[TR] HAM-FRA-IAD con il 747-i


MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Ok, torniamo a fare TR! :D
Premessa, sono talmente stufo di viaggiare, che solo al pensiero di dover fotografare piatti, piattini, sedili e cabine, mi viene l’orticaria (no, non me l’ha passata nicolap, la sua è una malattia differente…) però questa è un’occasione un po’ particolare, si viaggia per la prima volta sul nuovo 747-i di LH, e allora, conscio del mio ruolo di tripreportista di AvCiv, mi armo di macchinetta fotografica e parto :D
Una cena di compagni di corso di Accademia Navale è il pretesto per rivedere vecchi amici, sparsi un po’ per tutto il mondo! E siamo sparsi per davvero…tanto che si opta come luogo d’incontro un comodissimo Washington D.C., unico posto, dopo millemila mail, quasi facilmente raggiungibile da tutti e 20 quanti siamo!

Non viaggiando per lavoro, opto per una comodissima, a flessibilità zero, barbon class (per i dettagli, chiedere a Sokol); offertona dell’ultimo minuto, volo A/R con LH a 450€, + 18euri di OPC che non ho ancora capito che tassa sia…vabbeh siamo in Germania, qui non si chiede o si rischia tanto…
Il piano voli prevede: partenza il sabato 26 con un HAM-FRA-IAD, sosta cena a Washington, e rientro lunedì dopo un paio di giorni a ubriacarsi.
Lo so, è da pazzi, però i ricordi dell’Accademia sono tra i più belli che ho (dopo ovviamente quelli delle nozze tra il Comandante e il Presidente di AvCiv), quindi meritano la sfacchinata; sono cose che non si fanno tutti i giorni!
Il primo volo pevede la partenza da Amburgo alle 9 di mattina e, non avendo aeroporti sotto casa considerati strategici dal piano nazionale, mi tocca farmi 2 ore di macchina dalla mia metropoli fino all’apt, il che vuol dire partire comodamente alle 5,30 da casa.
In Italia pare che il clima ultimamente non sia dei migliori, ma uscire di casa e trovare -14° non è proprio un’esperienza piacevole…macchinetta aziendale per l’occasione, così si risparmia qualche Km di gomme :D
1_zpsa6357d5a.jpg

A quest’ora di mattina non ci sono nemmeno i lupi per le strade quindi, a una media di 180Km/h, arrivo abbastanza in anticipo in APT; alle 7 si presenta così (no, non è MXP all’orario di punta…)
2_zpse1811672.jpg

L’aeroporto di Amburgo mi piace davvero, organizzato bene, con fast lane che funzionano alla grande, a tutte le ore
3_zps1180de44.jpg

Ma anche le code normali sono tutte operative…APT italiani, mi spiace ma qua avete solo da imparare (ah, la signorina in foto si chiama Katia, lavora in apt e ha 25 anni per chi fosse interessato…)
4_zpsfd6332a6.jpg

Gate organizzati bene, pulizia quasi maniacale…
6_zps84af0e56.jpg

E via in saletta Senator; uno dei pochi aeroporti dove non è iper-affollata (anzi, a quest’ora non c’è proprio un cane…) Finalmente internet gratis, velocissimo (come un po’ ovunque in Germania a onor del vero…)
8_zpsfd56c1db.jpg

Angolo prima colazione…abbastanza fornito ma sempre la stessa roba…comunque la colazione alla crucca ancora non la riesco a digerire…
9_zps11af4979.jpg

Eventualmente, se qualcuno avesse bisogno di un doppo rum…(no Daniele, lo sappiamo che tu sei astemio, per te c’è la coca cola in basso…)
10_zps6be440da.jpg

Uno dei pochissimi check-in sui telefonini che funzionano, una gran figata…non vado a fare un check-in in aeroporto da una vita; compatibile anche con passbook di iPhone; vabbeh, proviamo la colazione alla anseatica…caffè, coca cola e doppio panino al formaggio e salame, burp!
12_zps46192be0.jpg

