Alitalia A320 at Rome and Pisa on Jul 5th 2011, fuel emergency


Comandante, ci spieghi la differenza tra METAR e TAF?

Il METAR (Meteorological Aerodrome Report) descrive il tempo attuale sull'aeroporto di riferimento. Può essere orario (emesso ogni ora) o semiorario (emesso ogni mezz'ora).
Il TAF (Terminal Aerodrome Forecast) è invece una previsione meteo. Può essere "corto" o "lungo" a seconda della durata della previsione (9 ore per il corto, 30 per il lungo).
I TAF postati dal comandante sono tutti "lunghi"
 
Beh dopo aver letto i METAR e TAF pubblicati da jtstream non ci rimane altro che aspettare il rapporto finale. Anche se non riesco a capire come mai abbiano deciso di andare a PSA trovandosi 15nm a sud di Fiumicino. Boh!
 
Il METAR (Meteorological Aerodrome Report) descrive il tempo attuale sull'aeroporto di riferimento. Può essere orario (emesso ogni ora) o semiorario (emesso ogni mezz'ora).
Il TAF (Terminal Aerodrome Forecast) è invece una previsione meteo. Può essere "corto" o "lungo" a seconda della durata della previsione (9 ore per il corto, 30 per il lungo).
I TAF postati dal comandante sono tutti "lunghi"
non è 12 ore quello corto? (emesso ogni 3 ore)
 
Se non è di troppo disturbo, qualcuno potrebbe "tradurre" ad una bestia come me la "roba" postata dal comandante?
Un sentito ed anticipato grazie all'anima nobile che si volesse prendere la briga di farlo.
 
...beh... non mi semba che ad AZ siano capitati 3, e sottolineo 3, "fuel emergency" nella stessa giornata e nello stesso (se non erro, nel caso mi scuso!) aeroporto...!?

Ryanair, assieme anche a un LAN. Il minimo comune denominatore di quella serie di incidenti non fu Ryanair, bensì l'aeroporto di Madrid. Sarebbe interessante capire se vi siano studi che analizzano a livello di sistema (sistema aeroportuale, sistema meteo, sistema traffico aereo) - anziché di singolo volo - la quantità minima di carburante che sarebbe opportuno imbarcare: potrebbe essere interessante, per esempio, ricorrere alla teoria dei giochi per definire in tempo reale, prima del volo, quale sia la quantità di contingency fuel da imbarcare.

Leggo, per esempio, in questo articolo di AVHerald sfuggito al forum perché "fuel emergency" non stava nel titolo:
It was obvious that despite the obvious overload on approach frequency with aircraft still handed off to approach by surrounding centers there were no suitable steps taken by supervisors to assist the controller or reduce his workload thus permitting his workload grow beyond capacity, so that fuel emergencies became inevitable. [...]

The Aviation Herald had received information a number of times since the events of July 26th 2012 [...] that Spain's air traffic control was notoriously understaffed with controllers being pulled off terminal areas to centers to be able to maintan half way normal operation in the centers, but was unable to verify or falsify such information. [...]

In June 2012 Eurocontrol had released their European Network Operations Plan 2012-2014 (9.8MB) which states on page 101 with regards to Barcelona's Area Control Centers, that there are collapsed control sectors due to staffing issue and airspace structure explaining there are "non optimum sector configurations opened due staffing issues". On page 102 Eurocontrol repeats "non optimum sector configurations opened due staffing issues" for the Canarias (Canary Island) sectors.

C'è una citazione di Enrique Pineyro che riporto a memoria, senza pretesa di essere fedele al 100%: "l'errore di un pilota si ripercuote su un singolo volo, l'errore di un capopilota si ripercuote su tutti i voli di una linea aerea, l'errore del regolatore si ripercuote su tutto lo spazio aereo nel quale si muovono gli aerei". Siamo sicuri che, a forza di fissarsi su Ryanair, non ci stia sfuggendo un problema di tutto il sistema? Siamo sicuri che la nostra ricerca di colpe individuali non ci distragga dal fatto che, negli ultimi dieci anni, il traffico aereo in Europa è cresciuto a dismisura e magari le norme, le procedure, le strutture non sono state adeguate?
 
