Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano


e sarebbe anche ora di incentivare le nostre compagnie...basta che si faccia un bel lavoro da entrambe le parti.
 
In questo trionfo di congiuntivi mancati, non ho capito praticamente nulla di ciò che hai detto.
Ma sicuramente è colpa mia.

Mi sembra invece che tu sia un po' nervosetto ultimamente. O sbaglio?
Anche oggi nessuno che becca?

Bravo continua così!
 
scusa ma non capisco dove tu voglia arrivare. e' ovvio che se si crede nella rotta si possano aggiungere frequenze peccato pero' che l'unico modo sia usando slot gia' esistenti visto e considerato che non se ne possono ottenere altri.
se scrivo qui lo faccio anche perche' ci lavoro nel settore altrimenti mi iscrivo ad un forum di ricette regionali e magari imparo qualcosa di piu' gustoso. ovvio che quello che si scrive qui non cambiera' il mondo pero' perche' devo farlo per il mero gusto di scrivere e non con un pizzico di serieta'.
credo che d'ora in poi prendero' per oro colato ogni tua uscita senza ribattere altrimenti diventa polemica, come mi sostieni tu.
Guarda, ho avuto lo stesso dilemma leggendoti, seriamente qual'è il punto che non ti torna?

Visto lo scopo del bando, io nel redarre lo stesso avrei messo due condizioni del genere, uso aggiuntivo a quelli ceduti da AZ di propri slot e vincolo all'utilizzo sulla LIN-FCO non solo per 6 stagioni IATA. Poi se vogliamo fare il bando aperto a tutti, anche a quelli che mai potrebbero riuscire nell'intento di allargare la concorrenza, certi punti li puoi mettere fra i criteri valutativi così come ce ne sono altri che in teoria magari li comprendono pure. Perchè tu non ritieni elemento preferenziale per la scelta una compagnia che rischia anche l'utilizzo di suoi slot per la migliore riuscita dell'operazione?

Riguardo al resto per le discussioni ci sono sempre, per le allusioni e polemiche permettimi di lasciare perdere perchè finchè è una battuta ogni tanto ci si fa una risata, quando diventano più le pagine di litigi che quelle di discussione ritengo che non facciano più ridere.
 
Ribadisco che sono solo voci incontrollate.
Tardi, siamo già arrivati al complotto. ;)

Voci incontrollate danno una riunione segretissima in romanesco stretto nella cripta di Nexia in Germania per decidere quale decisione prendere.
Sempre queste voci riportano che però la situazione starebbe sfuggendo di mano ad AZ perchè hanno sbagliato inviato e questo non è ferrato con il romanesco.
 
Tardi, siamo già arrivati al complotto. ;)

Voci incontrollate danno una riunione segretissima in romanesco stretto nella cripta di Nexia in Germania per decidere quale decisione prendere.
Sempre queste voci riportano che però la situazione starebbe sfuggendo di mano ad AZ perchè hanno sbagliato inviato e questo non è ferrato con il romanesco.

Scusate l'ignoranza, non sono del settore commerciale, ma secondo voi, quanti sono i pax che riesce a sviluppare questo prodotto?
Ripeto non sono del commerciale, credo pero' che se ci si accanisce all'inverosimile, la navetta deve produrre importanti risultati.
La perplessita nasce dal fatto che, avendo a che fare con i piani di carico, i lf non mi sembrano essere cosi entusiasmanti.
Certo, alcuni voli riescono a partire con 120/130 pax, molto ma molto raramente, e' possibile vedere invece molto spesso aerei con 50/60 pax.
Mi chiedo quindi se, anche in presenza di pareggio o con margini risicati, convenga mantenere tutti questi "sforzi" in termini di flotta, crew etc o se non fosse preferibile sviluppare nuove direttrici potenzialmente piu redditizie.
Mi chiedo inoltre, visti i lf, se non convenga, in alternativa, utilizzare i meno costosi embreaer.
 
Blue Panorama è assolutamente funzionale ad AZ come competitor.

Flotta anziana e numericamente scarsa, scarse possibilità di crescita nel medio lungo periodo, situazione finanziaria traballante.

Si salva la facciata introducendo formalmente un competitor che di fatto sarebbe poco più che uno sparring partner per AZ che se perde uno o due voli in punta al massimo rischia di caricare di più e di usare il 321 su quelli più vicini come orario.


Insomma il profumo d'inciucio c'è secondo me.
 
