Lufthansa si scaglia contro Ryanair su presunti aiuti pubblici in Germania


Io farei una distinzione. FR non vola su rotte sovvenzionate, che sono le PSO, ma su un ampio network Europeo che include rotte da/per scali primari, tra scali primari e secondari e da/per scali secondari. Quasi sempre le rotte tra scali secondari ricevono contributi sotto forma di comarketing e sconti sui diritti aeroportuali e tariffe di handling scontate semplicemente perchè nessun altro vettore sarebbe in grado di operare tali rotte producendo flussi di passeggeri di tutto rispetto. FR ha un brand molto forte unito a una forza vendite del proprio sito tale da generare grandi numeri anche in mercati modesti. E questa capacità se la fanno giustamente pagare dagli aeroporti e dagli enti turistici locali. Il network di FR è poi oggi così vasto che pure il mix tra traffico leisure, etnico e business ha una ripartizione percentuale in linea con quelle di operatori low cost che "a pelle" si crede essere più business oriented (Air Berlin per citarne una. D'istinto pensi a un vettore a forte valenza business, poi analizzi la capacità offerta e scopri che oltre il 60% della capacità è verso destinazioni turistiche nel bacino del mediterraneo).

Ryanair poi deve essere vista come 2 realtà indipendenti, ossia una parte operativa di cui fa parte la quasi totalità dei costi, che fa volare gli aerei e che è basata su una struttura molto snella, focalizzata ad abbasare (o salvaguardare) l'andamento dei costi operativi e una parte commerciale a cui competono i ricavi. Ora che un aereo operi tra A e B o tra B e C, se la base di costi operativi è bassa, anche con alcuni contratti di handling meno vantaggiosi e con un numero di sconti minori, il risultato finale restano costi operativi bassi. Inoltre, mentre se sulla parte operativa è difficile agire e fare correzioni, su quella commerciale e servizi di bordo è nettamente più semplice. La trasfromazione che ha fatto Easyjet negli ultimi 5 anni la può fare anche FR.

Senza dimenticare che mentre il servizio di bordo e in generale la qualità del prodotto di FR è sempre stata scarsa, quello dei competitors è in continua caduta andando sempre di più ad avvicinarsi allo standard FR. Fare pagare il bagaglio o l'assegnazione del posto a bordo, oltre al catering, è ormai la norma non solo su gran parte dei vettori low cost, ma anche su molte major.

Niente da dire.
;)
 
Credo che anche loro debbano pensare a passare ad una FR 2.0
Sono diversi i fattori che si stanno modificando nel loro modello di business.
Senza pensare che prima o poi dovranno cambiare il parco aerei e questo credo gli costeranno di piu'..
 
Credo che anche loro debbano pensare a passare ad una FR 2.0
Sono diversi i fattori che si stanno modificando nel loro modello di business.
Senza pensare che prima o poi dovranno cambiare il parco aerei e questo credo gli costeranno di piu'..
Dovranno cambiare drasticamente il modello business, l'inverno scorso hanno messo a terra 90 aerei cercando di cavarsela. Ma se l'aria cambia in tutti i paesi non posso pensare di lasciarne a terra 120 ogni anno.
 
Dopo Spagna, Italia ora anche dalla Germania arriva un messaggio per la base: "MOL abbiamo un problema".
 
Credo che anche loro debbano pensare a passare ad una FR 2.0
Sono diversi i fattori che si stanno modificando nel loro modello di business.
Senza pensare che prima o poi dovranno cambiare il parco aerei e questo credo gli costeranno di piu'..

MOL lo ha già dichiarato in passato. Ci sono delle interviste al riguardo.
Sono convinto che hanno anche già pensato al piano B, C e pure D
 
Il fatto di godere delle difficoltà e dei problemi degli altri è sintomo di poca intelligenza.

ma tu cosa ne sai ? io rido delle difficoltà degli altri ? SI e ne sono fiero di essere contento che sia in difficoltà anche se questo lo dici tu ! dato che non mi sembra abbiano fatto un comunicato stampa con questa notizia ! e lo sai perché rido ? perché è grazie a questa compagnia se molte compagnie europee sono in crisi e molte hanno chiuso i battenti ! e tu pensi che FR era dispiaciuta quando queste erano in difficoltà ? per niente visto i messaggi che faceva scrivere sulla fusoliera tipo arrivederci alitalia e tante altre frasi !!! lei godeva delle difficoltà delle altre compagnie e appena malev ha chiuso i battenti non ci ha pensato un secondo ad aprire base a Budapest ! ma fammi un piacere informati prima di parlare !
 
è grazie a questa compagnia se molte compagnie europee sono in crisi e molte hanno chiuso i battenti !

Allora è anche grazie a EasyJet, Wizz, Norwegian etc...., perché se non lo hai notato è il sistema low-cost nella sua interezza ad aver creato seri problemi alle major.

e tu pensi che FR era dispiaciuta quando queste erano in difficoltà ? per niente visto i messaggi che faceva scrivere sulla fusoliera tipo arrivederci alitalia e tante altre frasi !!! lei godeva delle difficoltà delle altre compagnie e appena malev ha chiuso i battenti non ci ha pensato un secondo ad aprire base a Budapest ! ma fammi un piacere informati prima di parlare !

Perché, Alitalia è dispiaciuta del fallimento di WJ? O era dispiaciuta Wizz del fallimento di Malev? O Iberia di Spanair? Aprire basi non è un reato; al contrario, informarsi su come funziona il mondo e il mercato è qualcosa di cui tu hai decisamente bisogno ( ed è anche legale, te lo assicuro ).
 
certo che a certa gente basta veramente poco per prendere gallo.....ridicoli......e per quanto riguarda i contributi non so più come fare per dire che li paghiamo nello stato dove siamo basati...informarsi prima di dare aria alla bocca tanto per....
 
O meglio ancora quella di un tuo collega basato in Italia.
Ovviamente cancellando sia i nomi che gli importi,sempre meglio precisarlo.

non occorre la busta paga,te lo ridico io che ci lavoro,chi entra ora o chi viene trasferito d'ora in poi paga i contributi nello stato dove è basato,se non mi credi e ti fa piacere vivere nel"sentito dire"fai pure.....
 
D'ora in poi? Quindi fino ad ora cosa è successo?
Ps domanda non polemica, lo assicuro, solo a scopo conoscitivo.
 
D'ora in poi? Quindi fino ad ora cosa è successo?
Ps domanda non polemica, lo assicuro, solo a scopo conoscitivo.
fino ad ora abbiamo pagato le tasse in irlanda dato che,fino ad ora,non esisteva la legge approvata ad hoc dal parlamento europeo e la compagnia ha una stabile organizzazione in irlanda..
 
fino ad ora abbiamo pagato le tasse in irlanda dato che,fino ad ora,non esisteva la legge approvata ad hoc dal parlamento europeo e la compagnia ha una stabile organizzazione in irlanda..

No, non mi riferisco alle imposte, per cui la regolamentazione mi sembra chiara, ma alle contribuzioni previdenziali. Brevemente perchè l'argomento è OT.