La FAA segnala un aumento degli errori di handling manuale da parte dei piloti

Pero' cosi' non va bene, ti squalifichi da solo, meglio il confronto, anche duro se vuoi.
Su cosa, Capo? Il mio essere patetico, duro di comprendonio, sceriffo delle banalita', PPrune, i ragazzi che si fanno pagano il TR , la Formula Uno e i paperoni che si puliscono il deretano con le banconote da 500 e quelli che si comprano i sedili, sulla paura che ha il lattuga a montare su di un aereo con me oppure sul degrado delle performaces manuali dei piloti, che poi e' anche argomento del thread??
Bisogna che ci mettiamo d'accordo.

Il pilotaggio manuale in quota, anche per brevi periodi, sarebbe confortevole per i passeggeri?
considerando che la maggiorparte dello spazio aereo mondiale oggi e' RVSM e' l'uso dell'AP e' obbligatorio al di sopra di FL290 e fino a FL410 inclusi,direi che 'e vietato volare a mano in quell spazio verticale.

qualcuno deve aver scoperto che girando il rubinetto verso la zona rossa esce l'acqua calda.
voglio dire: circa 15 anni fa ricordo gente che per esercizio, dal suo lato, mascherava gli schermi efis e andava solo con gli stand-by.
Così, per mantenere la pratica.
Ricordo anche di gente che viveva con parecchia ansia le procedure vor/ndb al simulatore.
Insomma mica è una novità, no?
Se una volta si viaggiava bussola e orologio, con il motorista che controllava i giri motore (magari smagriva un po' la miscela),
intanto il marconista parlava alla radio e il navigatore tracciava la rotta col sestante, oggi è tutto racchiuso in qualche milione di cablaggi e due tizi.
Se poi togli la gavetta, arrivi in linea con 200 ore (perchè adesso esci dall'aeroclub e se non transiti immediatamente su un A320 o B737 - minimo - sarai mica un pilota?), ti abitui fin da piccolo che un monitor vale 1000 lancette incrociate...

Lo stesso vale per gli altri settori, perchè se oggi mi dicessero fagli un piano di volo, a quei due là davanti, con il caro vecchio regolo Jeppesen...
Lallero.

p.s.
Però non mi capacito di come sia possibile che ogni turno sia di 5 tratte, 27ore di servizio, 32 di volo, giro macchina, in mezzo ai cb, cat stra-heavy, con tutti gli aeroporti sotto le minime.

Scusa bombatutto spieghi a tutti noi quanto dovreste volare in termini di ore/tratte ma anche quanto sia giusto pagarvi poi. Sono solo un sales di compagnia aerea e tutte queste cose non le capisco, sai non contiamo una sverza nell'organigramma. Ad ogni modo il discorso della perdita di manualità mi era già stata detta da un amico FO su 747 in atlas.

come dice Vipero, abbiamo scoperto l'acqua calda?

Mi ricordo ancora le selezioni di una defunta compagnia italiana.. simulatore di KingAir 350... procedura VOR-DME da fare a mano.. pa-panico paura!
piloti di Airbus e Boeing con minimo 3000 ore di volo!