"Hop" : la nuova regional di Air France


"HOP! joins a club that includes Buzz, Go, Jazz, Scoot, Wizz, Zip and Zoom, and will be created from Air France’s three existing regional carriers: Airlinair, Regional and Brit Air. Monosyllabic branding alone isn’t enough to ensure survival in the cutthroat airline industry."

In effetti questi nomi particolari non sembra stiamo portando bene alle compagnie che li adottano: delle 7 citate solo 2 sono ancora operative.

Le altre 5 hanno fatto Boom
 
Presentazione di HOP!

http://corporate.airfrance.com/file.../dossiers_de_presse/Dossier_de_presse_HOP.pdf


Queste le rotte:
edei.png
 
Hanno fatto la presentazione ufficiale ma il sito internet hop.fr è ancora in costruzione cominciamo bene...
 
dalla mappa destinazioni mi sembra di dedurre che verrà cancellata la MXP-Marsiglia....

Non appare perchè la MXP-MRS da fine marzo passerà ad essere operata da AirCorsica restano invariate sia le frequenze (12x week) che l'aereo (ATR72). Attualmente è operata da un altra consociata di AirFrance.
 
Non appare perchè la MXP-MRS da fine marzo passerà ad essere operata da AirCorsica restano invariate sia le frequenze (12x week) che l'aereo (ATR72). Attualmente è operata da un altra consociata di AirFrance.

Capito, ero convinto fosse operato da Airlinair che verrà inglobata in HOP!
mi ero perso anche il trasferimento ad AirCorsica
 
Capito, ero convinto fosse operato da Airlinair che verrà inglobata in HOP!
mi ero perso anche il trasferimento ad AirCorsica

Si se non sbaglio finora è operata da Airlinair, non saprei perchè questo trasferimento ad Air corsica saranno motivi operativi comunque per i pax (frequenze e aereo) non cambia nulla. Anzi per gli spotter l'ATR di AirCorsica penso sia abbastanza una chicca vederlo in Italia.
 
Se provi una prenotazione sul sito Air Corsica ti dice che la rotta è disponibile da fine marzo.
Al pax che sale a marzo o ad aprile non cambia di fatto nulla.
L'aereo e' gia' Air Corsica ed Atr72.
La differenza e' che adesso e' una rotta a tutti gli effetti Air France, gestita da AF ma operata in appalto da Air Corsica.
Dalla S13 la rotta sara' Air Corsica a tutti gli effetti, nella gestione e infatti compare il codice di volo della compagnia corsa. AF tuttavia continuera a commercializzarla tramite codeshare.
 
A fine aprile devo andare a Montpellier e con le nuove tariffe di Hop il biglietto è passato da 360euro a 183. Per fare due voli da 50 minuti l'uno mi pare un bel risparmio.
 
A fine aprile devo andare a Montpellier e con le nuove tariffe di Hop il biglietto è passato da 360euro a 183. Per fare due voli da 50 minuti l'uno mi pare una bella convenienza.

Per i pax è sicuramente conveniente bisogna vedere se per la compagnia a parità di costi (di fatto è cambiata solo la livrea degli aerei) fare prezzi molto piu' bassi per far concorrenza alle low cost sia sostenibile. Il flop delle basi regionali Air France insegna.
 
Per i pax è sicuramente conveniente bisogna vedere se per la compagnia a parità di costi (di fatto è cambiata solo la livrea degli aerei) fare prezzi molto piu' bassi per far concorrenza alle low cost sia sostenibile

Sei sicuro di quello che scrivi? Non vorrei sbagliarmi ma mi pareva di aver letto tempo fa (non ricordo il thread) che la ragione principale di questa 'fusione' tra le regional era proprio mirata a portare reali benefici in termini di costi.
Tralaltro mi risulta alquanto dubbio che AF decida di ripittare gli aerei, e creare una nuova regional per avere poi gli stessi costi che sosteneva fino ad adesso.
 
Sei sicuro di quello che scrivi? Non vorrei sbagliarmi ma mi pareva di aver letto tempo fa (non ricordo il thread) che la ragione principale di questa 'fusione' tra le regional era proprio mirata a portare reali benefici in termini di costi.
Tralaltro mi risulta alquanto dubbio che AF decida di ripittare gli aerei, e creare una nuova regional per avere poi gli stessi costi che sosteneva fino ad adesso.

Si l'intenzione è quella di ridurre i costi, fare prezzi piu' bassi e contrastare le low cost, il fatto che ci riescano è un altra storia. Ci hanno già provato con le basi regionali AirFrance stile low cost ma è stato un flop con le rotte inizialmente aperte quasi tutte chiuse in poco tempo.
Mi sbaglierò ma questa di Hop secondo me è l'ennesima operazione di maquillage e marketing per crare un marchio piu' giovane e attraente e con prezzi piu' competitivi ma con una struttura di costi che resta invariata o quasi. Di fatto quasi tutte le major che hanno cercato di creare una divisione o marchio low cost hanno fallito. :)