Tupolev 204 esce di pista a Mosca Vnukovo e prende fuoco


Un aggiornamento dall'Aviation Herald. Il Tupolev e' atterrato in pista normalmente (nella "designated touch down zone", non so come si traduca correttamente in italiano). Sfortunatamente un quinto membro dell'equipaggio non ce l'ha fatta. Scatole nere gia' recuperate e analisi dei dati in corso. Oltre alle foto dell'aereo prima dell'ultimo volo e al video dell'incidente, ci sono ora anche delle foto dell'aereo in atterraggio, pochi secondi prima della sciagura.

http://russianplanes.net/ID94177

http://russianplanes.net/ID94178
 
Un aggiornamento dall'Aviation Herald. Il Tupolev e' atterrato in pista normalmente (nella "designated touch down zone", non so come si traduca correttamente in italiano). Sfortunatamente un quinto membro dell'equipaggio non ce l'ha fatta. Scatole nere gia' recuperate e analisi dei dati in corso. Oltre alle foto dell'aereo prima dell'ultimo volo e al video dell'incidente, ci sono ora anche delle foto dell'aereo in atterraggio, pochi secondi prima della sciagura.

http://russianplanes.net/ID94177

http://russianplanes.net/ID94178

quindi potrebbe essere stato un altro malfunzionamento ai freni del veivolo?
 
quindi potrebbe essere stato un altro malfunzionamento ai freni del veivolo?

Beh a quanto mi pare di capire dagli aggiornamenti su AvHerald è una delle ipotesi

http://www.avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0

Vi erano anche dei precedenti

Two more Red Wings Tupolev TU-204s were involved in runway overruns since Nov 5th 2012, see Incident: Red Wings T204 at Novosibirsk on Dec 20th 2012, runway excursion on landing and Incident: Red Wings T204 at Ekaterinburg on Nov 5th 2012, overran runway on landing. On Dec 28th Rosviatsia alerted Tupolev, the aircraft manufacturer, about a brakes malfunction that was identified as cause of the overrun in Novosibirsk.

Poi nel link ci sono tante altre informazioni.
 
Piu' che un problema all'impianto frenante, sembra un problema al thrust reverse.

http://www.flightglobal.com/news/ar...pilots-to-check-thrust-reverse-status-380606/

Però a memoria ricordo che nel calcolo delle distanze di frenata non viene tenuto in considerazione il fattore "reverse".
Quindi l'aereo si sarebbe dovuto fermare in tempo anche se quest'ultimo fosse stato del tutto non-funzionante, senza considerare il fatto che l'aereo era completamente vuoto (quindi immagino vREF bassissima al touchdown e anche minore distanza di frenata necessaria per via del peso minore).

L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di motore che non è tornato in IDLE a la "A320 TAM".
 
Però a memoria ricordo che nel calcolo delle distanze di frenata non viene tenuto in considerazione il fattore "reverse".
Quindi l'aereo si sarebbe dovuto fermare in tempo anche se quest'ultimo fosse stato del tutto non-funzionante, senza considerare il fatto che l'aereo era completamente vuoto (quindi immagino vREF bassissima al touchdown e anche minore distanza di frenata necessaria per via del peso minore).

L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di motore che non è tornato in IDLE a la "A320 TAM".

Questo l'ho letto da qualche parte, non ricordo dove, per cui non so se corrisponde a verita': In uno dei incidenti precedenti del TU204, uno dei motori forniva spinta in avanti invece che indietro. Questo spiegherebbe la raccomandazione di non usare il thrust reverse se in dubbio del suo corretto funzionamento.

Edit: Trovata la fonte, era scritto sull'Aviation Herald:

On Dec 31st 2012 Rosaviatsia released a modification to aircraft operations manual requiring flight crew to apply reverse thrust only if the engine is operating (stating application of reverse thrust is prohibited on a malfunctioning engine). To apply reverse thrust the engine should be pulled to idle for 1-2 seconds, then command reverse thrust at minimum thrust, verify yellow "thrust reverser unlocked" followed by green "REV" indications appear, only then apply high reverse thrust. Rosaviatsia reported there have been a number of cases where the green "REV" indication did not appear (editorial note: there have been rumours since the Dec 20th overrun, that the crew had applied reverse thrust, the reverser however had not opened and at least one of the engine was delivering full forward thrust instead).
 
Ultima modifica:
Alle ore 16:45 (ora locale) il 29 dicembre 2012 un Tupolev Tu-204-100B (RA-64047) della Red Wings Airlines è fuoriuscito dalla pista durante l'atterraggio all'aeroporto di Mosca-Vnukovo dopo un volo tecnico Pardubice (Repubblica Ceca) - Mosca (Russia) senza passeggeri. Subito dopo il touchdown l'aereo ha preso fuoco e si è spezzato in 3 tronconi. Tra 12 membri dell'equipaggio presenti sull'aereo (non erano presenti passeggeri) sono rimasti uccisi in seguito all'incidente 4 persone (due piloti del velivolo, l'ingegnere di bordo e una hostess). L'incidente all'aeroporto di Mosca-VKO è stato preceduto dall'incidente all'Aeroporto di Novosibirsk-Tolmačëvo del 21 dicembre 2012] quando un altro Tupolev Tu-204 è fuoriuscito dalla pista con i passeggeri a bordo in fase d'atterraggio in seguito allo guasto del sistema di frenaggio delle ruote. Il 28 dicembre 2012 l'Ente dell'Aviazione Civile della Russia ha fatto una richiesta di controllo di tutti gli aerei Tupolev Tu-204 all'produttore degli aerei Aviastar di Ul'janovsk per prevenire gli incedenti connessi con il sistema di frenaggio del velivolo Tu-204.[12]

Fonte : Wikipedia

Tiz
 
On Dec 31st 2012 Rosaviatsia released a modification to aircraft operations manual requiring flight crew to apply reverse thrust only if the engine is operating (stating application of reverse thrust is prohibited on a malfunctioning engine). To apply reverse thrust the engine should be pulled to idle for 1-2 seconds, then command reverse thrust at minimum thrust, verify yellow "thrust reverser unlocked" followed by green "REV" indications appear, only then apply high reverse thrust. Rosaviatsia reported there have been a number of cases where the green "REV" indication did not appear (editorial note: there have been rumours since the Dec 20th overrun, that the crew had applied reverse thrust, the reverser however had not opened and at least one of the engine was delivering full forward thrust instead).

Decisamente inquietante.
 
http://www.flightglobal.com/news/ar...ward-as-pilots-tried-reversing-thrust-381463/

Sembra che i sospetti iniziali siano stati confermati e che l'incidente di Mosca sia stato causato da un malfunzionamento del thrust reverse. Per due volte i piloti hanno selezonato il maximum reverse power senza che il reverse entrasse in funzione, ed hanno quindi aumentato la velocita' dell'aereo. Durante l'atterraggio in cross winds, il carrello di destra non ha dato il segnale necessario al reverse per entrare il funzione. La cosa triste e' che questo segnale di compressione del carrello era stato introdotto dopo l'incidente del Boeing 767 della Lauda Air, qundo il reverse di un motore si attivo' accidentalmente il volo.