Thread Alitalia da agosto 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fonti interne riportano l'uscita dall'azienda di Lorenzo Caporaletti, capo di AirOne Smart Carrier. Al suo posto è stata nominata Laura Cavatorta, attuale Ground Operations post holder di AZ.
 
RomaToday » Cronaca

Volo Fiumicino - Linate: uccelli nel motore e l'aereo torna indietro

Mezz'ora di allarme e paura sul volo decollato da Fiumicino e diretto a Linate. Uno stormo di uccelli ha impatto contro i motori del velivolo provocandone il surriscaldamento

di Redazione - 20 settembre 2012

Un "birdstrike" che ha spaventato per una buon mezz'ora i passeggeri del volo Alitalia in partenza da Fiumicino e diretto a Milano Linate. In gergo con il termine inglese si intende l'impatto improvviso di uno stormo di uccelli che viene inghiottito dalle turbine dei motori provocandone il surriscaldamento e, a volte, il blocco. E' successo ieri durante il decollo del volo AZ2092 sopra l'aeroporto di Fiumicino, ne ha dato notizia oggi il Corriere della Sera.

L'allarme è scattato alle 16 e 55, al margine della pineta tra Fregene a Fiumicino, ed è durato circa mezz'ora. Il velivolo è stato costretto a invertire la rotta e tornare alla partenza con file di vigili del fuoco che lo attendevano sulla pista di atterraggio. Solo paura insomma per l'aereo pieno soprattutto di pendolari che tornavano a Milano dopo la giornata di lavoro nella capitale.“

http://www.romatoday.it/cronaca/uccelli-volo-fiumicino-milano-19-settembre-2012.html
 
Incident: Alitalia A319 at Rome on Sep 19th 2012, bird strike




By Simon Hradecky, created Thursday, Sep 20th 2012 12:38Z, last updated Thursday, Sep 20th 2012 12:38Z

An Alitalia Airbus A319-100, registration EI-IMP performing flight AZ-2092 from Rome Fiumicino to Milan Linate (Italy) with 119 passengers and 5 crew, was departing Fiumicino's runway 25 and crossing the coast line when the left hand engine (CFM56) ingested a bird. The aircraft levelled off at 3000 feet and returned to Fiumicino for a safe landing on runway 16R about 10 minutes after departure.

The aircraft sustained damage to a fan blade of the left hand engine.

Avherald
 
Incident: Alitalia A319 at Rome on Sep 19th 2012, bird strike




By Simon Hradecky, created Thursday, Sep 20th 2012 12:38Z, last updated Thursday, Sep 20th 2012 12:38Z

An Alitalia Airbus A319-100, registration EI-IMP performing flight AZ-2092 from Rome Fiumicino to Milan Linate (Italy) with 119 passengers and 5 crew, was departing Fiumicino's runway 25 and crossing the coast line when the left hand engine (CFM56) ingested a bird. The aircraft levelled off at 3000 feet and returned to Fiumicino for a safe landing on runway 16R about 10 minutes after departure.

The aircraft sustained damage to a fan blade of the left hand engine.

Avherald

il 319 in questione è uno di quelli nuova consegna?
 
Alitalia: domani sciopero 8 ore del personale Sea di Linate

Roma, 20 set - In previsione dello sciopero di alcune categorie del personale SEA e SEA Handling (Aeroporto di Milano Linate) per la giornata di domani 21 settembre dalle 10.00 alle 18.00, Alitalia ''ha predisposto misure
preventive per diminuire i disagi, programmando una limitata riduzione del numero dei voli''. La Compagnia spiega che sta prendendo contatto con i passeggeri interessati offrendo collocazione su voli alternativi per la stessa destinazione. A tutti i passeggeri Alitalia in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli cancellati a causa delle agitazioni sindacali e' consentito, in caso di non accettazione della proposta di riprotezione, il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validita' del biglietto o, comunque, entro tre mesi dalla data di partenza del primo volo. Alitalia raccomanda ai passeggeri dei propri voli di Venerdi' 21 settembre, da o per Milano Linate, di consultare lo stato del volo chiamando il numero verde 800.65.00.55, consultando la sezione ''Stato del Volo'' del sito Internet www.alitalia.it o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone.
com-fgl/
 
Mi sembra che Alitalia abbia ultimamente adottato uno stile piu' aggressivo nelle sue campagne. Senza ancora arrivare allo stile FR, questa qui sotto e' un'email ricevuta da Alitalia, che chiaramente "punzecchia" le rivali in difficolta' con scioperi (credo che si riferiscano a Meridiana-Air Italy? Sono all'estero e non seguo molto la situazione scioperi). Il testo e' riportato fedelmente, la parte tutta in maiuscolo e' il titolo che campeggia a grandi lettere su sfondo verde AZ nell'intestazione della lettera:

"VUOI VOLARE SENZA PROBLEMI?

