dal 07/12/12 Alitalia lascia Crotone. Sarà sostituita da Meridiana?


Potrebbe essere Meridiana a sostituire Alitalia, dal prossimo 7 Dicembre con rotte da crv verso fco,lin,blq,trn,vrn,+stagionali Firenze e Venezia. Alitalia ha difatto cancellato tutti gli operativi a partire dal 7/12 appunto data in cui termineranno gli oneri di servizio pubblico sulle tratte crv-fco e crv-lin. non si sa se tali contributi (€2.800.000,00 annui) saranno ancora elargiti con una nuova gara d'appalto o con proroga da parte dell'enac, ma di certo Alitalia lascerà. forse per il piccolo apt di crotone non sarebbe un male , visto che da parte di Alitalia non si è mai venuti incontro alle esigenze reali del territorio, utilizzando sempre aeromobili inadeguati alle reali esigenze dell'utenza e della stagionalità, è vero che sono obbligati dal bando ad utilizzare aeromobili con capacità minima di 70 pax, ma è la minima non la massima, Alitalia se non di rado per motivi tecnici non ha impiegato aeromobili più capienti durante il periodo estivo, neanche nei week and quando di consuento la richiesta posti dei villaggi della zona sono più intense, diversamente un problema lo creeranno le prosecuzioni su destinazioni internazionali.
Meridiana questa estate sta ottenendo ottimi risultati sulla Vrn-Crv e li ha ottenuti sulla trn -crv, spinti da ottime tariffe. A breve ci saranno novità.

Cosa ci tocca leggere...
 
Mi sa che dobbiamo tenerci a mente che non siamo nella vecchia URSS.

Bisogna metterci in testa che lo Stato non può più essere usato come una vacca da mungere.

Emblematico come alcuni post sopra ci si lamenta che il volo costa troppo, cifre fra l'altro non clamorose per un volo di nicchia, ormai si pensa che volare a pochi € sia la normalità.

Conosco bene quella zona.
Per raggiungere Lamezia, da Cotronei, o da Ciro' , ci vogliono 3 ore. In auto.
In ferrovia, bisogna cambiare treno 2 volte, e si tratta di treni locali con velocità medie da 40 km orari.
Qui non si tratta di vacche da mungere, ma di fornire elementari "servizi pubblici essenziali".
Che non e' una mera definizione, ma una esplicita previsione di legge
"Ai fini della presente legge sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, anche se svolti in regime di concessione o mediante convenzione, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione."
Legge 146/1990
 
Conosco bene quella zona.
Per raggiungere Lamezia, da Cotronei, o da Ciro' , ci vogliono 3 ore. In auto.
In ferrovia, bisogna cambiare treno 2 volte, e si tratta di treni locali con velocità medie da 40 km orari.
Qui non si tratta di vacche da mungere, ma di fornire elementari "servizi pubblici essenziali".
Che non e' una mera definizione, ma una esplicita previsione di legge
"Ai fini della presente legge sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, anche se svolti in regime di concessione o mediante convenzione, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione."
Legge 146/1990
Anche da Erfurt a Francoforte ci vogliono quasi 3 ore per prendere un aereo ma lì non si lamenta nessuno.

P.S: conosco bene quella zona.
 
Quindi facciamo che se ci metto 3 ore a raggiungere un aeroporto con tariffe basse per la destinazione che necessito è lo Stato che deve finanziare voli da aeroporti più vicini per far si che io possa volare a tariffe stracciate?

Piuttosto che vengano investiti soldi per strade e ferrovie se i collegamenti non sono ragionevoli.
 
Quindi per mantenere CRV o si da la continuità territoriale o si paga FR?
Non vedo molto il senso di un apt simile se non nei picchi.
Ce anche da dire che alcune tratte potrebbero essere servite da aerei decisamente piu economici degli EMB tipo ATR72 ormai chimera in Italia.
E andrebbero bene anche da LIN, TRN ecc.
Non vedo neanche Meridiana mettere un MD o un 320 mica spreca una macchina cosi se non ritengo lauti contributi.
 
