mai saputo! grazie.
Non mi sembra di aver espresso giudizi sul mondo medico. Ho solo detto quello che immaginavo, ma come avrai letto, l'incipit era l'ammissione di non conoscere la professione di medico chirurgo, percio' mettevo in conto anche di essere contraddetto.Io non mi permetto di esprimere giudizi sulle professioni altrui perché non ne ho la facoltà, ma se dopo una sparata sul mondo dei medici, che io ti ho ripreso, mi chiedi con che qualifica io stia parlando, mi sembra tutto fuorchè un tono cordiale.
E non ci sono meccanismi che vi proteggono dalla fatica operativa? Nel senso... operate dieci ore di notte, ne riposate 12 e poi vi potete trovare ad operare per altre 10?Tutto varia in base al ruolo e al reparto.
I riposi tra un'operazione e l'altra sono in linea di massima il quantitativo di ore che ti spetta tra la fine del turno e l'inizio di quello successivo; ovviamente se a metà turno ti imbarchi in un intervento da 10 ore puoi chiedere una sostituzione per il giorno succesivo.
L'equipe varia in base alle esigenze dell'intervento e agli apparati coinvolti; se un intervento sfora in un ambito non di tua competenza come medico specializzato, chiedi il supporto di un collega specializzato in quel campo.
Ci sono ovviamente turni di riposo settimanali e mensili (non siamo supereroi), ma più sali come grado, più può essere richiesta la tua presenza in qualunque momento.
Non mi sembra di aver espresso giudizi sul mondo medico. Ho solo detto quello che immaginavo, ma come avrai letto, l'incipit era l'ammissione di non conoscere la professione di medico chirurgo, percio' mettevo in conto anche di essere contraddetto.
E non ci sono meccanismi che vi proteggono dalla fatica operativa? Nel senso... operate dieci ore di notte, ne riposate 12 e poi vi potete trovare ad operare per altre 10?
No. Ma mi aspetto che un chirurgo riposi adeguatamente fra una operazione e l'altra. Non credo sia safe farsi 8 ore di operazione dormire sei ore e ricominciare da capo. Se non ci sono protocolli e limiti in tal senso dovrebbero esserci.Bombatù ma tu pure tieni la capa "tosta" eh?
Ma tu vai in una clinica privata dove i migliori chirurghi prendono fior fiori di soldi da persone venuta da migliaia di chilometri, e tu ti immagini che un medico possa dire alla famiglia di una persona in arresto cardiaco "mi spiace, ma l'equipe è andata fuori ore e non abbiamo rianimato"???
Si.Ma quando accendi la macchina fai sempre la check-list?
In realta' ultimamente con me scherzi un po' troppo. Avevo evitato anche di risponderti a qualche altro tuo post.Si scherza eh!
No. Ma mi aspetto che un chirurgo riposi adeguatamente fra una operazione e l'altra. Non credo sia safe farsi 8 ore di operazione dormire sei ore e ricominciare da capo. Se non ci sono protocolli e limiti in tal senso dovrebbero esserci.
Si.
In realta' ultimamente con me scherzi un po' troppo. Avevo evitato anche di risponderti a qualche altro tuo post.
Devo purtroppo confessarti che non mi fai ridere per niente.Eddai compà, qui già il lavoro è poco, se ci si confronta almeno ci si fa due risate.
E soprattutto si nota che tu appartieni alla generazione di quelli a cui tutto era dovuto perché tutto ci stava.
Io vengo da quella dell'i-phone, e dello "yes man, si capo, faccio quello che dici tu".
Bombatu', si chiama cronotachigrafo. Credo che di non manomessi ce ne siano circa un paio
EDIT: chiedo scusa, per qualche ragione non ho visualizzato i post precedenti.
Capo, mica posso sapere tutto eh?![]()
si si...Letto anche l'EDIT?
Piu' che altro direi che non serve ad un razzo.Il pilotaggio manuale in quota, anche per brevi periodi, sarebbe confortevole per i passeggeri?
Piu' che altro direi che non serve ad un razzo.