Gentile XXXX XXXX,

con riferimento ai collegamenti tra alcune delle principali città italiane, coinvolti negli scioperi di altre Compagnie Aeree Italiane, Alitalia ti garantisce la piena regolarità dei propri voli sulle tratte interessate.

Di seguito l'elenco dei voli Alitalia su queste tratte:
60 voli a settimana tra Roma e Cagliari
148 voli a settimana tra Roma e Catania
24 voli a settimana tra Bologna e Catania
22 voli a settimana tra Napoli e Catania
28 voli a settimana tra Torino e Catania (operati da Air One)
14 voli a settimana tra Verona e Catania (operati da Air One)
108 voli a settimana tra Roma e Torino
22 voli a settimana tra Torino e Napoli

Alitalia ha inoltre previsto un incremento dei posti disponibili su alcuni voli.

Consulta l'orario e acquista il tuo biglietto su alitalia.com"


Da notare che anche alcuni giorni fa, mentre imperversava lo sciopero selvaggio del personale Lufthansa, Alitalia aveva mandato delle simili lettere (che attenzione, non sono di cooperazione con la concorrenza, ma trattasi di pubblicita' per i propri voli che restano regolari ed ovviamente a pagamento) ricordando che tutti i loro voli continuavano ad essere regolari, e che se volevi raggiungere la Germania la cosa migliore era prenotare AZ.

Ovviamente, tutto lecito, ma solo noto un cambiamento delle politiche di marketing diventate piu' "aggressive" con meno fair play forse e scrollandosi di dosso parte della staticita' che aveva contraddistinto il marketing AZ in passato...
 
... e direi che è quanto meno doveroso da parte di AZ.
Ragnetti viene da P&G; io ho lavorato per un loro concorrente (alcuni anni prima, ma la faccenda non è cambiata), loro erano gli unici ad essere sempre "aggressivi" nei confronti dei competitor, mentre le altre major del settore avevano più la filosofia "non pestiamoci i piedi a vicenda" (e devo dire che i risultati hanno dato ragione a P&G).
 
Mi sembra che Alitalia abbia ultimamente adottato uno stile piu' aggressivo nelle sue campagne. Senza ancora arrivare allo stile FR, questa qui sotto e' un'email ricevuta da Alitalia, che chiaramente "punzecchia" le rivali in difficolta' con scioperi (credo che si riferiscano a Meridiana-Air Italy? Sono all'estero e non seguo molto la situazione scioperi). Il testo e' riportato fedelmente, la parte tutta in maiuscolo e' il titolo che campeggia a grandi lettere su sfondo verde AZ nell'intestazione della lettera:

"VUOI VOLARE SENZA PROBLEMI?

Gentile XXXX XXXX,

con riferimento ai collegamenti tra alcune delle principali città italiane, coinvolti negli scioperi di altre Compagnie Aeree Italiane, Alitalia ti garantisce la piena regolarità dei propri voli sulle tratte interessate.

Di seguito l'elenco dei voli Alitalia su queste tratte:
60 voli a settimana tra Roma e Cagliari
148 voli a settimana tra Roma e Catania
24 voli a settimana tra Bologna e Catania
22 voli a settimana tra Napoli e Catania
28 voli a settimana tra Torino e Catania (operati da Air One)
14 voli a settimana tra Verona e Catania (operati da Air One)
108 voli a settimana tra Roma e Torino
22 voli a settimana tra Torino e Napoli

Alitalia ha inoltre previsto un incremento dei posti disponibili su alcuni voli.

