Un aggiornamento dall'Aviation Herald. Il Tupolev e' atterrato in pista normalmente (nella "designated touch down zone", non so come si traduca correttamente in italiano). Sfortunatamente un quinto membro dell'equipaggio non ce l'ha fatta. Scatole nere gia' recuperate e analisi dei dati in corso. Oltre alle foto dell'aereo prima dell'ultimo volo e al video dell'incidente, ci sono ora anche delle foto dell'aereo in atterraggio, pochi secondi prima della sciagura.
http://russianplanes.net/ID94177
http://russianplanes.net/ID94178
quindi potrebbe essere stato un altro malfunzionamento ai freni del veivolo?
Piu' che un problema all'impianto frenante, sembra un problema al thrust reverse.
http://www.flightglobal.com/news/ar...pilots-to-check-thrust-reverse-status-380606/
Piu' che un problema all'impianto frenante, sembra un problema al thrust reverse.
http://www.flightglobal.com/news/ar...pilots-to-check-thrust-reverse-status-380606/
Però a memoria ricordo che nel calcolo delle distanze di frenata non viene tenuto in considerazione il fattore "reverse".
Quindi l'aereo si sarebbe dovuto fermare in tempo anche se quest'ultimo fosse stato del tutto non-funzionante, senza considerare il fatto che l'aereo era completamente vuoto (quindi immagino vREF bassissima al touchdown e anche minore distanza di frenata necessaria per via del peso minore).
L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di motore che non è tornato in IDLE a la "A320 TAM".
On Dec 31st 2012 Rosaviatsia released a modification to aircraft operations manual requiring flight crew to apply reverse thrust only if the engine is operating (stating application of reverse thrust is prohibited on a malfunctioning engine). To apply reverse thrust the engine should be pulled to idle for 1-2 seconds, then command reverse thrust at minimum thrust, verify yellow "thrust reverser unlocked" followed by green "REV" indications appear, only then apply high reverse thrust. Rosaviatsia reported there have been a number of cases where the green "REV" indication did not appear (editorial note: there have been rumours since the Dec 20th overrun, that the crew had applied reverse thrust, the reverser however had not opened and at least one of the engine was delivering full forward thrust instead).
Decisamente inquietante.
Inquitante che si fosse a conoscenza del problema ma non si e' fatto un richiamo generale delle macchine......
Tiz
non ho seguito le notizie, quale è il problema di questa macchina?