Nuovo competitor sulla GENOVA ROMA ?


Il nostro è un paese davvero strano: la GOA FCO è una rotta da 500mila passeggeri e c'è chi dice che non ci sia spazio per un altro competitor. Altri competitor non vorrebbe solo dire aumento del traffico ma anche tariffe più convenienti, maggiore flessibilità negli orari.
E' un vero peccato che da noi il concetto di concorrenza sia ancora ampiamente sconosciuto

è la filosofia del maniman, ricordi?
vedo che sei genovese come me, dovresti saper bene cosa vuol dire.

Ti quoto cmq, al 110%.
 
è la filosofia del maniman, ricordi?
vedo che sei genovese come me, dovresti saper bene cosa vuol dire.

Ti quoto cmq, al 110%.

Non è questione di maniman, il fatto è che AZ ha normalmente un 7x day: se entra un player forte disposto almeno a rischiare un 3x day a tariffe competitive, avrebbe qualche possibilità di successo e potrebbe costringere AZ a ridurre le frequenze, se viene proposto il solito daily a orari variabili, le possibilità di successo sono nulle a prescindere dalle tariffe.
 
Non è questione di maniman, il fatto è che AZ ha normalmente un 7x day: se entra un player forte disposto almeno a rischiare un 3x day a tariffe competitive, avrebbe qualche possibilità di successo e potrebbe costringere AZ a ridurre le frequenze, se viene proposto il solito daily a orari variabili, le possibilità di successo sono nulle a prescindere dalle tariffe.

Quindi l'obiettivo sarebbe far ridurre le frequenze ad AZ? Annamo bene
 
Quindi l'obiettivo sarebbe far ridurre le frequenze ad AZ? Annamo bene

Lungi dal voler tutto ciò (a me lo status quo sulla GOA-FCO sta benissimo e penso invece che GOA debba cercare in questo momento nuovi collegamenti verso hub scoperti, tipo AMS e MAD)!
La mia era una supposizione, se entrasse un nuovo player forte con più frequenze giornaliere probabilmente ci sarebbe sovracapacità in quanto non penso che un 10x o 12x possa reggere a lungo e si potrebbe creare uno scenario simile a quello pre-2009 con il duopolio AZ-AP.
Personalmente preferisco la situazione attuale, anche a discapito di tariffe lievemente più alte, piuttosto che perdere ore in transito a FCO a causa delle possibili minori frequenze AZ.

Spero sia chiaro il senso dell'intervento.
 
sono d'accordo, inoltre il mio punto di vista mi vede molto favorevole alla concorrenza laddove ci sono situazioni di ottimo traffico e quindi la concorrenza stessa può portare ulteriore sviluppo, un aeroporto come GOA invece credo farebbe bene a tenersi stretti i voli stabili e a cercare lo sviluppo su altre rotte.
 
sono d'accordo, inoltre il mio punto di vista mi vede molto favorevole alla concorrenza laddove ci sono situazioni di ottimo traffico e quindi la concorrenza stessa può portare ulteriore sviluppo, un aeroporto come GOA invece credo farebbe bene a tenersi stretti i voli stabili e a cercare lo sviluppo su altre rotte.

Quando leggo commenti del genere, capisco perché Genova è l'avamposto del declino italiano. Ma sì, teniamoci ben stretta una situazione di monopolio, che maniman un nuovo competitor potrebbe cambiare le cose.
Trovo senza senso dire che Genova dovrebbe puntare su rotte come MAD o AMS, come se una seconda compagnia sulla FCO-GOA (una rotta, ripeto, da 500 mila passeggeri!) fosse in contrapposizione ad uno sviluppo sull'internazionale.
Trovo inoltre senza senso che a tutti vada bene il monopolio di AZ che comporta tariffe tutt'altro che basse. Domani, ad esempio, sarei rientrato da Roma volentieri in aereo ma dovendomelo pagare da solo il biglietto, 150 per una tratta one way (prenotata una settimana prima) mi sembrano decisamente fuori luogo.
Ma GOA dovrebbe puntare su altro!
 
