IAG annuncia tagli per 4500 posti di lavoro in Iberia, quasi 1/4 del totale


I sindacati in AZ si sono sempre ritenuti intoccabili (ANPAC in primis). Da molti punti di vista erano loro a gestire l'azienda. Ne è prova stesso il fatto... (omissis)

si, puoi perfavore fornire il nome di tutte le sigle coinvolte? riportare i fatti, le date, le coincidenze, i nomi i cognomi...D'altronde lo dici tu stesso: "ne è prova". Quale prova?
 
si, puoi perfavore fornire il nome di tutte le sigle coinvolte? riportare i fatti, le date, le coincidenze, i nomi i cognomi...D'altronde lo dici tu stesso: "ne è prova". Quale prova?
Digita su Google: sindacati Alitalia Air France
Ci sono svariati articoli con quello che vuoi sapere.
Perchè a te risulta che i sindacati non hanno incontrato Spinetta?
 
no veramente volevo sapere da te le decantate prove, di cui sopra scrivevi in modo sicuro
"ROMA - Sui destini di Alitalia c'è ora lo spettro del fallimento. Air France ha deciso infatti di abbandonare il tavolo, facendo così saltare la trattativa in corso con i sindacati. La prima conseguenza sono state le dimissioni dell'ad Prato. I sindacati chiedono un immediato confronto con il governo e sperano in un Consiglio dei minsitri straordinario. Frena il premier uscente Romano Prodi, che da Bucarest, dove ha partecipato al vertice della Nato, ha puntato il dito proprio contro i sindacati senza usare mezzi termini. Il Professore considera un «grande errore quello di rompere perchè la prospettiva era seria e concreta», invitando i sindacati ad assumersi la responsabilità di quanto accaduto. Per Prodi «tutte le ipotesi, tutte le idee di fantomatiche cordate e di proposte di novità, se c'erano, ora devono saltare fuori». E sull'ipotesi di un Consiglio dei ministri straordinario il premier gela i sindacati: «Credo che a questo punto si possa fare ben poco - sostiene -. Il Consiglio dei ministri cosa può dire in questa fase? Nulla».
L'articolo completo è qui:
http://www.corriere.it/economia/08_...ni_4285beda-00e2-11dd-aec1-00144f486ba6.shtml
A questo punto però ci conviene davvero chiudere l'OT, prima di essere presi per le orecchie (giustamente) dai grandi capi.
 
Tutto in salita:

IAG’s Iberia unions reject negotiations on restructuring plan – Unions representing flight crews and airport workers at Iberia said today they won’t enter talks on the restructuring plan announced by parent IAG. In a joint statement, five unions said Iberia’s executives met with unions’ representatives on Monday to explain the plan and its planned schedule. The unions said they want to discuss a viability plan that helps protect Iberia’s current structure. (Dow Jones)
 
Iberia, chiusura di quattro basi nel piano di ristrutturazione

È l'ipotesi che si profila all'orizzonte se verranno attuati alla lettera tutti i punti del piano di ristrutturazione della compagnia. Piano che prevede altresì tagli agli stipendi del personale navigante del 40 per cento su corto e medio raggio e del 30 sulla lunga gittata, a partire da gennaio 2013 ed entro il 2015.
La notizia, riportata da preferente.com, mette in evidenza che l'obiettivo di Iberia è di aumentare la produttività del 20 per cento anche attraverso licenziamenti, prepensionamenti, dimissioni volontarie, ma anche delocalizzazioni delle attività.

Sostanzialmente, il vettore vuole ridurre le spese per gli equipaggi, anche in termini di alberghi e trasporti. Iberia avrebbe intenzione di introdurre un buono giornaliero per i trasferimenti verso all'aeroporto, in linea con le tariffe dei mezzi pubblici di trasporto o di quelle dei parcheggio aeroportuali. TTG
 
Solo 8 di 24 rotte di lungo raggio di IB sono al momento profittevoli, 1/3 quindi.

A quanto pare prossimamente ci sarannoo diversi tagli, pare soprattutto USA e Caribe/Centroamerica.

La compagnia vuole puntare a mantenere 7 o 14 frequenze (dove possibile chiaramente) per ottimizzare i costi equipaggi.
 
Iberia, chiusura di quattro basi nel piano di ristrutturazione

È l'ipotesi che si profila all'orizzonte se verranno attuati alla lettera tutti i punti del piano di ristrutturazione della compagnia. Piano che prevede altresì tagli agli stipendi del personale navigante del 40 per cento su corto e medio raggio e del 30 sulla lunga gittata, a partire da gennaio 2013 ed entro il 2015.
La notizia, riportata da preferente.com, mette in evidenza che l'obiettivo di Iberia è di aumentare la produttività del 20 per cento anche attraverso licenziamenti, prepensionamenti, dimissioni volontarie, ma anche delocalizzazioni delle attività.

Sostanzialmente, il vettore vuole ridurre le spese per gli equipaggi, anche in termini di alberghi e trasporti. Iberia avrebbe intenzione di introdurre un buono giornaliero per i trasferimenti verso all'aeroporto, in linea con le tariffe dei mezzi pubblici di trasporto o di quelle dei parcheggio aeroportuali. TTG

I nomi delle basi sono :

BCN
TFS
LPA
PMI
 
BCN? Spero che si riferisca solo agli equipaggi, altrimenti ci sono brutte notizie da dare a Vueling.