Dipende dal pilota. Comunque, con gli ausili alla condotta (fd) ed il trim, direi di si.Ok, ma il comfort sarebbe il medesimo?
Dipende dal pilota. Comunque, con gli ausili alla condotta (fd) ed il trim, direi di si.
No. Ma francamente non penso che volerlo sapere sia nella topten delle mie priorita'.EDIT:
Sai cosa mi storcere il naso?
Edit @ Bombatutto.
Sai cosa mi storcere il naso?
Premesso che sono perfettamente a conoscenza del fatto che tu sia un professionista nel tuo lavoro, trovo veramente irritante alcuni comportamenti nel volere necessariamente chiamare in causa e in lotta tutti per difendere quello che è il proprio interesse.
Ti faccio un esempio.
Tu conosci pprune? Ovvio che lo conosci.
Quel forum è un fantastico spazio di discussione, finché non si entra nella zona "italiota".
Il primo ragazzino che trova lavoro e che si paga un type rating viene immediatamente etichettato come la rovina, la feccia, il cancro del mercato. Cioè in pratica per colpa di quel ragazzo che ha realizzato il sogno che avete realizzato tanti altri di voi il mercato del lavoro si è distrutto.
ERRORE GRAVE.
Avrei personalmente paura a trovarmi a sx una persona così piena di pregiudizio, e mi spiace dirlo, ma tu a volte mi sembri appartenere ad una di quelle per quanto io ti possa reputare il califfo della cloche ma altrettanto lo sceriffo della banalità.
Io personalmente non capisco un "acca" di aviazione, non capisco una cippa lippa di economia ed altrettanto ho scritto 3022 post direi proporzionati a quella che in fondo è la mia data di iscrizione. Insomma, intervengo dove credo di poter intervenire per portare un discorso costruttivo e privo di qualsiasi chiodo fisso.
Vista la mia "leggera" vicinanza al mondo della F1, luogo da sempre considerato come l'elite della ricchezza e come sport snob per persone che si puliscono il sedere con le banconote da 500€, posso giusto informarti che sta andando tanto di moda il comprarsi il sedile per la prossima stagione, così come il raccogliere firme affinché lo sponsor non mi lasci di punto in bianco.
A parte 6/7 nomi di rilevanza, tutto il resto dell'entourage pilota bolidi perché supportati da qualcuno piuttosto che dal loro talento (che spesso e volentieri non manca).
Hanno iniziato in Ryanair a far pagare le divise da lavoro per esempio, e tutti hanno gridato allo scandalo. Eppure non mi pare che si snobbi il mondo delle corse se ci si compra il sedile.
Siamo passati perfino dal pagare i 5€/cent delle buste biodegradibili al supermercato, cosa che dalle mie parti non si è mai pagato.
Siamo arrivati agli assistenti di volo che si sono pagati il corso base e perfino ai piloti che si pagano il type.
Se dovessimo arrivare ai poliziotti che si pagano le pistole io non mi meraviglierei affatto.
Lo trovo giusto? NO! Ma mi adeguo, e se il mio sogno è fare il poliziotto, così come il pilota di F1 e se le finanze me lo permettono perché non dovrei farlo? In fondo vuoi vedere che sarei io quello che rovina il mercato? Non lo faccio, beh, io il lavoro non lo prendo, e stai sicuro che qualcun'altro lo farà.
Mi spiace caro mio, ma se da una parte esistiamo noi "yes man, tutto chiacchiere e distintivo" dall'altro esistete voi, che senza nessuna colpa avete fatto incetta del mondo che è venuto dopo.
Quello che tu fai, non è altro che sparlare da 1173 post di quanto il mondo non sia quello di una volta, di quante pecore esistono al giorno d'oggi, di quanto i rumeni hanno rovinato l'Alitalia, di quanto chi lavora su un aereo sia più importante di tanti altri, di quanto i contratti dei naviganti facciano ancora più schifo
Mi fermo, visto che non ridi, almeno ti dico quello che penso di persone come te.
Io non faccio ridere, ma tu pure....