Quando leggo commenti del genere, capisco perché Genova è l'avamposto del declino italiano. Ma sì, teniamoci ben stretta una situazione di monopolio, che maniman un nuovo competitor potrebbe cambiare le cose.
Trovo senza senso dire che Genova dovrebbe puntare su rotte come MAD o AMS, come se una seconda compagnia sulla FCO-GOA (una rotta, ripeto, da 500 mila passeggeri!) fosse in contrapposizione ad uno sviluppo sull'internazionale.
Trovo inoltre senza senso che a tutti vada bene il monopolio di AZ che comporta tariffe tutt'altro che basse. Domani, ad esempio, sarei rientrato da Roma volentieri in aereo ma dovendomelo pagare da solo il biglietto, 150 per una tratta one way (prenotata una settimana prima) mi sembrano decisamente fuori luogo.
Ma GOA dovrebbe puntare su altro!

Perdonami, a chi ti rivolgi per prenotare questi voli?
Sono di Genova e volo spesso su Roma e ti posso assicurare che 150€ sono un prezzo fuori mercato per Alitalia. Il massimo che si riesce a spendere è 100-110€ rt in alta stagione e con poco margine tra data di prenotazione e quella di partenza.
Se il tuo volo era oneway invece il prezzo è corretto e non è una prerogativa di AZ, tanto è vero che tutte le compagnie fanno pagare uno sproposito questo tipo di voli per favorire l'andata e il ritorno con la stessa compagnia.
Detto cio, con un discreto preavviso si vola a Roma con 75-85€ andata e ritorno, che mi sembra un prezzo tutt'altro che da rapina, e si ha comunque la flessibilità di 7 daily sulla tratta. Francamente per volare a 50-60€ e vedermi tagliare 2 o 3 daily di AZ è un po' come tirarsi la zappa sui piedi..
 
@jetset: bisogna vedere cosa intendi per tariffa decisamente fuori luogo. se la tua idea di competitor sulla genova roma si riduce a voler prendere un biglietto andata e ritorno a 19,90 allora ti faccio notare due cose: la prima è che ci ha già provato ryanair su ciampino con risultati disastrosi, la seconda è che il treno costa sui 50 one way se prenotato all'ultimo. inoltre la goa-fco non è una tratta turistica che potrebbe portare chissà quale mole di turisti romani in visita alla fontana di de ferrari, quindi vorrei capire come vedi questa cosa del competitor e con quali benefici per l'aeroporto e soprattutto per la città.
Inoltre come è già stato detto anche BV ha provato ad inserirsi sulla rotta con risultati migliori di FR (e tariffe a metà strada tra AZ ed FR sempre se prenotata in anticipo) ma mi sembra di ricordare che anche qui le cose non sono finite benissimo, visto che il volo alla fine l'hanno tolto...
Quindi illuminaci: quale vettore potrebbe competere degnamente su questa rotta? a quali prezzi? quali sarebbero i benefici per la comunità tutta?

@gotham: il discorso che fai sulle tariffe di andata e ritorno è corretto per i voli internazionali, mentre sul nazionale un andata e ritorno con AZ è l'esatta somma delle due tariffe one way.
 
Solo se ci sono promozioni in atto, altrimenti la policy è la stessa che si tratti di un volo domestico, internazionale o intercontinentale. Stesso discorso vale per quasi la totalità delle compagnie IATA.
 
La concorrenza va benissimo in qualsiasi settore, quando ha senso farla. Se altre compagnie ci hanno provato ed hanno fallito,ci sara' un perche', qui non si tratta di maniman, ma di mercato. Anche a me farebbe piacere avere 30 voli giornalieri per FCO, magari a tariffe convenienti, ma temo,visti i precedenti, che su questa tratta cio' non sia possibile. Avere un volo in piu' e poi cancellarlo dopo due mesi non ha molto senso. Per questo continuo a dire che e' meglio concentrarsi altrove...
 