Scusate l'ignoranza, non sono del settore commerciale, ma secondo voi, quanti sono i pax che riesce a sviluppare questo prodotto?
Ripeto non sono del commerciale, credo pero' che se ci si accanisce all'inverosimile, la navetta deve produrre importanti risultati.
La perplessita nasce dal fatto che, avendo a che fare con i piani di carico, i lf non mi sembrano essere cosi entusiasmanti.
Certo, alcuni voli riescono a partire con 120/130 pax, molto ma molto raramente, e' possibile vedere invece molto spesso aerei con 50/60 pax.
Mi chiedo quindi se, anche in presenza di pareggio o con margini risicati, convenga mantenere tutti questi "sforzi" in termini di flotta, crew etc o se non fosse preferibile sviluppare nuove direttrici potenzialmente piu redditizie.
Mi chiedo inoltre, visti i lf, se non convenga, in alternativa, utilizzare i meno costosi embreaer.
Dipende che tariffe hanno pagato quei pax.
La navetta per come è pianificata non produrrà mai grossi LF, ma punta a produrre buone revenue sfruttando la comodità di tanti orari a disposizione.

L'embraer è stato proso anche per questo, offrendo la possibilità di essere più vicino ad un Airbus che piuttosto i precedenti CRJ900.
 
Blue Panorama è assolutamente funzionale ad AZ come competitor.

Flotta anziana e numericamente scarsa, scarse possibilità di crescita nel medio lungo periodo, situazione finanziaria traballante.

Si salva la facciata introducendo formalmente un competitor che di fatto sarebbe poco più che uno sparring partner per AZ che se perde uno o due voli in punta al massimo rischia di caricare di più e di usare il 321 su quelli più vicini come orario.


Insomma il profumo d'inciucio c'è secondo me.
Quindi dici che Nexia non farà il suo lavoro con correttezza?
 
Al di la' di inciuci vari che non piacciono neanche a me, ma se ne sente davvero tutto sto bisogno di un "competitor" sulla direttrice FCO-LIN?
Non si sta facendo molto chiasso per una tratta che comunque non e' piu' iper-remunerativa e destinata ad esserlo sempre di meno? Andando quindi ad azzerare quei pochi margini che poteva creare?

Ritengo questo provvedimento non sia affatto "una manna dal cielo" per i consumatori vista la grande scelta che gia' hanno tra traffico aereo (ROM-MIL) e traffico su rotaia, ma solo un rischio di peggiorare i conti di chi opera (ed operera') la tratta.
 
L'embraer è stato proso anche per questo, offrendo la possibilità di essere più vicino ad un Airbus che piuttosto i precedenti CRJ900.[/QUOTE]

Allora perche continuano a far volare i " bus" ?
Ho visto che anche per ottobre praticamente tutti airbus sulla navetta.
 
Al di la' di inciuci vari che non piacciono neanche a me, ma se ne sente davvero tutto sto bisogno di un "competitor" sulla direttrice FCO-LIN?
Non si sta facendo molto chiasso per una tratta che comunque non e' piu' iper-remunerativa e destinata ad esserlo sempre di meno? Andando quindi ad azzerare quei pochi margini che poteva creare?

Ritengo questo provvedimento non sia affatto "una manna dal cielo" per i consumatori vista la grande scelta che gia' hanno tra traffico aereo (ROM-MIL) e traffico su rotaia, ma solo un rischio di peggiorare i conti di chi opera (ed operera') la tratta.

se mi posso permettere, nulla di più falso. Soprattutto per chi fa A/R in giornata l'aereo è ancora l'unica soluzione "umana" (e con umana intendo che non costringa a svegliarsi prima dell'alba per essere in centro dell'altra città a un orario che non sia oltre le 9, e stesso dicasi per il ritorno).

E se provi a prenotare un A/R in giornata LIN-FCO con l'unico vettore disponibile non dico sotto data, ma con un anticipo che non sia di 2 mesi (situazione quindi tipica della clientela "business") paghi dei prezzi enormemente più alti della media di qualsiasi altro volo "assimilabile".

E a me, da cliente tipo della LIN-FCO, francamente rode un bel po'.
 
nessuno lo penserà nè dirà mai, ci mancherebbe altro, ma vedendo il percorso di AZ degli ultimi anni credo che più di qualcuno qui dentro non si stupirebbe di soluzioni, per così dire, "strane"
Strane ad opera di chi? Nexia si occuperà della valutazione dei competitor, se dici "nessuno lo penserà nè dirà mai" vuol dire che il complotto non esiste e quindi le soluzioni non sono "strane".
 
Strane ad opera di chi? Nexia si occuperà della valutazione dei competitor, se dici "nessuno lo penserà nè dirà mai" vuol dire che il complotto non esiste e quindi le soluzioni non sono "strane".

il futuro ci dirà se saranno strane o meno, tutto il resto sono speculazioni senza fondamento.