O Levaldigi decolla in due mesi o muore"


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Da Repubblica-Torino
*
"O Levaldigi decolla
in due mesi o muore"
Il parlamentare Pdl Crosetto nuovo presidente della società che gestice lo scalo cuneese: "Se non vedo possibilità, lascio subito"
di MARIA CHIARA GIACOSA


E' Guido Crosetto il nuovo presidente di Geac, la società che gestisce l'aeroporto di Cuneo Levaldigi. La nomina avverrà questa mattina durante l'assemblea degli azionisti. Crosetto, cuneese di Marene, ex sottosegretario pidiellino alla Difesa, raccoglierà il testimone da Guido Botto, che ha gestito lo scalo negli ultimi anni portandolo a quota 225 mila passeggeri lo scorso anno.

I passeggeri sono cresciuti ma il debito resta. Il bilancio del 2011 ha chiuso con un milione e mezzo di perdite. E' sicuro di aver accettato una poltrona comoda?
«No, affatto. Ho accettato questo incarico perchè c'è stata la richiesta pressante da parte dei sindaci e della presidente della Provincia. Questo territorio mi ha dato molto e io credo di dover restituire qualcosa non tanto in competenze specifiche, perchè non ne ho. Ma ho relazioni e credibilità e le ho messe a disposizione. Con regole d'ingaggio precise, però. Ho un mandato "esplorativo" di due mesi. E poi è gratuito. Vedrò quali reali possibilità ci sono per lo scalo. Se non ne vedo, rinuncio».

Che idea ha per il futuro di Levaldigi?
«Su questo aeroporto io sono critico da sempre. Son vent'anni che voto contro quando si tratta di finanziare investimenti sullo scalo. La vicinanza con Caselle lo azzoppa. Di questo sono convinto. Ma ora c'è. Lo stato e gli enti locali hanno speso, e continuano ogni anno a spendere, un sacco di soldi per tenerlo in vita. Queisoldi adesso non possono essere buttati, anche se la situazione, soprattutto dei conti, non è delle più semplici. Bisogna provarci».

In che modo?
«Prima di tutto esplorando le varie strade aperte. C'è l'idea del governo che nel Piano nazionale degli aeroporti ha "salvato" Levaldigi assegnandogli una missione "cargo e low cost". Credo si debbano esplorare queste possibilità. Ne parlerò anche con il ministero dei trasporti per capire cos'hanno in testa, anche a proposito della licenza ventennale che ci consentirebbe di andare a caccia di partner».

Partiamo dal low cost: la soluzione potrebbe essere con Ryanair? Che ha problemi a ottenere contratti di co marketing a Torino e che venerdì ha annunciato un nuovo volo da Cuneo?
«Ad esempio, ma non solo. Le compagnie low cost sono tante, e già adesso alcune volano da Levaldigi soprattutto verso l'Europa dell'est. Anche il rapporto con gli irlandesi di Ryanair è molto buono e potrebbe crescere».

E il cargo?
«Il trasporto delle merci potrebbe essere una vocazione, soprattutto se collegato alla piattaforma agroalimentare e logistica vicino a Mondovì. Una volta il mercato interno era la provincia, poi è diventato la nazione, ora è il mondo. In questo senso è possibile che per Levaldigi si aprano degli spazi».

Poi c'è il tema delle fusioni. Caselle, Genova o Nizza?
«E' un tema. Il matrimonio con Sagat (la società che gestisce Caselle ndr) è auspicato da molti, ma non da Sagat che non ha mai visto Levaldigi di buon occhio. Nizza è un'idea che al territorio cuneese piace e anche Genova è una possibilità».

Insomma si può fare tutto?
«Tutto si può tentare: io mi sono dato due mesi e credo che sia un tempo sufficiente per verificare e valutare le diverse ipotesi».

Qualche coniglio nel cilindro?
«Sì».

Quali?
«Non glielo dico. Il rapporto con Sagat non è di quelli di buon vicinato, vorrei migliorasse, ma per adesso non è così. E allora non racconto le mie idee alla concorrenza».

