Nei precedenti 2 post hai paragonato la concorrenza maggiore a LHR rispetto agli altri hub europei dimenticando quanto importante sia il mercato di Londra per yields e ptp rispetto a quello di riferimento degli altri hub europei e quanto sia vantaggioso detenere una posizione molto importante (dici 52% degli slot) in un aeroporto ad accesso limitato, tanto che voi di BA avete acquisito la decotta BMI pur di incamerare slot aggiutivi.
Bravo Willie Walsh, grazie anche ad un bel piano di ristrutturazione duretto che ora tocca ad IB, ma operare in quel contesto aiuta quando la crisi abbatte gli yields mentre i costi, in particolare del carburante, schizzano alle stelle.
E' vero che c'è una bella concorrenza, ma essendo LHR limitato il mercato è ancora ampiamente sufficiente per tutti e permette yields che altrove non si possono permettere, in più a LHR hai meno bisogno di feed e non hai concorrenza diretta delle low cost che ti massacrano i voli di corto-medio raggio che sono una componente importante dei problemi delle concorrenti, che comunque devono metterci del loro riducendo i costi come ha fatto BA gli anni scorsi.
In questo momento economico avere tale mercato alle spalle aiuta, mentre i limiti di LHR sono ancora gestibili, in futuro (bisogna vedere quando) con la ripartenza dell'economia in diversi paesi ora in crisi i limiti connessi a LHR potranno probabilmente diventare un problema quando le concorrenti potranno usufruire di aeroporti meno congestionati e con maggiore possibilità di aumentare i numeri.