Anche da Erfurt a Francoforte ci vogliono quasi 3 ore per prendere un aereo ma lì non si lamenta nessuno.

P.S: conosco bene quella zona.

Mica sei in Italia dove tra Milano e Piacenza ne farebbero altri 4.... Melegnano,Lodi, Casalpusterlengo, Codogno. Ecco accontentati tutti.
 
3h per fare CRV-SUF. BALLE!! In biciclette le fai in 3h. Io l'ultima volta in pick-up, un Ford Transit di 15 anni, sotto un diluvio universale, c'ho messo 1h15. Ma forse avevo i post bruciatori e non me ne sono accorto....
 
3h per fare CRV-SUF. BALLE!! In biciclette le fai in 3h. Io l'ultima volta in pick-up, un Ford Transit di 15 anni, sotto un diluvio universale, c'ho messo 1h15. Ma forse avevo i post bruciatori e non me ne sono accorto....

Non da Crotone, diceva da Cotronei. In ogni caso, dubito anche io ci voglia tutto quel tempo (+1 che conosce bene la zona)
 
Non da Crotone, diceva da Cotronei. In ogni caso, dubito anche io ci voglia tutto quel tempo (+1 che conosce bene la zona)

Ok. Comunque volevo caricare la schermata iPhone che conferma la mia esperienza (non caso singolo, ma capitato diverse volte) se non fosse che Tapatalk crasha.
Dice 89,9km e 1h14min se c'è traffico.

Da Crotonei, ma qui mi affido completamente a iPhone, che tuttavia risulta spesso attendibile, dice:
-per SUF 101km 1h19min se c'è traffico
-per CRV 64,2km 1h secca se c'è traffico
 
Ok. Comunque volevo caricare la schermata iPhone che conferma la mia esperienza (non caso singolo, ma capitato diverse volte) se non fosse che Tapatalk crasha.
Dice 89,9km e 1h14min se c'è traffico.

Da Crotonei, ma qui mi affido completamente a iPhone, che tuttavia risulta spesso attendibile, dice:
-per SUF 101km 1h19min se c'è traffico
-per CRV 64,2km 1h secca se c'è traffico

Questi sono i danni da iPhone...
Faccela in 1 ora e 20, tu la 106 non l hai mai vista
Viamichelin Mi da 3 itinerari, da 2 ore ed 8 minuti a 2 ore e 30
Per 115 km!
 
Questi sono i danni da iPhone...
Faccela in 1 ora e 20, tu la 106 non l hai mai vista
Viamichelin Mi da 3 itinerari, da 2 ore ed 8 minuti a 2 ore e 30
Per 115 km!

Io posso parlare per la tratta CRV-SUF o vv. iPhone dice 1h14 min, io ci ho messo 1h 15 min. OT: ho fatto un viaggio da Roma al nord e viceversa e su ogni tratta le previsioni sono state corrette tanto quanto un navigatore. Chiuso OT

A me non la venite a raccontare la favola delle millemila ore tra i 2 apt, perchè l'ho fatta diverse volte in prima persona. Vi lagnate che siete isolati e volete l'apt, poi vi lagnate che i voli sono cari, poi che gli aerei sono piccoli (che ci puoi andare col monopattino dentro, tanto hanno LF pietosi 330gg all'anno), poi che dovete fare un'ora e mezza di auto per andare a SUF, che di voli ne offre molti di più rispetto a un FCO/LIN. Fate pace coi sensi!
 
Se anche fossero 2 ore, non vedo dove sia il dramma. E' comunque meno del tempo che ho impiegato le molte, troppe volte che ho dovuto raggiungere MXP o NCE in auto poichè da GOA era impossibile raggiungere la mia destinazione finale in giornata (sottolineo, non per una questione di tariffe ma solo per evitare di dover partire un giorno prima).

Questi sono i danni da iPhone...
Faccela in 1 ora e 20, tu la 106 non l hai mai vista
Viamichelin Mi da 3 itinerari, da 2 ore ed 8 minuti a 2 ore e 30
Per 115 km!
 
