Alitalia ridimensiona la sua presenza in Puglia ?


Scusate, ma di cosa stiamo parlando? A prescindere dalle scelte di AZ, qualsiasi compagnia UE può aprire illimitatamente voli dalla Puglia verso tutta Europa.
Forse certi politici non hanno capito che festa è finita e le compagnie non sono onlus.
Non dubiti il sig. Palese (ma il discorso vale per tutti), che se c'è il traffico DISPOSTO A PAGARE TARIFFE DI MERCATO, qualcuno arriverà senz'altro. Altrimenti o Vendola caccia della fresca (a debito della collettività ovviamente) oppure i voli improduttivi verranno tagliati. E questo a prescindere dal nome della compagnia.
 
Penso si riferiscano anche al taglio dei voli AP da BRI/BDS per MXP e la sostituzione da parte di AP sui voli AZ per VCE.

Continuerò a ribadire sino all'infinito che ancora troppe, troppe, troppe persone raggiungono la Puglia dal Nord Italia con Trenitalia e i bus della Marino, considerando mai o di rado il mezzo aereo.

il problema è che da circa un anno anche i treni sono stati tagliati..
 
Non mi sembra proprio.

Anzi, c'è un treno in più diurno tra Milano e Bari dal 9/12 e vengono mantenuti i due notturni tra Lecce, Bari e Milano/Torino dall'altro lato.

Si può dire tutto tranne che la Puglia non abbia treni per il nord Italia.
 
Non mi sembra proprio.

Anzi, c'è un treno in più diurno tra Milano e Bari dal 9/12 e vengono mantenuti i due notturni tra Lecce, Bari e Milano/Torino dall'altro lato.

Si può dire tutto tranne che la Puglia non abbia treni per il nord Italia.

se li hanno riattivati ora non lo so, dato che dei treni non seguo niente, ma è da più di un anno che si discute dei tagli dei collegamenti ferroviari nord-sud, con relativi incontri con ministri per evidenziare la situazione..
 
A prescindere dalle scelte di AZ, qualsiasi compagnia UE può aprire illimitatamente voli dalla Puglia verso tutta Europa.
Forse certi politici non hanno capito che festa è finita e le compagnie non sono onlus.
Non dubiti il sig. Palese (ma il discorso vale per tutti), che se c'è il traffico DISPOSTO A PAGARE TARIFFE DI MERCATO, qualcuno arriverà senz'altro. Altrimenti o Vendola caccia della fresca (a debito della collettività ovviamente) oppure i voli improduttivi verranno tagliati. E questo a prescindere dal nome della compagnia.

Straquoto!
 
Il fatto e' che tutti criticano le scelte di Alitalia poi pero' sono i primi a lamentarsi quando riduce sul 'proprio' scalo.
E' normalissimo ed anche giustificato aprire certe rotte, valutarne la redditivita' ed eventualmente chiuderle o ridurle in base ai risultati. Lo fanno le tue citate LH, BA e LCC tutti i giorni. Mi preoccuperei se accadesse il contrario.
Aggiungo tralaltro che "riconoscere d'aver sbagliato" mi sembra, contrariamente a quello che sostieni tu, evidente nella riduzione o chiusura di certe tratte.

Straquoto con applausi! Appena AZ riduce un collegamento si grida allo scandalo..
 
Ci sono anche altri punti di vista. Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corri...he-alitalia-lascia-puglia-2113404323345.shtml

Non c'è da meravigliarsi se Alitalia pensa di tagliare alcuni voli da e per la Puglia. E metà dei motivi sono da ricercarsi al di fuori dei confini regionali. Quella che è stata la compagnia di bandiera pubblica, salvata una prima volta dall'intervento dei privati, è di nuovo in crisi. E, ovviamente, ha deciso di tagliare le tratte meno redditizie. Del resto - e questo è un altro motivo che prescinde dalla situazione pugliese - il mercato dei voli interni è in caduta libera: da Roma a Milano, adesso, si va con i treni veloci e anche da Bari a Roma (sebbene l'Alta velocità sia utilizzabile dai pugliesi solo da Caserta in poi) in tanti preferiscono il treno. Un motivo in più perché gli sforzi delle istituzioni pugliesi si concentrino in futuro sullo sviluppo ferroviario anche sull'Adriatica. Ma metà dei motivi della scelta dell'Alitalia sono riconducibili anche alle scelte della Regione Puglia.

Se Alitalia non lo ha ancora detto apertamente, la scorsa estate Meridiana è stata più esplicita, sottolineando - a spiegazione della cancellazione di alcune tratte da e per la Puglia - il sostegno a Ryanair (nel 2012 sono stati stanziati dal governo regionale 12 milioni di euro per la compagnia irlandese): «Fondi destinati allo sviluppo di rotte internazionali vengono utilizzati anche per sostenere l'attività su rotte nazionali e già servite da vettori italiani - spiegava nell'agosto scorso la nota del gruppo Meridiana Fly-Air Italy , facendo l'esempio della Verona-Bari - e tali iniziative non sviluppano nuovo traffico e alterano la concorrenza. Estendendo il caso Verona agli altri aeroporti che utilizzano questi schemi, il contributo complessivo per anno alla sola Ryanair è superiore a 300 milioni. Poiché peraltro si tratta di aeroporti in massima parte pubblici, tali schemi si possono configurare come aiuti di Stato; di qui la denuncia alla Comunità Europea». Insomma, per i concorrenti di Ryanair il mercato dei voli è «dopato». E lo dimostrano anche i dati di traffico forniti da Aeroporti di Puglia: in un 2012 ancora in crescita (sebbene a tassi inferiori rispetto al passato e con alcuni mesi in calo come non avveniva da tempo) sono i voli internazionali (quelli in cui Ryanair la fa da padrone) a tirare la volata a fronte di passeggeri in calo sulle rotte nazionali (a novembre scorso calo del 9% a Bari).