Consulta l'orario e acquista il tuo biglietto su alitalia.com"


Da notare che anche alcuni giorni fa, mentre imperversava lo sciopero selvaggio del personale Lufthansa, Alitalia aveva mandato delle simili lettere (che attenzione, non sono di cooperazione con la concorrenza, ma trattasi di pubblicita' per i propri voli che restano regolari ed ovviamente a pagamento) ricordando che tutti i loro voli continuavano ad essere regolari, e che se volevi raggiungere la Germania la cosa migliore era prenotare AZ.

Ovviamente, tutto lecito, ma solo noto un cambiamento delle politiche di marketing diventate piu' "aggressive" con meno fair play forse e scrollandosi di dosso parte della staticita' che aveva contraddistinto il marketing AZ in passato...

Pensa però come avranno preso la mail i pax di LIN di oggi a cui è stato cancellato il volo causa sciopero SEA:
BRU 6.55
MAD 7.20
FRA 7.40
LCY 7.55
BDS: 9.30
CTA 10.30/13.45
REG 10.40
SUF 10.50
FCO 11/12/13/14.30/16/17
NAP 12.20/13.20/15.35.

Sono armi a doppio taglio.
 
Pensa però come avranno preso la mail i pax di LIN di oggi a cui è stato cancellato il volo causa sciopero SEA:
BRU 6.55
MAD 7.20
FRA 7.40
LCY 7.55
BDS: 9.30
CTA 10.30/13.45
REG 10.40
SUF 10.50
FCO 11/12/13/14.30/16/17
NAP 12.20/13.20/15.35.

Sono armi a doppio taglio.
Per quale motivo oggi il personale SEA ha scioperato?
 
Pensa però come avranno preso la mail i pax di LIN di oggi a cui è stato cancellato il volo causa sciopero SEA:
BRU 6.55
MAD 7.20
FRA 7.40
LCY 7.55
BDS: 9.30
CTA 10.30/13.45
REG 10.40
SUF 10.50
FCO 11/12/13/14.30/16/17
NAP 12.20/13.20/15.35.

Sono armi a doppio taglio.

Non vedo nessuna cancellazione verso CDG/AMS nella tua lista.
 
Pensa però come avranno preso la mail i pax di LIN di oggi a cui è stato cancellato il volo causa sciopero SEA:
BRU 6.55
MAD 7.20
FRA 7.40
LCY 7.55
BDS: 9.30
CTA 10.30/13.45
REG 10.40
SUF 10.50
FCO 11/12/13/14.30/16/17
NAP 12.20/13.20/15.35.

Sono armi a doppio taglio.
Avevano già mandato in precedenza una comunicazioni in cui invitavano i pax a controllare lo status del loro volo ed eventualmente a mettersi in contatto con AZ per una pronta riprotezione sottolineando come lo sciopero SEA incideva solo una parte minoritaria del loro voli.

Insomma, trovo del tutto positiva una nuova strategia più aggressiva.
 
Avevano già mandato in precedenza una comunicazioni in cui invitavano i pax a controllare lo status del loro volo ed eventualmente a mettersi in contatto con AZ per una pronta riprotezione sottolineando come lo sciopero SEA incideva solo una parte minoritaria del loro voli.

Insomma, trovo del tutto positiva una nuova strategia più aggressiva.

Anche io lo trovo molto positivo, e l'ho anche scritto qualche giorno fa in altro post (questa è la seconda mail con tali contenuti che viene inviata da AZ). Ma converrai che se scrivi:

con riferimento ai collegamenti tra alcune delle principali città italiane, coinvolti negli scioperi di altre Compagnie Aeree Italiane, Alitalia ti garantisce la piena regolarità dei propri voli sulle tratte interessate

e il giorno dopo cancelli i voli per sciopero, benché esso non impatti né su quelle tratte, né sia dipendente dalla tua volontà in quanto effettuato da un gestore aeroportuale, rischi di mandare un messaggio che non genera fiducia verso i tuoi Clienti in generale (non pensare solo a quelli direttamente coinvolti e riprotetti).
E' vero che la mail è molto chiara e parla di alcune tratte specifiche che sono poi elencate, e che non sono state affette dallo sciopero odierno, ma chi legge poi non ricorda l'elenco delle tratte specifiche, quanto il messaggio riassunto nelle prime righe che riposto, ovvero: vola con me che rispetto ad altre compagnie in sciopero i miei voli sono regolari.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.