E, altra figata degli apt tedeski, non hanno l’ossessione per i documenti; per i voli nazionali e europei non te li chiedono mai…volo super-affollato e prima debacle LH…il check-in me l’hanno fatto fare su un 321, ma la macchina era un 320…risultato, anziché la fila di emergenza mi sono ritrovato quasi in coda…grrrr teutonici napoletani…
Volo LH 9, macchina 320-200 marche D-AIQL Stralsund, 1h15min per 225mg di volo…non male…
13_zpsef6b0f27.jpg

In realtà ero partito in giacca e cravatta, ma per far felice Sokol ho deciso all’ultimo di indossare i miei jeans da viaggio, giusto per vedere se mantiene la promessa e mi regala un bermuda…pitch abbastanza buono, ma nuovo sedile osceno…buono al massimo per 1-2 ore di volo, dopo devi munirti di pasta fissan (per scorte, rivolgersi a nicolap)
14_zpsd08d7e99.jpg

Volo strapieno, nemmeno un buco libero…
15_zps784729ac.jpg

Sedile fornito di tutto, incredibilmente ricco lo shop lufthansa, praticamente puoi spendere le miglia per coprare di tutto; biscottino distribuito all’ingresso, save the time…
16_zps9600b521.jpg

Dopo un’oretta di pennichella, si arriva nella soleggiata e ridente Francoforte
17_zpse4f6b66b.jpg

E gli israeliani organizzano un party…mancava solo la guardia civile e la Wermacht
19_zps9dc48979.jpg

Gran figata di Francoforte, ogni arrivo ha i monitor con le connessioni dei passeggeri in transito, con tanto di freccettina stile io emigrante albanese non sapere dove andare
21_zps57b6ca9b.jpg

Coda per controllo passaporti inesistente; il volo per IAD parte dalla nuova ala di FRA, dove ci sono anche le nuove lounge LH
22_zpsfb09aa98.jpg

Ottima impressione, anni luce avanti a quella chiavi.ca della saletta Senator che c’era prima; un po’ fuori mano se uno parte dai vecchi gate, ma davvero spaziosa, ben fornita e con tantissimi posti
25_zps886561f0.jpg

Abbastanza affollata, e con isole-cibarie sparse un po’ ovunque:
26_zps909fe0c9.jpg

Viaggiando in classe barbone, ne approfitto fino al midollo, e faccio un salto nelle docce; altro intoppo tedesko…solo acqua fredda…ma dirlo prima no? Stavo morendo surgelato…
29_zpsaaa07559.jpg

Impressionanti le partenze da FRA…sembra quasi MXP…praticamente si vola ovunque
31_zps78594d4f.jpg

E finalmente mi avvio al gate…ed ecco la mia bestiolina, la regina! Non c’è niente da fare…non c’è 380 che tenga…è stata, è, e rimarrà sempre l’aereo più elegante, bello e emozionante su cui volare. A dire il vero, e volendo trovare per forza un difetto, il ponte superiore è leggermente troppo lungo, ma è compensato dal fatto che rispetto al 744 il 74i è più lungo, quindi non stona poi tanto.
32_zps885c993d.jpg

Ora, passiamo al pezzo forte…i SEN hanno un vantaggio che secondo me è imbattibile, e, a memoria, sono gli unici che lo danno; se ci sono abbastanza posti vuoti, ti bloccano automaticamente il sedile accanto e non lo assegnano; avendo fatto il ceck-in a casa mi accaparro una uscita di emergenza senza nessuno di fronte, consapevole che non mi avrebbero mai messo qualcuno accanto, avendo oltre 50 posti vuoti in barbon class.
In ogni caso, da buon napoletano, prima di imbarcare mi informo…”scusi signorina, mi può controllare se non ho nessuno accanto?” – “hemm no signore mi spiace, la sua fila è completa” – “azz…ma come completa??? Non mi avete bloccato il posto???” – “guardi, forse il sistema ha fatto un po’ di confusione e non le ha bloccato il posto, sa è un nuovo tipo di aeromobile”. Ma un sti ka.zi no??.
“Vabbeh, a monte l’uscita di emergenza, mi da un posto con nessuno accanto per piacere?” – “guardi, sono tutti presi, gli unici posti liberi sono i posti centrali di alcune file”.
Ma cavolo, ma semo sicuri di stare in Germania?????
Faccio un po’ di proteste, ma nemmeno tanto…ma la signorina mi fa: “aspetti un minuto che chiamo il capo scalo” e vabbeh, aspettiamo…
Tempo 5 minuti si presenta una signorina, che mi fa “guardi, purtroppo il sistema ha fatto un po’ di casino e non le ha bloccato il sedile affianco, ma ho un ultimo posto in J libero, le va bene lo stesso se la upgrado in business?” – “aspetti, mi ci faccia pensare un minuto se mi va bene eh…vabbeh, ma solo per questa volta eh!!!!”. Ok, sono tornati i tedeschi che piacciono a me! :D
Posto 81K, ponte superiore (poi spostato in basso perché una signora voleva sedere vicino il marito), gran botta di cu.lo! :D
33_zpseda19a1d.jpg