La concorrenza va benissimo in qualsiasi settore, quando ha senso farla. Se altre compagnie ci hanno provato ed hanno fallito,ci sara' un perche', qui non si tratta di maniman, ma di mercato. Anche a me farebbe piacere avere 30 voli giornalieri per FCO, magari a tariffe convenienti, ma temo,visti i precedenti, che su questa tratta cio' non sia possibile. Avere un volo in piu' e poi cancellarlo dopo due mesi non ha molto senso. Per questo continuo a dire che e' meglio concentrarsi altrove...

tenete presente che sulla tratta Venezia - Roma anche Ryanair ha chiuso battenti (operava la Treviso - Ciampino) qualche anno fa e durante la winter anche quella attuale EasyJet riduce in alcuni giorni le frequenze (a metà settimana).
AZ opera sulla tratta fino a 11 voli al giorno
 
Trovo senza senso dire che Genova dovrebbe puntare su rotte come MAD o AMS, come se una seconda compagnia sulla FCO-GOA (una rotta, ripeto, da 500 mila passeggeri!) fosse in contrapposizione ad uno sviluppo sull'internazionale.

Sicuramente non si contrappone a uno sviluppo internazionale (su cui GOA deve puntare), ma ha 2 prospettive di cui una inutile e una dannosa:
1) prospettiva inutile: operativo alla BV, con frequenza 1x day a orari variabili. Insuccesso assicurato anche a tariffe molto basse.
2) prospettiva dannosa: operativo almeno 3x day a tariffe competitive (scenario pre-2009, a parte che le tariffe erano più elevate di ora). Si potrebbe creare sovracapacità e AZ potrebbe ridurre qualche frequenza (anche solo 2), con la conseguenza che raggiungere Roma sarebbe forse più economico, ma i transiti via FCO sarebbero più disagevoli e presumibilmente comporterebbero costi maggiori. Risultato: connettività internazionale e domestica (FCO esclusa) di GOA peggiorata. Ribadisco di preferire lo status quo.
 
Personalmente penso che la concorrenza stimoli il mercato a tutto vantaggio dell'utenza interessata.Detto questo per poter avere un buon equilibrio tra eventuale domanda e potenziale offerta si dovrebbe prevedere un volo con partenza al mattino e rientro la sera(night stop)oppure due voli gionalieri max in modo da garantire il suddetto rientro eventuale in giornata(cosa che per es. ha penalizzato la performance di BV...avendo solo un 6x settimanale).Volo/i chiaramente su FCO e riguardo al vettore avrei visto molto bene Easyjet...
 
Ci hanno gia' provato molte compagnie..... anche a prezzi stracciati..... ma tutte hanno dovuto chiudere la tratta, RYANAIR compresa.
E' ovvio ed evidente che non esiste traffico p2p tra Genova e Roma da giustificare un altro vettore oltre ad ALITALIA, che oltretutto garantisce prosecuzioni da Fiumicino.
Perdurare ancora su questa linea mi sembra proprio non voler accettare la realta' dei fatti.

Poi adesso aprono Cuneo - Ciampino......... :)

Tiz
 
Solo se ci sono promozioni in atto, altrimenti la policy è la stessa che si tratti di un volo domestico, internazionale o intercontinentale. Stesso discorso vale per quasi la totalità delle compagnie IATA.

No flyking, sugli internazionali le tariffe oneway ci sono a prezzi altissimi, ad esempio su jfk €1647 contro €264 di a/r, mow €777 contro €50 a/r, cdg €465 contro €74 e così via, sul nazionale invece le tariffe oneway ci sono a tutte le fascie e sono la metà delle corrispondenti di a/r o di poco superiore.