Come dipendente AZ, come uomo, ma soprattutto come italiano, mi vergogno.
Ti invito a postare i messaggi in cui qualcuno ha sostenuto che i conti di AZ andassero bene. Scripta manent. Vediamoli. Così anziché sparare a zero sulle facce di bronzo, queste facce di bronzo le individuiamo e vediamo cosa effettivamente scrivevano.
Nello specifico, qualora non abbia condiviso le scelte operate da AZ, ti ripeto la stessa domanda che personalmente ho più volte posto a chi criticava a vanvera senza un ragionamento che filasse anche in linea teorica: cosa doveva fare di diverso AZ? Illustraci la tua medicina, narraci le tue strategie.
Ti anticipo la mia, così evitiamo il solito giochino del "dimmi prima tu cosa faresti e poi ti dico la mia".
Ti sintetizzo pertanto quanto ho scritto in passato: nella congiuntura attuale AZ ha fatto il massimo che poteva fare. L'unica vera scelta sbagliata è stata non sviluppare il LR, ma purtroppo AZ è nata troppo debole nella compagine azionaria, fatta da gente poco interessata all'aviazione, e con troppi pochi soldi. Si è poi ritrovata una forte crisi economica e un petrolio alle stelle.
Anche la vendita degli slot hi LHR, allucinante e assurda, è una conseguenza della debolezza di base dell'Azienda. In questo scenario, ripeto, a mio avviso ben poco di più si poteva fare.
Ora a te la parola.
la cosa stupenda è che in un mio intervento di qualche mesa fa alla solita (provocatoria) domanda tu cosa faresti come ad? scrissi esattamente quello che hai scritto tu e in più scrissi pure quanto scritto da UM78 ossia che era stato fatto un `ulteriore errore nel mettere alla direzione gente che di aviazione non ci capiva nulla. se vuoi vatti pure a rivedere il messaggio.. e vatti pure a vedere le risposte/ insulti che mi arrivarono!
con azionisti che non hanno il minimo interesse perchè con interessi altrove, AD che non hanno la minima competenza in materia,una flotta concentrata sul medio raggio facendo lo stesso errore della vecchia LAI ma con l`aggravante che 20 anni fa non esisteva il low cost ( mentre 4 anni fa si!), dirigenti vari che sono gli stessi della vecchia LAI ( e si vede ) ecc penso che il risultati non potevano che essere questi.
Come che prove abbiamo? uno dei moderatori (se non sbaglio il presidente) li ha contattati e questo e' quello che gli hanno detto da AZ. Non ci credi? Be', allora, scusa se te lo dico, ma perche' allora continui a scrivere su questo forum se consideri i moderatori non affidabili e pensi che ti dicano bugie? A questo punto, lascia perdere e migra altrove, no? (per carita', non ti sto invitando a fare questo, solo dico, se questa e' la tua opinione, traine le conseguenze).
Io ci credo che hanno smentito, per una serie di motivi, primo fra tutti che i moderatori di questo forum fanno di tutti per creare un ambiente serio dove discutere di aviazione civile con argomentazioni vere, e cercando di evitare i rumors infondati. Apprezzo il loro lavoro, in quanto investono parte del loro tempo libero per permettere a persone come te e me, e tutti gli appassionati del settore, soci o no, membri paganti o ospiti gratuiti, di dibattere, discutere, esprimere la propria opinione, e diciamo la verita' anche di imparare tante cose in settori in cui non siamo a volte esperti.
Se poi mi chiedi perche' AZ abbia smentito, bella domanda, ma questa e' anche una consuetudine che accade spesso nel mondo del business, per motivi vari (che possono variare dal pressapochismo e la mancanza di serieta' alla necessita' di mantenere le carte coperte su accordi ancora non definiti e che non si vuole arrivino troppo presto alla stampa)
Abbi pazienza, non hai risposto a nessuna delle mie domande.
Cosa avresti fatto tu in concreto?
Perché io ti ho scritto in modo molto chiaro che le azioni fatte dal management, seppur sbagliato e poco competente, non potevano essere molto diverse da quelle che poteva prendere una management competente, ma senza soldi e con una compagine azionaria ignorante (nel senso etimologico di colui che ignora perché non sa, non è esperto). AZ ha fatto enormi passi avanti rispetti al passato.
Tu scrivi invece che il problema è il management. Bene, se ci fossi stato tu, cosa avresti fatto, tenendo conto della situazione, ovvero con pochi centesimi in cassa da poter spendere?
Inoltre attendo sempre volentieri i post delle facce di bronzo, così li commentiamo insieme.
Tu credi sia all'altezza? Domanda non provocatoria conoscendo pochissimo la sua storia.
Io mi chiedo.... ma il famoso risparmio di 5 milioni grazie a Carpatair (che alla fine è stato un boomerang colossale), poi si brucia sempre liquidando gli AD? e con Ragnetti è andata anche bene, "solo" due milioni. Il dott. Catania firmerà un contratto dove di certo non sparisce -fra un annetto o due- per meno di 4 (FFSS docet). Sono l'unico a trovare la cosa, come dire.... bizzarra???