Giusto per precisare: ho citato Napoli come 'grande assente', solo perché trovandosi nei pressi di Latina, viene spontaneo pensare che Napoli sia una soluzione idonea. Va però tenuta presente, com'è ovvio, anche la situazione dei parcheggi: al di là del meteo, non è detto che Napoli (o Pescara, o Roccaravindola di Sotto) potesse accogliere un dirottamento che non fosse in emergenza.
 
Giusto per precisare: ho citato Napoli come 'grande assente', solo perché trovandosi nei pressi di Latina, viene spontaneo pensare che Napoli sia una soluzione idonea. Va però tenuta presente, com'è ovvio, anche la situazione dei parcheggi: al di là del meteo, non è detto che Napoli (o Pescara, o Roccaravindola di Sotto) potesse accogliere un dirottamento che non fosse in emergenza.

SemiOT
Quella dei parcheggi a Napoli si profila come il quarto mistero di Fatima...
 
Ho citato Napoli perché avevo visto per conto mio che il tempo era buono ma ho dimenticato che non avevate postato i metar e taf, sorry.

E comunque se anche i parcheggi stanno finendo, piuttosto che andare in situazione di emergenza carburante, mi parcheggi sulla taxiway in attesa di una partenza che mi liberi il posto...
 
Ryanair, assieme anche a un LAN.

...si ma il LAN, se non erro, ebbe un problema al motore!!! Tant'è che dal reportage mi sembra di aver capito, che le 3 chiamate per "fuel emergency" misero non poca agitazione al personale dell'aeroporto vista la situazone del LAN!

Il minimo comune denominatore di quella serie di incidenti non fu Ryanair, bensì l'aeroporto di Madrid. Sarebbe interessante capire se vi siano studi che analizzano a livello di sistema (sistema aeroportuale, sistema meteo, sistema traffico aereo) - anziché di singolo volo - la quantità minima di carburante che sarebbe opportuno imbarcare: potrebbe essere interessante, per esempio, ricorrere alla teoria dei giochi per definire in tempo reale, prima del volo, quale sia la quantità di contingency fuel da imbarcare.

Perdonami, ma mi sembra che il problema fu il meteo non l'apt di Madrid che ha dovuto accollarsi tutto il traffico vario!?

...Siamo sicuri che, a forza di fissarsi su Ryanair, non ci stia sfuggendo un problema di tutto il sistema? Siamo sicuri che la nostra ricerca di colpe individuali non ci distragga dal fatto che, negli ultimi dieci anni, il traffico aereo in Europa è cresciuto a dismisura e magari le norme, le procedure, le strutture non sono state adeguate?

Tu dici che ci sia un pregiudizio infondato da parte di molti forumisti (o del mondo esterno!) nei confronti di FR? ...ma personalmente ti dico di no. In passato ho usato FR perché "dovevo". Non me ne vergogno ne recrimino. Ho risparmiato parecchi soldi quando per 3 anni l'ho usata per fare il pendolare Treviso/Roma/Treviso... ma allo stesso tempo dico che, a mio modesto parere e per quello che vale ovvio, a parità di low-cost preferisco lungamente Easyjet. Sia come piloti che come assistenti!
 
Ultima modifica:
...si ma il LAN, se non erro, ebbe un problema al motore!!! Tant'è che dal reportage mi sembra di aver capito, che le 3 chiamate per "fuel emergency" misero non poca agitazione al personale dell'aeroporto vista la situazone del LAN!

Hanno perso il motore per fuel starvation dopo la dichiarazione d'emergenza per low fuel.

A LAN Airlines Airbus A340-300, registration CC-CQF performing flight LA-705 from Frankfurt/Main (Germany) to Madrid,SP (Spain), estimated flight time 3:10 hours, was on final approach to Madrid's runway 18L when the crew went around from about 4000 feet MSL at 20:02Z. The aircraft climbed to FL120 and followed delay vectors until 20:22Z (20 minutes) when the crew decided to divert to Valencia. Still on a westerly heading in opposite direction to Valencia the aircraft climbed to FL280 before turning east to Valencia. On descent towards Valencia the crew declared Mayday reporting being low on fuel. The aircraft reached Valencia descending through FL100 at 21:09Z and subsequently lost an engine.

The CIAIAC added in that announcement that based on information obtained from the analysis of communications with the approach control unit of Valencia LAN flight LA-705, registration CC-CQF, reported the failure of engine #3 (inboard right hand) at 21:07Z. The aircraft landed 57kg below mandatory final fuel reserve. Analysis identified the engine had stopped due to low fuel flow.

