non recuperi fatturato buttandoti sul leisure, aumenti solo la voragine, meglio un aeroplano fermo che uno che vola in perdita .
scusami ma hai dati alla mano per sostenere che AZ sta facendo questi voli in perdita?
non recuperi fatturato buttandoti sul leisure, aumenti solo la voragine, meglio un aeroplano fermo che uno che vola in perdita .
scusami ma hai dati alla mano per sostenere che AZ sta facendo questi voli in perdita?
Ma come fai a perderci con un charter?
il fatto stesso che l'equipaggio lavora con una normativa di contratto di linea piuttosto che una normativa specifica charter è di se per stesso una follia.
ti spiego il concetto, nella normativa charter probabilmente l'equipaggio effettua il "giro macchina" ovvero va in servizio e torna da passeggero, nel contratto di linea il crew rimane in sosta in loco per tutta la settimana ( sulle destinazione 1Xw), hai idea del costo aziendale di ciò? BV ed Air Italy volano con 767, hai idea del costo con 330 o 777 ? Quasi il doppio !! Perché AZ sia stata competitiva con le offerte BV ed Air Italy non voglio neanche immaginare a quanto debbano aver quotato l'ora di volo, pazzesco.
non entro nelle dinamiche celebrali dei piani alti di AZ, ma con sti bilanci dammi tu la risposta.quindi sostieni che nei piani alti di AZ si siano bevuti il cervello o pensi che si siano fatti i propri conti?
non entro nelle dinamiche celebrali dei piani alti di AZ, ma con sti bilanci dammi tu la risposta.
penso che con il charter si possa fare una previsione di costi/benefici a differenza linea dove si rischia di più, quindi se hanno optato per farlo il guadagno è sicuro
Non credo proprio che facciano attività in perdita.
il fatto stesso che l'equipaggio lavora con una normativa di contratto di linea piuttosto che una normativa specifica charter è di se per stesso una follia.
ti spiego il concetto, nella normativa charter probabilmente l'equipaggio effettua il "giro macchina" ovvero va in servizio e torna da passeggero, nel contratto di linea il crew rimane in sosta in loco per tutta la settimana ( sulle destinazione 1Xw), hai idea del costo aziendale di ciò? BV ed Air Italy volano con 767, hai idea del costo con 330 o 777 ? Quasi il doppio !! Perché AZ sia stata competitiva con le offerte BV ed Air Italy non voglio neanche immaginare a quanto debbano aver quotato l'ora di volo, pazzesco.
AZ e' in passivo, quindi qualcosa in perdita lo fara' pure.
E' pleonastico.
Nel comunicato del 18-10-2012 si legge quanto segue
PRODOTTI PER LA CLIENTELA LEISURE
Continua l’investimento di Alitalia su prodotti per la clientela leisure. Con l’avvio della stagione invernale 2012-2013 sono stati rinnovati gli accordi con Costa Crociere ed Eden Viaggi con i quali Alitalia opererà da dicembre voli charter di lungo raggio verso le mete più prestigiose del turismo mondiale: Dubai (Emirati Arabi), Guadalupe (Antille Francesi), La Romana (Santo Domingo), Mombasa (Kenya), Zanzibar (Tanzania) e Malè (Maldive), con partenze settimanali da Roma Fiumicino o da Milano Malpensa. I voli charter di Alitalia sono operati con 2 Airbus A330 e 1 Boeing B777 della flotta della Compagnia.
http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/18-10-2012.html
Quindi che il 777 fosse impiegato in inverno su alcuni voli charter non è frutto di cose random ma pianificato da tempo.
Diciamo che il periodo non aiuta.... a parte TK (in Europa) non mi sembra di aver letto bilanci positivi. Le perdite le fai sui voli di linea dove il nr. di pax è assolutamente variabile, non su una vendita garantita di tutto l'aeromobile.
Volevo vedere dove arrivavi con sta storia della normativa crew. Ma chi te l'ha venduta a te che sul charter "si fa" il giro macchina?
Io sul charter ci ho lavorato e in blasonate compagnie leisure ormai belle che andate e il giro macchina col cacchio che lo facevi. Perché lo fa fare Pecci o Gentile, non vuol dire che sia la regola. Anzi.
Detto questo, i crew AZ molto spesso rientrano o vanno in must go. Si saranno fatti i conti anche su questo. Non mi metto a discutere se ci guadagnano o perdono, non mi interessa onestamente. Non mi compete sindacare le scelte aziendali.
Ne sei certo? Tra poco ci sarà una campagna elettorale.L'unica cosa che davvero conta è che da quando Alitalia è stata privatizzata tutte le perdite ricadono solo ed esclusivamente sui soci. Come collettività non metteremo più un centesimo, oltre ai miliardi che in passato le abbiamo regalato.
Su questo i politici di allora sono stati molto, molto chiari
Vediamo se si riesce a Far chiaro un concetto: Ma che scelta e' liberare un 777 per tutta una stagione e tenerlo come scorta charter ? ribadisco, una follia, non mi meravigliano i bilanci in perdita con queste scelte , vorrei sapere chi usa il,777 come velivolo per il Leisure in giro per il mondo, forse nessuno ( tranne AZ).bah, ho scritto più volte sul forum che, facendo un calcolo delle rotazioni invernali di AZ sul LR, era sempre libero, perchè inutilizzato, un 777. questa notizia è quindi ovvia, scontata, hanno preferito liberare x tutta la winter un 777 da utilizzare in altro modo.
a volte basta leggere con un minimo di attenzione i post su questo forum anche di chi, come me, nn ci capirà nulla di aviazione, ma sa fare bene i contia proposito, grazie farfallina!
il fatto stesso che l'equipaggio lavora con una normativa di contratto di linea piuttosto che una normativa specifica charter è di se per stesso una follia.
ti spiego il concetto, nella normativa charter probabilmente l'equipaggio effettua il "giro macchina" ovvero va in servizio e torna da passeggero, nel contratto di linea il crew rimane in sosta in loco per tutta la settimana ( sulle destinazione 1Xw), hai idea del costo aziendale di ciò? BV ed Air Italy volano con 767, hai idea del costo con 330 o 777 ? Quasi il doppio !! Perché AZ sia stata competitiva con le offerte BV ed Air Italy non voglio neanche immaginare a quanto debbano aver quotato l'ora di volo, pazzesco.
Concordo, ma tieni presente che nel tuo calcolo sui costi c'è anche ben altro d aggiungere.Il costo di una sosta crew 330 (11) per 6 notti con diaria AZ dovrebbe essere intorno ai 7000 euro mediamente anche meno. Se AZ ha messo su il charter per non avere ricavi a tratta ben superiori, allora avrebbe fatto meglio a mettere gli aerei al prato per l'inverno.