La mia ricetta per IG ?
1) Affitto di TUTTI gli slots attualmente posseduti su LIN a e.g. BA, IB, VY e AY ed accordo con Alitalia per trapassare i diritti in possesso su Senegal e Moldova.
2) Flotta iniziale di 5/6 A320/738 da impiegare in operazioni ACMI (worldwide, con contratti anche di lungo termine con operatori seri) e scheduled charter (Mar Rosso, Canarie, Israele tutto l'anno, più Baleari, isole Greche e poco altro in estate), con vendita diretta di 30% massimo di posti volo e partenze da scali principali e regionali. Forte cooperazione reciproca e di co-marketing con un pool di t.o. e catering di bordo a pagamento. Deve essere un prodotto attraente, snello e competitivo, che faccia concorrenza alle LCC sul mercato leisure internazionale.
3) Dismissione di tutta l'attività di lungo raggio. Eventualmente, noleggio nel periodo di Dicembre-Marzo di un paio di 763 per operare ZNZ e MBA, da diversi scali italiani.
4) Dismissione di tutta la flotta M80/733/737, l'Aga Khan potrebbe rigirarli alle sue compagnie africane o per avviare altri progetti in paesi in via di sviluppo
5) Accordo con AZ, in stile franchising, per operare le tratte LIN-OLB, LIN-AHO, LIN-CAG e FCO-OLB, FCO-AHO, FCO-CAG in c/s reciproco su base annuale, in regime di continuità territoriale. Vendita congiunta dei biglietti.
In estate, voli da diversi scali italiani/europei da/per OLB/CAG/AHO, sempre in c/s con AZ ed in forte accordo con gli operatori turistici locali ed incoming.
7) Contestuale chiusura di tutti i servizi che non rientrano nelle logiche sopracitate.
8) Spostamento della sede legale, commerciale e base operativa a Milano o Roma. Chiusura di tutte le attività di terra con base ad Olbia, inclusa la maintenance.
Aperto ad un confronto costruttivo.