Se anche fossero 2 ore, non vedo dove sia il dramma. E' comunque meno del tempo che ho impiegato le molte, troppe volte che ho dovuto raggiungere MXP o NCE in auto poichè da GOA era impossibile raggiungere la mia destinazione finale in giornata (sottolineo, non per una questione di tariffe ma solo per evitare di dover partire un giorno prima).

Stai paragonando la tratta Genova - Malpensa, alla fascia nord ionica della Calabria con lametia?
Buonanotte, va...
 
Stai paragonando la tratta Genova - Malpensa, alla fascia nord ionica della Calabria con lametia?
Buonanotte, va...

La 106 da Crotone a Lamezia non è tragica, diverso il discorso dai vari paesi e paesucoli. La mobilità in genere all'interno della Calabria non è certamente all'avanguardia, con linee su ferro rimaste ai tempi asburgici ed un'orografia che non aiuta, ció non toglie che è impensabile tenere aperto un aeroporto a botte di sovvenzioni. Per decenni Sant'Eufemia ha rappresentato l'unico approdo aereo per le province di Cosenza e Catanzaro, senza drammi per nessuno: venne utilizzato Crotone una quindicina di anni fa da Air One, ma se non ricordo male resse una sola stagione.
 
Insomma diciamolo senza girarci intorno.
Crotone e' uno di quelli apt che se non e' in grado di essere autosufficiente deve essere chiuso il piu' presto possibile perché non possiamo permettercelo.
Meno che mai può permettersi di pagare qualsiasi tipo di sovvenzione una Regione come la Calabria che , ad esempio paga i fornitori delle ASL a 924 ( novecento ventiquattro) giorni.
 
Stai paragonando la tratta Genova - Malpensa, alla fascia nord ionica della Calabria con lametia?
Buonanotte, va...

Non sto paragonando niente, dico soltanto che fare 2 ore di auto (peraltro insufficienti per andare da GOA a MXP) per raggiungere un aeroporto non è la morte di nessuno! Ovvio, anche io preferirei avere il volo sotto casa all'ora che più mi aggrada e alla tariffa più bassa possibile, ma quasi sempre ciò non è possibile e si cercano altre alternative. Nel mio caso, si chiamano NCE o MXP; nel tuo SUF.
 
Ragionate in termini imprenditoriali, senza tener conto della realtà dei luoghi.
Crotone fu scelto da Itavia, che investi' in quell area costruendo un hotel che ancor oggi esiste. Aveva ed avrebbe ragione di esistere, in termini di servizio pubblico, in considerazione della rilevanza sociale.
Qualcuno di voi, che magari ha studiato a Bologna, ora non potrebbe più muoversi, ad esempio, visto che non ci sono praticamente più treni.
Certo, se vogliamo tornare alle diligenze, ora Romanò andrebbe alla grande...
Poi, se volete ridere, andate sul sito Trenitalia e simulate qualche tratta, così vi fate un idea
 
Hai voglia quante volte me la sono fatta in treno da Milano la Calabria, e quante estati partivo da CZ città per andare a Soverato al mare dalla zia impiegandoci più di un'ora e mezza fra autobus o littorina sino a CZ lido e poi treno! E quante statali 106 mi sono sparato attraversando i paesi! Il fatto è che dopo oltre 30 anni non è cambiato molto. Ma, e lo dico da figlio di calabresi, la testa di questi purtroppo è ancora quella non di 30 anni fa, ma di 100!
 
Ragionate in termini imprenditoriali, senza tener conto della realtà dei luoghi.
Crotone fu scelto da Itavia, che investi' in quell area costruendo un hotel che ancor oggi esiste. Aveva ed avrebbe ragione di esistere, in termini di servizio pubblico, in considerazione della rilevanza sociale.
Qualcuno di voi, che magari ha studiato a Bologna, ora non potrebbe più muoversi, ad esempio, visto che non ci sono praticamente più treni.
Certo, se vogliamo tornare alle diligenze, ora Romanò andrebbe alla grande...
Io so che dal 30/9 finiranno tutti i voli stagionali della durata di un paio di mesi, e non voli stagionali che iniziano a marzo. Il 7 dicembre se ne andrà anche Alitalia e un motivo ci sarà e poi? di che cosa stiamo parlando?