Volo LH 418 macchina 747-i marche D-ABYC Sachsen, 8h50min per 4074mg di volo!
Ok, iniziamo con le cose serie!!!
Il sedile è un po’ come me l’aspettavo, con i famosi piedi incrociati con il vicino, ma separati da una barriera per evitare di fare il piedino alla babuska seduta accanto…coperta nuova e cuscino modello gay pride sistemati sotto il monitor, davvero grande rispetto alla vecchia biz!
34_zps82f47be8.jpg

Prosecchino di benvenuto
35_zps2b17ce90.jpg

I comandi del sedile sono abbastanza minimalisti, anche se non così minimi come quelli della nev-4 di AF;
36_zps9acc7aa1.jpg

Dentro il bracciolo si nasconde il telecomando, tavolino, cuffie, porta USB (funzionante) e porta ethernet (disabilitata)
37_zpsaca0a9de.jpg

Il telecomando è preciso uguale a quello dei 330 AZ, colore a parte
38_zps05242486.jpg

Le cuffie sono le solite, senza infamia e senza lode
40_zpsc9b6556c.jpg

Intanto la cabina è pronta al decollo; hanno riservato più della metà dell’aereo alla biz, e a ben vedere hanno fatto bene; mentre in Y avanzavano 50 posti, la J era full, mentre in 3 viaggiavano in F
41_zps7dc0deb1.jpg

Il monitor si estrae leggermente, per mantenerlo in linea con la visione del passeggero; il software invece è rimasto identico a quello vecchio; in ogni caso non è male, ampia scelta di film in tutte le lingue (italiano compreso)
44_zpsfd6a2ed1.jpg

In compenso l’air show è stato aggiornato, molto carino!
45_zps54df3355.jpg

Ed ecco il famigerato poggiapiedi; onestamente i miei dubbi sono rimasti, anzi, si sono rafforzati; i problemi principali sono, secondo me: a) devi fisicamente saltare sul vicino se vuoi uscire; b) spazio in punta limitatissimo, bisogna accavallare i piedi e dopo un po’ diventa scomoda come posizione; c) per quanto i piedi non si tocchino col vicino, spesso ginocchiate involontarie partono…
46_zpsb66cd49c.jpg

Ed ecco la nuova poltrona in posizione relax…così non si sta male, anzi…
47_zpsa59d8aed.jpg

Quello che pecca, in maniera allucinante, è la totale, più completa, assenza di portaoggetti; l’unico a disposizione è questo qui sotto, già occupato dal kit, da una bottiglietta d’acqua e da riviste…assurdo non prevedere un posto dove poter poggiare qualcosa….
48_zpsc0cde285.jpg

Ed eccolo in posizione letto; è effettivamente flat, ma, mia opinione abbastanza stretta (falkux non ci entrerebbe abbastanza comodo insomma…)
49_zps3719d04d.jpg

Anche il fatto che il bracciolo laterale si abbassi, anziché darti una sensazione di spazio aggiuntivo ti da quasi l’impressione di scivolare giù di lato…
50_zps879b3c58.jpg