Sono i risultati della scelta della Regione di sovvenzionare con soldi pubblici i voli Ryanair che ha pregi e difetti: ha consentito a molti pugliesi di volare all'estero ma anche grazie al sostegno dei pugliesi che l'aereo non lo prendono mai; e, in mancanza di dati che attestino il contrario ha favorito più il turismo dei pugliesi nelle capitali europee che quello degli stranieri in Puglia (non è stato mai fornito il dato sulla nazionalità dei passeggeri Ryanair sui voli pugliesi, né da Adp né dalla compagnia irlandese). Una scelta che può essere o non essere condivisibile, ma delle cui conseguenze non bisogna meravigliarsi. Anche se non dovessero limitarsi al taglio di rotte di Meridiana e Alitalia. Se il bando per la privatizzazione di Aeroporti di Puglia non dovesse registrare un boom di offerte (eventualità possibile come ha dimostrato la quotazione in Borsa poi annullata degli scali milanesi) non ci si dovrà meravigliare che un privato, senza avere la maggioranza (il bando prevede solo la vendita di una quota di minoranza) non risulti disponibile a finanziare in quota parte Ryanair con un milione al mese.

Michelangelo Borrillo
 
Io non capisco, si danno soldi a Ryanair per volare a 1€, però poi ci si lamenta se Alitalia chiude dato che, non potendo applicare le stesse tariffe, volerà sicuramente con gli aerei mezzi vuoti o comunque in perdita. Mah....
 
Io non capisco, si danno soldi a Ryanair per volare a 1€, però poi ci si lamenta se Alitalia chiude dato che, non potendo applicare le stesse tariffe, volerà sicuramente con gli aerei mezzi vuoti o comunque in perdita. Mah....
Retaggi del passato, e c'è chi in passato chiedeva di peggio e nemmeno a sua insaputa come per altre faccende.
L'unica cosa è non votarli questi soggetti.
 
Io non capisco, si danno soldi a Ryanair per volare a 1€, però poi ci si lamenta se Alitalia chiude dato che, non potendo applicare le stesse tariffe, volerà sicuramente con gli aerei mezzi vuoti o comunque in perdita. Mah....

C'è da osservare che comunque i soldi ad AZ li abbiamo già dati! Certo, meglio AZ che FR, per quanto mi riguarda, però c'è da notare che al cittadino "volatore" conviene volare a 1eurino, piuttosto che alle tariffe AZ. Di sicuro chi non vola in questo caso se la prende in saccoccia e questo non è giusto. Torno sempre al solito adagio: ma se trovassimo un giusto compromesso? Della serie: contributi poco a tutti, poi "scannatevi" sulla guerra dei prezzi. Qualcuno mi farebbe notare che AZ è una FSC e FR una LCC, ma su questo: primo noi non ci possiamo fare nulla, secondo ci sono delle cose, e qui mi ripeto, che si chiamano, scelte aziendali.
Ciao
 
Facciamo che non diamo sovvenzioni a nessuno, specialmente a pioggia e senza un criterio come avviene da parte di molti aeroporti italiani e chi vuole volare paga giustamente il servizio chi chiede mentre la collettività si risparmia queste sovvenzioni.
 
Facciamo che non diamo sovvenzioni a nessuno, specialmente a pioggia e senza un criterio come avviene da parte di molti aeroporti italiani e chi vuole volare paga giustamente il servizio chi chiede mentre la collettività si risparmia queste sovvenzioni.

Come proposta mi piace, ma sei sicuro che verrebbe accettata? In primis da AZ e poi ovviamente da FR (che ne subirebbe un colpo stratosferico!) Le ricadute però, e qui MOL gongola, sarebbero a dir poco imprevedibili e, se, Dio lo voglia, finisse questa maledetta crisi, sarebbero ancora più grandi.
 
Facciamo che non diamo sovvenzioni a nessuno, specialmente a pioggia e senza un criterio come avviene da parte di molti aeroporti italiani e chi vuole volare paga giustamente il servizio chi chiede mentre la collettività si risparmia queste sovvenzioni.


farfallina le sovvenzioni di vario tipo ci sono e sempre ci saranno
anche tenere aperto un aeroporto sottoutilizzato o sovrautlizzato che sia è una sovvenzione
il servizio per consentire i voli è sempre sarà sulle spalle della collettività
non esiste un giusto prezzo a carico totale di chi vola
 
farfallina le sovvenzioni di vario tipo ci sono e sempre ci saranno
anche tenere aperto un aeroporto sottoutilizzato o sovrautlizzato che sia è una sovvenzione
il servizio per consentire i voli è sempre sarà sulle spalle della collettività
non esiste un giusto prezzo a carico totale di chi vola
Ci saranno sempre perchè l'Italia è il paese dei campanili.
Gli aeroporti che generano perdite e hanno traffico risibile e non motivato da esigenze di continuità territoriale vera e non presunta andrebbero chiusi, alla faccia dei campanilismi.
 
Penso si riferiscano anche al taglio dei voli AP da BRI/BDS per MXP e la sostituzione da parte di AP sui voli AZ per VCE.

Continuerò a ribadire sino all'infinito che ancora troppe, troppe, troppe persone raggiungono la Puglia dal Nord Italia con Trenitalia e i bus della Marino, considerando mai o di rado il mezzo aereo.

mi collego a questo post per dire che settimana scorsa ho preso il pullman della Marozzi da bari a roma.pullman a 2 piani,pieno a tappo proprio