive all’evento, 19-23 marzo, l’incremento è stato del 57% del numero di passeggeri prenotati rispetto al 2012 e del 43% in confronto alla settimana precedente". Lo comunica una nota di Alitalia.

Una domanda: AZ ha il code-share sulle EZE di AF e/o KL e/o AR?
Altrimenti come si fa a dire che sono aumentati i passeggeri (non le prenotazioni) del 50%, quindi si parla dei consuntivi dell'imbarcato: significa che allora le 680/681 volavano mediamente al 65% a parità di macchina (B772) quindi con circa 100 posti non venduti a tratta.
 
Da quello che si legge nella rete, stampa latina, i flussi di traffico per Roma sono aumentati non solo dall'Argentina ma un pò da tutto il SudAmerica, che di tradizione è comunque fortemente cattolico.

Credo anche che certo ci sarà un fenomeno di picco ora legato all'elezione, ma probabilmente un plus di traffico, un incremento sulle direttrici LATAM - Roma/Italia rimarrà anche dopo, se raffrontato allo stesso periodo per esempio di 1-2-3 anni fa.
E' l primo papa sudamericano e credo che muoverà maggiori flussi di cattolici e non da quelle parti del globo.

Chiaro qualche volo in più su EZE sarebbe utile, ma forse ancora meglio rafforzare la presenza altrove laddove ancora non si vola (SCL, BOG, LIM per dire).
 
Una domanda: AZ ha il code-share sulle EZE di AF e/o KL e/o AR?
Altrimenti come si fa a dire che sono aumentati i passeggeri (non le prenotazioni) del 50%, quindi si parla dei consuntivi dell'imbarcato: significa che allora le 680/681 volavano mediamente al 65% a parità di macchina (B772) quindi con circa 100 posti non venduti a tratta.

Il comunicato è volutamente ambiguo. Ti dice che:
1) i passeggeri sono in grande aumento, senza fornire numeri;
2) le prenotazioni hanno subito un incremento di XY%, fornendo in questo caso i numeri.

Si noti infine l'ultima riga del comunicato, che riporto dal sito AZ:
Alitalia è l’unica compagnia aerea a collegare l’Italia con l’Argentina con sette voli a settimana.
http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/20-03-2013.html

Anche in questo caso stanno un pò giocando con le parole, senza peraltro fare affermazioni non veritiere.
 
beh AR perde ovunque sul long haul ...quindi non penso sia un problema di diritti .. dicamo che per assurdo ora sulla FCO-EZE farebbe comodo un 747 .. ma , ripeto , bisogna prima capire se è un fenomeno transitorio o strutturale ..
Lasciamo i B747 dove stanno, piuttosto per il network AZ potrebbero essere utili una manciata di B77W.

I diritti dovrebbero essere fino a 7xw per parte ed il governo Argentino non sarebbe disposto a ridiscuterli visto che Aerolineas non usa nemmeno quelli concessi attualmente ed evidentemente un aumento dei voli Alitalia andrebbe a colpire ancora di più i voli Aerolineas.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.