Come vedete, si sta vicini vicini…troppo vicini…
51_zps7c10d189.jpg

Veduta della cabina anteriore di biz…in ogni caso un passo enorme rispetto a quella ciofeca della precedente…
53_zps872a6512.jpg

E la F, variante 3…cazz ma è possibile che non si decidano quale installare??
54_zpsc2730206.jpg

Stairway to heaven…
55_zps979503da.jpg

E finalmente inizia il servizio! Iniziamo con un solito gin tonic vah…ah, noccioline al mango immangiabili…
57_zps7a0c043e.jpg

antipasto con un paio di bastoncini non meglio identificati, ma comunque non male (a parte che erano a temperatura prossima allo zero assoluto…)
58_zpsbf62ee6c.jpg

Main course di gulasch, pesche e purè di patate…non ci siamo proprio…catering allucinante…
60_zps740600ca.jpg

Dolcetto invece niente male, tris di cioccolato e barretta finto-kinder
61_zpsb13d429f.jpg

Ed ecco l’ala del nuovo 747-i…bellissima anche se quella del 787 è imbattibile in quanto a eleganza
62_zpsbebf944e.jpg

Nuvolo fino a destinazione…ma motori silenziosissimi
63_zpsc1115988.jpg

Snack pre-atterraggio; l’unica cosa che i teteski fanno alla grande sono le zuppe, spettacolare funghi-patate…
64_zpsb102b023.jpg

Kit business sempre abbastanza minimalista…
66_zps83bdd46e.jpg

E qui finisce il mio TR…purtroppo la batteria della macchina mi ha abbandonato all’arrivo...a IAD ti vengono a prendere con una specie di TIR, per poi portarti all’immigration; procedura un po’ particolare ma funzionale!
Per finire, una foto dell’american dream…il sogno americano dove anche gli abbronzati (cit.) diventano presidenti…
67_zps840d1ed0.jpg

E una foto del sogno di nicolap :D
69_zps4e35874b.jpg


Beh mini-TR, ora torno nel limbo per qualche altro mese :D
 
Meraviglioso, bellissimo il migliore di sempre.

Grazie grazie grazie ma cambia i pantaloni pero


Perche voi altri che viaggiate in J vi vesti' sempre uguali? Come ha detto una grande donna, sembrate di essere stato attorno al mondo in una settimana.
 
Sarò da rinchiudere, ma personalmente a me i tuoi TR piacciono! E poi hai sempre l'U/G quando viaggi per tuoi motivi personali...che gran cuore :D
Penso che alcuni posti li vedrò abbastanza spesso prossimamente ;)
 
Bel TR, attendo il resto.

Certo che hai proprio del gran culo, quelle poche volte che viaggi in Y ricevi puntualmente l'upgrade in J. :D
 
Bellissimo TR, complimenti... per i Senator ottenere un upgrade è davvero semplice vedo... non bisogna neanche chiederlo... ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Avrei parecchio da ridire sulla nuova poltrona di business. Ma concordo con te che rispetto a quell'atrocità che è la vecchia/attuale...è come passare da una Duna ad una Bentley. Per cui apprezziamo lo sforzo.

Solo acqua fredda in doccia? Fantastico!
 
Ma dovunque tu vada...sempre upgr!?!?! A Roma si direbbe che hai più cxxo che anima :D:D:D:D
 
Interessante TR, però noi che viaggiamo in barbon class volevamo sapere cosa ci aspettava eventualmente nel nuovo 74i di LH, e invece rimarremo con la curiosità. :D
La vera colazione anseatica veramente sarebbe panino con aringa cruda... :p
(ah, secondo me i tedeschi non sanno fare solo i dolci: sulla carne in tutte le maniere, dai wurstel fino allo stinco di maiale, se la giocano con i migliori al mondo)
 
ooooh, finalmente! Era da un po' che non ti leggevo.

Sono contento di leggere questo TR, primo perchè è un piacere rileggerti. Secondo perchè godo come un caimano nello scoprire che, nonostante anni e fantastilioni di euro spesi, Lufthansa è riuscita a creare una J che non rimedia ai difetti della J di BA e, soprattutto, ne aggiungi di nuovi.

Comprare le Sogerma Solstys come tutti no?