*
 
Speriamo muoia :morto: (anche se non capisco come possano risanare la situazione disastrosa di CUF in solo due mesi...)

non mi sembra ci sia scritto che lo risanera in 2 mesi...ma cerchera la soluzione giusta per far diventare levaldigi un aeroporto funzionale e utile...!! da quello che ho letto ha anche delle idee valide secondo me ovviamente non le svela ora..!! diciamo che levaldigi è scomodo a molti quindi gia solo questo vuol dire che temono una sua concorrenza dunque pensano che possa essere una minaccia!! lo trovo assurdo ma è cosi!
 
non mi sembra ci sia scritto che lo risanera in 2 mesi...ma cerchera la soluzione giusta per far diventare levaldigi un aeroporto funzionale e utile...!! da quello che ho letto ha anche delle idee valide secondo me ovviamente non le svela ora..!! diciamo che levaldigi è scomodo a molti quindi gia solo questo vuol dire che temono una sua concorrenza dunque pensano che possa essere una minaccia!! lo trovo assurdo ma è cosi!

Evidentemente allora Crosetto ha comunque la palla di vetro perché trovare anche solo una soluzione in due mesi (quando sono anni che viene cercata) sarebbe davvero un miracolo. Se poi le sue idee prevedono la conversione a scalo cargo per spedire le pesche di Cuneo in tutto il mondo, beh, allora è meglio non commentare.

In questo periodo di ristrettezze economiche, in questo periodo in cui ai contribuenti non si fa che chiedere sacrifici, buttare i nostri soldi in un progetto come quello di CUF è assurdo.
Non sono necessari due mesi per trovare al soluzione al problema, bastano solo 2 SECONDI. La soluzione per far cessare le perdite di Levaldigi è una sola, la sua chiusura.
 
...da quello che ho letto ha anche delle idee valide secondo me ovviamente non le svela ora..!! ...

Perdona: dici che secondo te ha idee valide, anche se non le svela: come fai a dire che sono valide se non le ha svelate il diretto interessato? Per caso le conosci e non ce le vuoi rivelare?
 
ahahahahha gli mancavano un pò le luci della ribalta...e spunta fuori una bella seggiola.
Passare dalla difesa all'amministrazione di aeroporti,prossimo incarico?Alla scuola?
 
Su questo aeroporto io sono critico da sempre. Son vent'anni che voto contro quando si tratta di finanziare investimenti sullo scalo. La vicinanza con Caselle lo azzoppa. Di questo sono convinto. Ma ora c'è. Lo stato e gli enti locali hanno speso, e continuano ogni anno a spendere, un sacco di soldi per tenerlo in vita. Queisoldi adesso non possono essere buttati, anche se la situazione, soprattutto dei conti, non è delle più semplici. Bisogna provarci
Dunque, se ho capito bene, costui sostiene che fino ad oggi si sono buttati soldi nel cesso, cosa alla quale si è sempre opposto. Quindi cosa propone ora? Di continuare a metterci soldi. Un ragionamento lineare come pochi.
Da notare anche il fatto che se Cuneo non decolla, è "colpa" di TRN, che è troppo vicino. A questo punto potrebbe proporre anche di chiudere TRN, si eliminerebbe senza dubbio la principale causa dei problemi di CUF.
 
Dunque, se ho capito bene, costui sostiene che fino ad oggi si sono buttati soldi nel cesso, cosa alla quale si è sempre opposto. Quindi cosa propone ora? Di continuare a metterci soldi. Un ragionamento lineare come pochi.
Da notare anche il fatto che se Cuneo non decolla, è "colpa" di TRN, che è troppo vicino. A questo punto potrebbe proporre anche di chiudere TRN, si eliminerebbe senza dubbio la principale causa dei problemi di CUF.

ma avete presente chi è il soggetto in questione?