Perdonami, ma mi sembra che il problema fu il meteo non l'apt di Madrid che ha dovuto accollarsi tutto il traffico vario!?

Anche nel caso di BCN che ho citato precedentemente il fattore scatenante era il meteo (nebbia): che un controllore di volo vada in crisi perché deve far fronte da solo alla mole di lavoro supplementare causata da condimeteo avverse è tuttavia inaccettabile e chiaramente denota un problema strutturale. Non so se la situazione a Madrid e le successive emergenze a VLC siano imputabili all'ATC di Madrid (non l'ho trovato scritto da nessuna fonte autorevole), ma magari a circostanze sistemiche sì: per esempio, se in una singola ondata di traffico tutti i voli inbound di MAD avessero come alternato VLC, aeroporto con una pista invece di quattro, forse diventerebbe un problema gestire tutti i dirottamenti in modo celere.
 
marmax68; ha detto:
preferisco lungamente Easyjet. Sia come piloti che come assistenti!

Posso chiederti un giudizio sul perché i piloti U2 siano "meglio" di quelli FR? E' successo che qualche volta ti abbiano portato in un campo invece che in pista?
 
Hanno perso il motore per fuel starvation dopo la dichiarazione d'emergenza per low fuel.

Ok... ma quello veniva dall'altra parte del mondo i 3 FR No!? E visto il meteo e susseguente casino (leggasi "holding"?) sui cieli di Madrid il LAN ha dichiarato "fuel emergency" e poi ha perso il motore...! La cosa mi sembra un tantino diversa dai 3 FR! Poi, io la penso così tu la pensì cosà... vedo comunque che ritieni di aver ragione tu.
Vuol dire che il reportage della TV Olandese e le affermazioni preoccupanti fatte dai piloti FR sono tutte barzellette... o forse... mi viene il dubbio... che siano "Comunisti"???? ...vuoi vedere che Mr. B. forse c'ha ragione...

Comunque, visto che in un altro thread mi hai "bacchettato" dicendo che stavo andando fuori OT per un parere/paragone, mi sembra che in questo caso (visto le tue puntualizzazioni!) stiamo andando ben oltre l'OT!
Io ho solo fatto notare, a chi voleva fare forse polemica (???), che i due casi (ovvero AZ Vs FR) probabilmente sono ben diversi! Questo per la cronaca.

Anche nel caso di BCN che ho citato precedentemente il fattore scatenante era il meteo (nebbia): che un controllore di volo vada in crisi perché deve far fronte da solo alla mole di lavoro supplementare causata da condimeteo avverse è tuttavia inaccettabile e chiaramente denota un problema strutturale. Non so se la situazione a Madrid e le successive emergenze a VLC siano imputabili all'ATC di Madrid (non l'ho trovato scritto da nessuna fonte autorevole), ma magari a circostanze sistemiche sì: per esempio, se in una singola ondata di traffico tutti i voli inbound di MAD avessero come alternato VLC, aeroporto con una pista invece di quattro, forse diventerebbe un problema gestire tutti i dirottamenti in modo celere.

Non sono controllore di volo, quindi mi spiace non poterti dare una risposta esaustiva. Mio padre lo era, quando lo incontrerò gli sottoporro il tema della discussione e, nel caso, ti fornirò una risposta.
Altrimenti ci sono forumisti che sono controllori e loro un parere possono fornirtelo!

Posso chiederti un giudizio sul perché i piloti U2 siano "meglio" di quelli FR? E' successo che qualche volta ti abbiano portato in un campo invece che in pista?

...visto il tuo sarcasmo nella parte finale nella domanda, penso che sia meglio evitare di risponderti...
 
Ultima modifica:
Ok... ma quello veniva dall'altra parte del mondo i 3 FR No!? E visto il meteo e susseguente casino (leggasi "holding"?) sui cieli di Madrid il LAN ha dichiarato "fuel emergency" e poi ha perso il motore...! La cosa mi sembra un tantino diversa dai 3 FR! Poi, io la penso così tu la pensì cosà... vedo comunque che ritieni di aver ragione tu.

Il volo LAN arrivava da Francoforte sul Meno.