Crosetto : "Non ti spoglierebbe nessuno" rivolto ad una giornalista.
Cioè da uno che argomenta in questo modo,in un dibattito televisivo,cosa ci aspettiamo?
Ovviamente questo è solo un mero esempio della persona
 
Perdona: dici che secondo te ha idee valide, anche se non le svela: come fai a dire che sono valide se non le ha svelate il diretto interessato? Per caso le conosci e non ce le vuoi rivelare?

il coniglio nel cilindro pare un'idea più che valida :D
 
da quello che ho letto ha anche delle idee valide secondo me ovviamente non le svela ora..!!!

ROFL ma quali idee valide può avere il fenomeno in questione? Ha chiaramente detto di non avere competenza in materia, cosa tirerà fuori dal cilindro? CUF-NCE-JFK?

Dal punto di vista industriale CUF non ha alcun senso, sta in piedi per volere politico, quindi vi hanno messo un politico come presidente.
 
Pagato, anche quello, con i soldi dei contribuenti..... :sconfortato:


Mah! Non per fare del solito qualunquismo, ma da cinico che sono vedo il marcio ovunque, e visto l' avvicinarsi delle elezioni ogni nuovo incarico e/o promessa di far sorgere o risorgere atività, posti di lavoro etc etc lo vedo molto "propagandistico"

Aeroporto di Cuneo Levaldigi.......ma dai, fa ridere solo a nominarlo.....siamo seri..
 
non mi sembra ci sia scritto che lo risanera in 2 mesi...ma cerchera la soluzione giusta per far diventare levaldigi un aeroporto funzionale e utile...!! da quello che ho letto ha anche delle idee valide secondo me ovviamente non le svela ora..!! diciamo che levaldigi è scomodo a molti quindi gia solo questo vuol dire che temono una sua concorrenza dunque pensano che possa essere una minaccia!! lo trovo assurdo ma è cosi!

"Molti temono la sua concorrenza"...
Stai scherzando o sei serio?
 
Non siamo terrorizzati, semmai stiamo ancora ridendo.

Soprattutto di queste parti:
"Questo territorio mi ha dato molto e io credo di dover restituire qualcosa non tanto in competenze specifiche, perchè non ne ho. Ma ho relazioni e credibilità e le ho messe a disposizione", vero paradigma di molta parte dell'Italia.

"Su questo aeroporto io sono critico da sempre. Son vent'anni che voto contro quando si tratta di finanziare investimenti sullo scalo" quindi è contro i finanziamenti pubblici, tranne quando lo eleggono presidente

"La vicinanza con Caselle lo azzoppa. Di questo sono convinto". Bene, anch'io sono convinto che i problemi di Caselle sono gli aeroporti di Milano, che lo azzoppano, opereremo per farli chiudere:)
 
...é scomodo a molti quindi gia solo questo vuol dire che temono una sua concorrenza dunque pensano che possa essere una minaccia!! lo trovo assurdo ma è cosi!

ah ah ah....questa è divertente! e quali conigli il prestigiatore cabarettista di Marene avrebbe nel cilindro? Cuneo ha quei 4 voli perchè 1) Costa li ha elemosinati a SAGAT qualche anno fa; 2) SAGAT ha necessità di farsi vedere in crisi per giustificare tagli e ridimensionamenti. A Torino ci sono solo tanti Rumeni e magrebini oltre "all'etnico" nostrano: non c'è nessun motivo per far partire gli aerei da Cuneo se non quelli di assicurare la rielezione ai politici locali.

A Crosè, ma lassa perdere...Cuneo deve chiudere e basta.

«Su questo aeroporto io sono critico da sempre. Son vent'anni che voto contro quando si tratta di finanziare investimenti sullo scalo. La vicinanza con Caselle lo azzoppa. Di questo sono convinto. Ma ora c'è. Lo stato e gli enti locali hanno speso, e continuano ogni anno a spendere, un sacco di soldi per tenerlo in vita. Queisoldi adesso non possono essere buttati, anche se la situazione, soprattutto dei conti, non è delle più semplici. Bisogna provarci».

questo ragionamento è la summa del politico sprezzante della realtà che viene piegata alle necessità elettorali:"Ho accettato questo incarico perchè c'è stata la richiesta pressante da parte dei sindaci e della presidente della Provincia"!

ma per carità!